chiamiamolo cal 32 o 14 mm.....per me resta sempre un gran bel calibro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3536
    • viareggio

Piccola rassegna di cartuccine.....

In bocca al Lupo
    Ultima modifica fistione; 07-12-21, 13:56.
    Lorenzo

Commenta

• biagio50
      • Sep 2019
      • 81
      • pistoia
      • non ho cane, vado a caccia con quello di un amico

Che peccato se proibiscono il piombo! secondo me dovrebbero lasciarlo almeno per i piccoli calibri, quelli inferiori al 20, tanto con quelli nessuno va ad insidiare gli anatidi negli stagni!

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese
        • setter inglese e labrador

Biagio,
        e se con i piccoli calibri non vanno ad anatidi negli stagni...possono continuare ad usarli (ancora non hanno tolto l'uso del pb nelle zone asciutte).

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3536
          • viareggio

Io sul discorso bando del piombo voglio essere ottimista....voglio sperare che a breve qualcuno che conta abbia il coraggio di svelare la grande bufala che un gruppetto di emeriti incompetenti vorrebbe propinarci.

In bocca al lupo
          Lorenzo

Commenta

• al-per
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 1284
            • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da fistione
            Io sul discorso bando del piombo voglio essere ottimista....voglio sperare che a breve qualcuno che conta abbia il coraggio di svelare la grande bufala che un gruppetto di emeriti incompetenti vorrebbe propinarci.

In bocca al lupo
            Spero anch'io che qualcuno chieda evidenze scientifiche a supporto del bando del piombo nelle munizioni. Guai però a ritenere un "gruppetto di emeriti incompetenti" coloro che sono molti di più di un gruppetto e, soprattutto, in evidente mala fede non per ignoranza della questione ma per una presa di posizione palesemente ideologica contro la caccia e questa trova purtroppo sponda in quasi tutte le fonti di informazione, che nel migliore dei casi pubblicano la nota stampa pervenuta da questi soggetti (senza un minimo di valutazione critica) pur di riempire gli spazi e nel peggiore ne sono consciamente complici.
            Aldo Peruzzi

Commenta

• fistione
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3536
              • viareggio

. Buona domenica, stesso Beretta monocanna mod 412....a mt. 25 placca mm. 1100x1100
              Fiocchi T1 plastica 63,5 (mm. 63 effettivi) 615 silver BP 540 Prb clermont 1x18 (9) minicontainer gualandi ot. su cart. finita mm. 59.5

Cartuccia a mio avviso devastante rapportata al calibro....con piombo 7 potrebbe sicuramente addomesticare anche un fagiano.

In bocca al Lupo
              Lorenzo

Commenta

• pneu61
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2014
                • 8
                • Mira Venezia
                • cocker

Buonasera a tutti uso anch'io il 32 da molti anni al capanno il mio è un Investarm e devo dire che mi va bene,le cartucce me le carico io con i vecchi bossoli in cartone sostituendo l'innesco con uno attuale di potenza debole,le polveri per il primo periodo sono acapnia e randite poi con l'avvanzare dell'autunno uso la sipe AL e k2 tutte old in tutte borraggio chimico e 14g di piombo i tiri sono fra i 15-20 metri non oltre. Il borraggio secondo me è un valido compromesso per queste cariche old.
                Un saluto Manuele

Commenta

• fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3536
                  • viareggio

Originariamente inviato da pneu61
                  Buonasera a tutti uso anch'io il 32 da molti anni al capanno il mio è un Investarm e devo dire che mi va bene,le cartucce me le carico io con i vecchi bossoli in cartone sostituendo l'innesco con uno attuale di potenza debole,le polveri per il primo periodo sono acapnia e randite poi con l'avvanzare dell'autunno uso la sipe AL e k2 tutte old in tutte borraggio chimico e 14g di piombo i tiri sono fra i 15-20 metri non oltre. Il borraggio secondo me è un valido compromesso per queste cariche old.
                  Un saluto Manuele

In bocca al Lupo
                  Lorenzo

Commenta

• Massi
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2096
                    • Terni
                    • meticcio

Originariamente inviato da pneu61
                    Un saluto Manuele
                    Non voglio fare l'uccello del malagurio, ma ti consiglio se vuoi utilizzare il borraggio chimico e i DFS (deboli) di sostituire le polveri Acapnia e Randite con una moderna Gm3 o una Granural Cheddite.
                    Un Saluto

Commenta

• ch85
                      ⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 945
                      • Anagni
                      • Breton

Originariamente inviato da fistione
                      Con M92s
                      Fiocchi T1 plastica 63,5 (mm. 63 effettivi) 615 silver 0.90x17(8) minibior gualandi ot. su cart. finita mm. 59.5.

In bocca al Lupo

Ps. in foto la rosata stessa cartuccia ma pb 10 su placca mm. 1100x1100 a mt 25 tirata con il 412 beretta -
                      Spettacolare questa rosata appena posso la provo anche io

Commenta

• PaoloDS
                        ⭐⭐
                        • Nov 2010
                        • 514
                        • Lecce/Vicenza

Discussione davvero interessante. Il 32 per me è il piccolo calibro per eccellenza, il più bello ed affascinante. Ho sempre sognato di avere una doppietta in tale calibro, ma l'esigua disponibilità di materiale da ricarica mi ha finora sempre scoraggiato ad acquistare un'arma così camerata, pur rimanendo con la speranza che il 32 venisse rivalutato, al pari di altre cartuccine più "alla moda".
                        Non nego che anche il paventato ban totale del piombo contribuisce a incutermi ancora più incertezza, ma fino all'ultimo spero che la ragione prevalga, come giusto che sia, sulle ideologie anti tutto dei nostri tempi.

Commenta

• Frank
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2019
                          • 1542
                          • Regno Borbonico

nessuna speranza di rendere calibro venatorio una onesta spingardina 10Ga.? ;)
                          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• fistione
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3536
                            • viareggio

Cartuccina molto tranquilla ma onesta e che al capanno ha sempre fatto il suo dovere....

In bocca al Lupo
                            Ultima modifica fistione; 31-05-22, 13:45.
                            Lorenzo

Commenta

• PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO
                              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Mi e' venuta l'acquolina in bocca ad ascoltarvi,cal.32 doppiettine sovrapposti,cesene storni sasselli.Qua dalle mie parti non si vede piu niente.Che tristezza!!!!

Commenta

• beccacciaro
                                ⭐⭐
                                • Oct 2012
                                • 762
                                • roma
                                • pointer

Qualche anno ho preso da una signora che li aveva già consegnati alle forze dell'ordine per mandarli al macero alcuni schioppi che furono del suo babbo: Un Beretta 412 calibro 12 strozzatissimo e con una canna molto lunga , che messo in opera si è dimostrato eccellente e anche un combinato 22\32 .
                                Li ho fatti sistemare dal mio armaiolo che ha anche sostituito il gruppo di scatto del Tronchino , per fortuna ne aveva uno funzionante, e ha ripulito ben bene il combinato.
                                Il vecchio padrone non li aveva curati e puliti come facciamo noi oggi, per giunta i vecchi inneschi, erano notoriamente corrosivi.

Il guaio è che avendo una canna in calibro 22 non lo posso portare a caccia, rischiando sanzioni.
                                Temo che la sola possibilità sarebbe disattivare la canna rigata, ma a parte i costi, il gioco non vale la candela.
                                Sto cercando un tronchino in calibro 32 , ma quelli che ho visto erano disastrati.
                                Ho anche un 412 in cal. 20 e concordo a pieno con G.G. sulla loro micidialità, guardati con scherno da chi non li usa, ma dalla balistica eccellente.
                                Li uso spesso e sempre con risultati ottimi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..