Tiro in pianura 22-250 e rimbalzi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luca1990 Scopri di più su Luca1990
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1915
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Sbs96
    E meno male che la caccia ai cervidi con cane da seguita si pratica solo lì!
    Caprioli e cervi si cacciano con i cani in gran parte d’Europa non ci trovo niente di male..poi ovviamente ogni uno ha le sue preferenze

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da pointer56
      Ho partecipato ad un censimento primaverile al capriolo in provincia di Bologna qualche anno fa e sono rimasto molto ben impressionato dall'efficienza organizzativa e dalla evidente competenza dimostrata generalmente dai cacciatori partecipanti. Ci sono molti altri esempi, come la nascita di una filiera certificata per la commercializzazione legale della carne di selvaggina in Emilia Romagna (vedi l'ultimo numero di "Gambero rosso"), molto importante per far capire al grande pubblico che la caccia è una attività utile, positiva e seriamente regolamentata. "Padrone in casa propria" sarai tu, comunque, io non mi riconosco in una simile concezione.... proprio no, grazie.
      Noi i censimenti li facciamo bene, e non solo quello del capriolo. Se non sbaglio la mia provincia ha incominciato a fare i censimenti al capriolo molto prima della provincia di Bologna. Sinceramente io non sento il necessario bisogno di una filiera per la commercializzazione della caccia, quei pochi cinghiali e caprioli li mangio e li regalo. Se non ti senti padrone in casa tua cambia riserva, in quella dove cacci ci potrebbe essere qualcosa che non va.[/QUOTE]

[:142]Drool]

Commenta

• Sbs96
        • Dec 2020
        • 146
        • Premosello

Originariamente inviato da Luca1990
        Caprioli e cervi si cacciano con i cani in gran parte d’Europa non ci trovo niente di male..poi ovviamente ogni uno ha le sue preferenze
        non è assolutamente così, eccezion fatta per la Spagna con le monteria. Siamo completamente ot e me ne scuso ma ti pregherei di riflettere sul tema pensando a quali siano i pilastri su cui si poggia la caccia di selezione, in Italia e nel resto del vecchio continente, per quanto attiene le modalità di prelievo di cervidi e bovidi. Tanto è vero che il prelievo ai cervidi con cani da seguita in tutto il paese è limitato alle sole valli del natisone.

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3033
          • Romagna

Ti correggo, anche in Francia praticano la caccia con i cani a caprioli e cervi. Non so se sia permessa in tutto il territorio nazionale, ma sicuramente lo è dove ho avuto modo di cacciare io.

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1915
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

non è assolutamente così, eccezion fatta per la Spagna con le monteria. Siamo completamente ot e me ne scuso ma ti pregherei di riflettere sul tema pensando a quali siano i pilastri su cui si poggia la caccia di selezione, in Italia e nel resto del vecchio continente, per quanto attiene le modalità di prelievo di cervidi e bovidi. Tanto è vero che il prelievo ai cervidi con cani da seguita in tutto il paese è limitato alle sole valli del natisone.
            A me risulta che la caccia ai cervidi con cani avvenga
            In Spagna e Portogallo (monterias)
            Francia (battute miste stile mittel in cui si cacciano prevalentemente cinghiali ma anche caprioli e cervi da non confondere con la famosa venerie-chasse a courre)
            Slovenia,Croazia, Ungheria e Germania (battute con pochi cani, spesso a gamba corta dedicate a cinghiali e calvi di capriolo/cervo per completare i piani di abbattimento)
            Paesi scandinavi ad Alci con i cani spitzer o simili (in alcuni casi anche orso)

In Friuli oltre alle valli del Natisone si caccia con i cani anche in Carnia e sulle prealpi Pordenonesi

Non sono qui per difendere una o l’altra forma di prelievo (mi scuso per l’off topic) desidero solo riportare quanto accade in Europa

Un cordiale saluto
            Luca

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11233
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da pointer56
              Noi i censimenti li facciamo bene, e non solo quello del capriolo. Se non sbaglio la mia provincia ha incominciato a fare i censimenti al capriolo molto prima della provincia di Bologna. cut.
              Noi a Bologna abbiamo iniziato nei primi anni '90, se non vado errato ho partecipato dal 1995 ma non era il primo, mentre nel 1994 ho partecipato al primo sperimentale al bramito sul cervo, all'Acquerino. Con Mattioli e Mazzarone.
              Tutto meraviglioso fino al 2012/2013, ... poi sono arrivati i lupi, sia a due che a quattro gambe. I primi con visori notturni.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• Luca1990
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2020
                • 1915
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da G.G.
                Noi a Bologna abbiamo iniziato nei primi anni '90, se non vado errato ho partecipato dal 1995 ma non era il primo, mentre nel 1994 ho partecipato al primo sperimentale al bramito sul cervo, all'Acquerino. Con Mattioli e Mazzarone.
                Tutto meraviglioso fino al 2012/2013, ... poi sono arrivati i lupi, sia a due che a quattro gambe. I primi con visori notturni.

Cordialità
                G.G.
                Ho cacciato per qualche anno a Porretta Terme. Un ambiente perfetto per gli ungulati daini e caprioli in primis.. dopo qualche anno ho dovuto spostarmi.. calo di animali pauroso

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3033
                  • Romagna

Originariamente inviato da Luca1990
                  A me risulta che la caccia ai cervidi con cani avvenga

In Spagna e Portogallo (monterias)

Francia (battute miste stile mittel in cui si cacciano prevalentemente cinghiali ma anche caprioli e cervi da non confondere con la famosa venerie-chasse a courre)

Slovenia,Croazia, Ungheria e Germania (battute con pochi cani, spesso a gamba corta dedicate a cinghiali e calvi di capriolo/cervo per completare i piani di abbattimento)

Paesi scandinavi ad Alci con i cani spitzer o simili (in alcuni casi anche orso)

In Friuli oltre alle valli del Natisone si caccia con i cani anche in Carnia e sulle prealpi Pordenonesi

Non sono qui per difendere una o l’altra forma di prelievo (mi scuso per l’off topic) desidero solo riportare quanto accade in Europa

Un cordiale saluto

Luca
                  Forse anche in qualche Cantone Svizzero, ma non ne ho la certezza.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12076
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Noi i censimenti li facciamo bene, e non solo quello del capriolo. Se non sbaglio la mia provincia ha incominciato a fare i censimenti al capriolo molto prima della provincia di Bologna. Sinceramente io non sento il necessario bisogno di una filiera per la commercializzazione della carne, quei pochi cinghiali e caprioli li mangio e li regalo. Se non ti senti padrone in casa tua cambia riserva, in quella dove cacci ci potrebbe essere qualcosa che non va.[/quote]

[:142]Drool][/QUOTE]
                    [/QUOTE][:D][:-golf]
                    Ultima modifica sly8489; 23-02-21, 20:58.

Commenta

• Sbs96
                      • Dec 2020
                      • 146
                      • Premosello

Originariamente inviato da cero
                      Ormai quasi finita anche li

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6409
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Devo smentirti, in zone montane (come hanno già scritto) anche a PN e UD .

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

[:D][:-golf][/QUOTE]

Sly, perchè hai fatto apparire me come autore di un intervento che avevi scritto tu, quotandolo poi e approvandolo? Lo hai fatto anche a Yed in un'altra discussione, quella sulla caccia al cinghiale alla posta. Perchè lo fai? Chiedo ai moderatori di indagare su 'sta cosa: mettere le tue parole in bocca agli altri è assai scorretto e spiacevole, per usare termini civili.

MODERATORI intervenite, per favore.

Commenta

• Francesco984
                            • Mar 2020
                            • 109
                            • Schindellegi - Svizzera
                            • Segugio Italiano

Originariamente inviato da cero
                            L'uso del cane in territorio svizzero è fortemente regolato, nel senso che bisogna "abilitare" il cane con una prova pratica su vari animali (tendezialmente caprioli, cinghiali ove presenti e piccoli mammiferi).
                            Inoltre la seguita come si fa da noi è sostanzialmente vietata, il cane va guidato dal battitore con guinzaglio lungo.

Vista da fuori è una caccia un po' triste: 4-5 battitori (senza arma) che spingono le prede fuori dalla macchia (nazione piccola e affollata: macchia sempre circoscritta) dove 15-20 cacciatori aspettano. E' sostanzialmente contenimento.

Ai cervi in genere non si fa perché le regole di selezione sono strettissime: se il cantone è diviso in riserve allora il numero dei cacciatori è limitato a 4-9 per riserva, se non lo è la caccia è aperta 10-14 giorni l'anno all'incirca (eg. cervi maschi anziani sono 2 giorni d'apertura) a settembre quando è presto perchè s'abbassino in valle e vanno cercati in quota.

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3033
                              • Romagna

Sostanzialmente sarebbe la vera girata col cane dal limiere.
                              In ogni caso l'azione comporta che il tiro viene effettuato ad animali in movimento perché spinti verso le poste.
                              Quindi un altro paese europeo dove la caccia ai cervidi non è limitata alla sola caccia di selezione.
                              Che poi, dove ho cacciato io in Francia, si trattava comunque di selezione, intesa per prelievo, perché bisognava rispettare classi di età e sesso in base al piano di abbattimento. Mentre per il cinghiale si poteva tirare a tutto.
                              Riconoscere l'animale giusto quando ti passa in corsa, vuol dire spessissimo rinuciare al tiro per mancanza di certezza al 100%.

---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 PM ----------

Ormai quasi finita anche li
                              Ormai è quasi finita vuol dire che comunque la fanno ancora.
                              Come hai visto forse sono più i paesi dove si pratica la battuta ai cervidi con i cani che quelli dove non si pratica. Altro che solo la monteria in Spagna.

Commenta

• Sbs96
                                • Dec 2020
                                • 146
                                • Premosello

Originariamente inviato da Francesco984
                                L'uso del cane in territorio svizzero è fortemente regolato, nel senso che bisogna "abilitare" il cane con una prova pratica su vari animali (tendezialmente caprioli, cinghiali ove presenti e piccoli mammiferi).
                                Inoltre la seguita come si fa da noi è sostanzialmente vietata, il cane va guidato dal battitore con guinzaglio lungo.

Vista da fuori è una caccia un po' triste: 4-5 battitori (senza arma) che spingono le prede fuori dalla macchia (nazione piccola e affollata: macchia sempre circoscritta) dove 15-20 cacciatori aspettano. E' sostanzialmente contenimento.

Ai cervi in genere non si fa perché le regole di selezione sono strettissime: se il cantone è diviso in riserve allora il numero dei cacciatori è limitato a 4-9 per riserva, se non lo è la caccia è aperta 10-14 giorni l'anno all'incirca (eg. cervi maschi anziani sono 2 giorni d'apertura) a settembre quando è presto perchè s'abbassino in valle e vanno cercati in quota.
                                Corretto, infatti non è caccia con cani da seguita (che mi pare fosse ammessa in alcuni cantoni sino alla prima metà degli anni ‘90}. Caccio in vallese e confermo che le regole sono stringenti ed i controlli puntuali

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..