sostituire inn. fiamma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sputafuoco Scopri di più su sputafuoco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sputafuoco
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 251
    • bordighera
    • bretton

sostituire inn. fiamma

salve, volevo un consiglio su quali inn. posso abbinare sostituendo i vecchi fiamma (no s.u.r.) lacca verde, utilizzando gli stessi bossoli e componenti sono solo 5 cartucce MB mi rincresce buttarle. ho provato , una volta scaricate, a spararne 3 per vedere se funzionavano ancora e tutti e 3 anno funzionato con una bella detonazione, l interno del bossolo è diventato tutto bianco
  • mbgigante
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 1023
    • Verona

Originariamente inviato da sputafuoco
    salve, volevo un consiglio su quali inn. posso abbinare sostituendo i vecchi fiamma (no s.u.r.) lacca verde, utilizzando gli stessi bossoli e componenti sono solo 5 cartucce MB mi rincresce buttarle. ho provato , una volta scaricate, a spararne 3 per vedere se funzionavano ancora e tutti e 3 anno funzionato con una bella detonazione, l interno del bossolo è diventato tutto bianco
    Bianco è per via della miscela al fulminato di mercurio. Passa una punta da trapano da 6 e inserisci un 615.
    Cordialità

Commenta

• Massi
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2082
      • Terni
      • meticcio

Pulisci bene bene i residui di sparo dell'innesco (sono cloruro di potassio e composti del mercurio) sono igroscopici e possono far decadere il rendimento della cartuccia.
      Metti un 684 che è un poco più forte del 359 e dosa la polvere a 1,85x36 con borraggio in plastica, con il 615 ottieni cartucce con la pressione un po troppo alta con quella polvere (MB classica).
      Saluti

Commenta

• sandro71
        ⭐⭐
        • Jun 2006
        • 745
        • roccasecca, , .
        • pointer

Oltre l'innesco cambiare anche le borre, quelle saranno indurite. La plastica di allora non era la stessa di oggi. Praticamente recupera polvere e piombo e riconfeziona le cartucce con componenti odierni.
        sandro

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1823
          • Maremma Gr
          • Spring

Originariamente inviato da sandro71
          Oltre l'innesco cambiare anche le borre, quelle saranno indurite. La plastica di allora non era la stessa di oggi. Praticamente recupera polvere e piombo e riconfeziona le cartucce con componenti odierni.
          sandro
          Dici che le borre non siano usabili? Io mi sento di consigliare ad usarle, sembrano come appena prodotte....

Commenta

• Dienne
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2011
            • 1863
            • Genova

Io metterei un 359 e lascerei tutto come hai trovato o anche 1,85x35 che è stato x anni il mio assetto preferito con la MB tabacco in tutto plastica 12/70 e stellare.
            Antonio

Commenta

• sputafuoco
              ⭐⭐
              • Jul 2010
              • 251
              • bordighera
              • bretton

salve, un grazie a tutti per i vostri consigli, i 359 anno solo lacca verde?

Commenta

• roberto barina
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2010
                • 2480
                • Trovo (PV)
                • Pointer

Buongiorno Sputafuoco
                Personalmente ti consiglierei di usare gli stessi bossoli se non hanno subito delle deformazioni,sostituire i vecchi ed inefficienti Fiamma con dei dfs 359 e diminuire la dose di piombo di 1 gr rifacendo la stessa orlatura...se le cartucce le userai ad inizio stagione è sufficiente anche 1/2 gr di riduzione del piombo
                Un saluto Roberto barina

Commenta

• Massi
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2082
                  • Terni
                  • meticcio

Se dovessi ricaricare quelle cartucce per selvaggina di pregio, io non userei i 359, per il semplice motivo che quell'inneschi sono stati prodotti per un lungo lasso di tempo, e lotti più vecchi non sono più affidabili (in genere sono quelli in scatoline di latta, ne ho molti con la vernice di protezione deformata a forma di bolla, se è formato del gas per degradazione della miscela innescante) e uno rischia di mandar via solo le penne.
                  Molto meglio un 684 fresco di produzione o un 615 riducendo il piombo a 34/35 grammi.
                  Un saluto

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6381
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sandro71
                    sandro
                    Le plastiche di allora se lavorate bene erano migliori di quelle odierne, che sono caricate con materiali che costano meno e degradano prima...
                    Non credo che sia il caso delle borre in genere, che usano materiali vergini e di costo modesto.

Commenta

• Dienne
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2011
                      • 1863
                      • Genova

Originariamente inviato da sputafuoco
                      salve, un grazie a tutti per i vostri consigli, i 359 anno solo lacca verde?
                      I DFS 359 hanno solo lacca verde, se intendi usarli prendi in considerazione quelli in confezioni piatte da 100 in cartoncino come ti hanno detto in precedenza, io li uso normalmente con la F2 old.
                      Saluto
                      Antonio

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Punta da 6 mm. innesco U684 o CX 50 e tutto invariato.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• Black Powder
                          ⭐⭐
                          • Jun 2010
                          • 218
                          • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da colombaccio76
                          Dici che le borre non siano usabili? Io mi sento di consigliare ad usarle, sembrano come appena prodotte....
                          Buongiorno,
                          ho avuto la tua medesima riflessione nel ritrovare diverse centinaia di originali borre guaina Clever: perfette visivamente tanto nel colore che al tatto; dopo averne provate cinque alla placca con identico e meticoloso assetto, come risultato ho ottenuto praticamente il prodotto di... cinque cartucce diverse.
                          La tenuta dei gas non è stata affatto buona, nonostante le abbia provate con un Beretta forato 18.4 mm; suppongo che il labbro della couvette - che nasce piuttosto massiccio - abbia perso la sua capacità elastica di espandersi ed adattarsi al profilo della canna.
                          Probabilmente le riproporrò con qualche assetto meno performante ma onestamente, dubito mi faranno ricredere. [:-cry]

Perdonate l'apparente off-topic ma credo possa riallacciarsi alla discussione.

Saluti,
                          Giuseppe

Commenta

• vecchioA300
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 4415
                            • Firenze

Originariamente inviato da colombaccio76
                            Codesto tipo di borre, che niente hanno a che vedere con la "borra B" , non hanno mai fornito una buona resa (perlomeno a me), ne ho ancora molte inutilizzate da smaltire. Allo sparo non si schiaccia il tubo centrale, troppo rigido, che quindi provoca l'ingobbimento della coppetta verso l'alto e del contenitore verso il basso, causando colpi e/o rosate imperfetti, a differenza delle "borra B" originali della B&P dove la coppetta allo sparo sale lungo il tubo centrale, progressivizzando l'accensione fino a raggiungere la base del contenitore, rimanendo il tutto sempre in piano.[vinci]
                            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..