Sono recentemente venuto in possesso di tutta l'attrezzatura necessaria alla ricarica e mi sto affacciando solo adesso a questo affascinante mondo.
Avrei intenzione di caricare munizioni lead free nei calibri di cui sopra, il 6,5 da impiegare su camosci e caprioli a distanze da 50 a 300 metri massimo e il .308 per cinghiale e cervo, entro i 200 metri, privilegiando lo stopping power, ma se non mi fanno anche esplodere l'animale sarebbe meglio.
Forse è chiedere troppo, ma mi piacerebbe poi che, dovessi trovarmi alle strette, il 308 possa essere impiegato occasionalmente sugli animali riservati al 6,5 con risultati sicuramente non ideali ma almeno sufficienti, magari riducendo le distanze.
Stavo pensando alle RWS Evo green per il primo calibro (che però mi fanno venire più di qualche dubbio in fatto di rosata, sono 6g, leggerissime) per il secondo non ne ho idea.
Sul 6,5 ho provato in passato delle Barnes TTSX in caricamento commerciale da 120 con risultati deludenti in fatto di rosata e fastidiosi in termini di lordura canna. In termini di pulizia, palle nichelate come le RWS Hit sporcano di meno?
Se non ci fosse la variabile del monolitico avrei semplicemente cercato di trovare palle a doppio nucleo in tutti e due e mi sarei tolto il problema
Commenta