Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao Lorenzo. Non poteva mancare la mia testimonianza sulla bontà del dal 32.
Io sono fortunato, sono riuscito a trovare qualche anno fa una meravigliosa doppietta cal 32 con bascula dedicata.
In breve quest'anno in una uscita senza pretese con la mia springer, alzate 3 beccacce nel fitto, fumate 2...
Una padellata.
Cacciata finita con due becche 3 tordi e 2 colombacci tirati a distanze da cal 20.
Appena arrivo a casa pubblico la dose ( jk6 acquistata sfusa nel 2014!)
Saluti Domenico
Ciao Lorenzo. Non poteva mancare la mia testimonianza sulla bontà del dal 32.
Io sono fortunato, sono riuscito a trovare qualche anno fa una meravigliosa doppietta cal 32 con bascula dedicata.
In breve quest'anno in una uscita senza pretese con la mia springer, alzate 3 beccacce nel fitto, fumate 2...
Una padellata.
Cacciata finita con due becche 3 tordi e 2 colombacci tirati a distanze da cal 20.
Appena arrivo a casa pubblico la dose ( jk6 acquistata sfusa nel 2014!)
Saluti Domenico
Buongiorno Domenico, complimenti...però faccela vedere sta bella doppiettina....[:D]
Buona Domenica a tutti
Bellissima questa discussione
Che ci vuoi fare il primo fuciletto non si scorda mai
Per pneu61
Visto che ti trovi bene con le tue cariche
Ti dispiace descrivere i tuoi assetti completi di altezza finita della cartuccia?
Grazie mille
Originariamente inviata da pneu61 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti uso anch'io il 32 da molti anni al capanno il mio è un Investarm e devo dire che mi va bene,le cartucce me le carico io con i vecchi bossoli in cartone sostituendo l'innesco con uno attuale di potenza debole,le polveri per il primo periodo sono acapnia e randite poi con l'avvanzare dell'autunno uso la sipe AL e k2 tutte old in tutte borraggio chimico e 14g di piombo i tiri sono fra i 15-20 metri non oltre. Il borraggio secondo me è un valido compromesso per queste cariche old.
Un saluto Manuele
Eccomi qua.....con ancora qualche riflessione sul cal 32.
Sovente, nei mesi dicembre e gennaio mi reco al rientro serale per i tordi in una zona boschiva assai ristretta....se non lo prendi al primo colpo e spari il secondo, o non lo prendi o lo perdi in un precipizio boscato inaccessibile anche quasi totalmente al miglior cane da riporto.
Quindi ho deciso che dalla prossima stagione mi rechero in questo posto solo con il monocanna Beretta mod. 412 monobloc Vittoria.
I tiri, rigorosamente al volo e di rapida stoccata stanno tra i 12/20 mt...devi, tutto il tempo essere attento come un radar, fucile a mezza monta, altrimenti son pugnette.
Pertanto il leggero monocanna la fara da padrone, cartucce di 15,/17 g rigorosamente con borraggio chimico e orlo tondo.
Qualche anno ho preso da una signora che li aveva già consegnati alle forze dell'ordine per mandarli al macero alcuni schioppi che furono del suo babbo: Un Beretta 412 calibro 12 strozzatissimo e con una canna molto lunga , che messo in opera si è dimostrato eccellente e anche un combinato 22\32 .
Li ho fatti sistemare dal mio armaiolo che ha anche sostituito il gruppo di scatto del Tronchino , per fortuna ne aveva uno funzionante, e ha ripulito ben bene il combinato.
Il vecchio padrone non li aveva curati e puliti come facciamo noi oggi, per giunta i vecchi inneschi, erano notoriamente corrosivi.
Il guaio è che avendo una canna in calibro 22 non lo posso portare a caccia, rischiando sanzioni.
Temo che la sola possibilità sarebbe disattivare la canna rigata, ma a parte i costi, il gioco non vale la candela.
Sto cercando un tronchino in calibro 32 , ma quelli che ho visto erano disastrati.
Ho anche un 412 in cal. 20 e concordo a pieno con G.G. sulla loro micidialità, guardati con scherno da chi non li usa, ma dalla balistica eccellente.
Li uso spesso e sempre con risultati ottimi.
Se senti qualche azienda del Bresciano, potresti modificare la canna in 22 l.r. in 6 mm Falco c.f. non lo fare in 6 mm flobert perchè le recenti normative l'hanno proibito, prova a sentire pro pio la Falco.
Credo se lo porti a caccia senza portare le cartucce in 22 non ci sono problemi, ma chiedi sempre alle forze dell'ordine.
Saluti.
Anche io pensavo che bastasse non avere munizioni 22 con sè , ho anche chiesto al famoso Edoardo Mori e mi ha confermato che non si può portare a caccia perchè il calibro in oggetto non è consentito.
Per cui rimane in rastrelliera o al massimo potrei andarci al poligono.
Far trasformare la canna rigata in un altro calibro la vedo come un operazione costosa e complessa.
Eccomi di nuovo qua.....questa cartuccia a caccia si è rivelata veramente micidiale, con il monocanna Beretta model 412 monobloc Vittoria fa dei fumetti sui tordi a 25 mt. che è una meraviglia.
Fiocchi 32/65 cart. Rosso cane T1 reinnescato con nsi 684 Sipen 0,75x16 (10) cart. Gual.+chimico g 0,95+cart. Gual. Ot. cf. mm. 61
Cartuccia caricata oggi e tutta da provare....
Summonte cartone 32/65 reinnescato con cx50
MB209 g. 1x16 (11) cartoncino gualandi, vero feltro mm 15, sugherino kraft mm 6, pallini, ot su cartoncino, cf mm 61.
Col 32 ho cacciato per 35 anni consecutivi, e lo faccio ancora.
I monocanna Beretta mod. 412 e mod. 1946 (meno i vecchi modd. 1922) hanno una balistica superlativa in tutti i calibri e sparano con una precisione inarrivabile per chiunque altro, della Beretta li ho tutti dal 6 Flobert al 12 più tre Tabacchiera mod. 90 in 22LR, 9 Flobert e 36.
Una della cartucce più straordinarie che ho caricato era con la vecchia A0, quella davvero per Magnum; bossolo 32/65 con 5,45 SUR - 0,95x20, couvette ottenuta dal taglio di una Mini Bior, feltro e sugherino, orlo tondo.
Cartuccia che a 32 metri col Beretta faceva rosate incredibili e miracoli balistici.
Con il caricamento attuale la SP2 per i 21 grammi è la migliore.
Manca il bossolo da 70 mm. ed armi così camerate.
Il bossolo, magari un bel T.3 non svasato, nessuno è disposto a farlo, questo calibro se disponesse di bossoli di tale lunghezza, con polveri come SP2 e BP 103, farebbe arrivare la carica di piombo ai 25/26 grammi con prestazioni eccezionali.
Comunque una sera col Berettino 412 cal. 32 al rientro presso un boschetto di piante miste con le cartucce di A0 e piombo n. 9 nichelato fulminati con una regolarità sorprendente una mezza dozzina di cesene che si posavano su un pioppo altissimo, il tiro era da calibro 12, ... in seguito ne misurai le cime col telemetro laser, dal capannello erano 33/37 metri nei vari punti.
Cordialità
G.G.
Buona serata a tutti
Gianluca scusami la domanda
Con la SP3 non si potrebbe fare nulle nel cal 32?
Sarebbe davvero molto interessante
Grazie mille
Ciao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
Stavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
25-05-22, 08:16
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta