In bocca al Lupo
chiamiamolo cal 32 o 14 mm.....per me resta sempre un gran bel calibro
Comprimi
X
-
chiamiamolo cal 32 o 14 mm.....per me resta sempre un gran bel calibro
Buonasera Amici, chi di voi va a caccia con questo interessante calibro? Con la ricarica, nonostante la penuria di componenti, si puo riuscire a mettere a punto delle cartucce molto interessanti.
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 07-12-21, 13:56.Lorenzo -
Purtroppo è il solito discorso della domanda e dell'offerta....comunque sia oggi vi sono ancora Aziende e Artigiani in grado di costruire doppiette e sovrapposti in questo calibro fatti molto bene e con costi abbordabili. Un paio di anni fa mi feci fare un preventivo per un sovrapposto monogrillo con 2 paia di canne...cal 24 e cal 32, devo dire che non mi sarei svenato...il problema maggiore invece secondo me è il restare relegati a cartucce con bossoli T1 da 63,5/65 mm.... comunque sia con le polveri disponibili oggi e con un po di fantasia, specialmente nell'assiemare e costruirsi borraggi dedicati, si possono comunque fare cartucce in un range molto ampio...e con eccellenti prestazioni gia superiori a molte delle cartucce cal 410 in commercio.
E in fondo, per chi non cerca il facile a tutti i costi, gli stimoli non mancherebbero...
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Sono d accordo, penso che con i componenti moderni e il bossolame esistente da 65 si possano comunque fare delle cartuccette efficaci, naturalmente restando nel range 15-20g di piombo. Sarebbe inutile che venissero messe in commercio cartucce da 76 per sparare dosi del 20.... Da chi hai fatto il preventivo? E, grossomodo, di che cifra si parlava?Commenta
-
Il preventivo lo feci fare alla RFM....con legni standard si stava sui 2400 compreso valigettaSono d accordo, penso che con i componenti moderni e il bossolame esistente da 65 si possano comunque fare delle cartuccette efficaci, naturalmente restando nel range 15-20g di piombo. Sarebbe inutile che venissero messe in commercio cartucce da 76 per sparare dosi del 20.... Da chi hai fatto il preventivo? E, grossomodo, di che cifra si parlava?
-
Io ho un monocanna Badol canna71 a fermo fa bei tiri anche a belle distanze al volo un po meno ma nn per colpa sua ma mia !!
---------- Messaggio inserito alle 07:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:59 PM ----------
La canna dei 412 è eccezionale io ho il 16 nessun altra canna in mio possesso fa quei tiriCommenta
-
Io ho un monocanna Badol canna71 a fermo fa bei tiri anche a belle distanze al volo un po meno ma nn per colpa sua ma mia !!
---------- Messaggio inserito alle 07:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:59 PM ----------
La canna dei 412 è eccezionale io ho il 16 nessun altra canna in mio possesso fa quei tiri
Pensa che ho provato ad usarlo al percorso di caccia con delle cartucce da 17 g di mia fattura....sono rimasto stupefatto.
-
Commenta
-
Con M92s
Fiocchi T1 plastica 63,5 (mm. 63 effettivi) 615 silver 0.90x17(8) minibior gualandi ot. su cart. finita mm. 59.5.
In bocca al Lupo
Ps. in foto la rosata stessa cartuccia ma pb 10 su placca mm. 1100x1100 a mt 25 tirata con il 412 beretta -Ultima modifica fistione; 07-12-21, 13:56.LorenzoCommenta
-
Col 32 ho cacciato per 35 anni consecutivi, e lo faccio ancora.
I monocanna Beretta mod. 412 e mod. 1946 (meno i vecchi modd. 1922) hanno una balistica superlativa in tutti i calibri e sparano con una precisione inarrivabile per chiunque altro, della Beretta li ho tutti dal 6 Flobert al 12 più tre Tabacchiera mod. 90 in 22LR, 9 Flobert e 36.
Una della cartucce più straordinarie che ho caricato era con la vecchia A0, quella davvero per Magnum; bossolo 32/65 con 5,45 SUR - 0,95x20, couvette ottenuta dal taglio di una Mini Bior, feltro e sugherino, orlo tondo.
Cartuccia che a 32 metri col Beretta faceva rosate incredibili e miracoli balistici.
Con il caricamento attuale la SP2 per i 21 grammi è la migliore.
Manca il bossolo da 70 mm. ed armi così camerate.
Il bossolo, magari un bel T.3 non svasato, nessuno è disposto a farlo, questo calibro se disponesse di bossoli di tale lunghezza, con polveri come SP2 e BP 103, farebbe arrivare la carica di piombo ai 25/26 grammi con prestazioni eccezionali.
Comunque una sera col Berettino 412 cal. 32 al rientro presso un boschetto di piante miste con le cartucce di A0 e piombo n. 9 nichelato fulminati con una regolarità sorprendente una mezza dozzina di cesene che si posavano su un pioppo altissimo, il tiro era da calibro 12, ... in seguito ne misurai le cime col telemetro laser, dal capannello erano 33/37 metri nei vari punti.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ecco una cartuccina che ho usato spesso al capanno per sparare agli storni sul seccone posto a 27 metri....non ne è mai andato via uno ferito.
Prova effettuata con monocanna Beretta mod. 412 forato 12,9 strozz. full dist. mt. 25 placca mm. 1100x1100
Fiocchi T1/65 plastica 63,5 (mm. 63 effettivi) 615 silver MBX36 0.85x16(10) sulla polvere cart. bianco gualandi+borra chimica g. 0.85+cart. bianco gualandi - ot. cart. finita mm. 59.
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 07-12-21, 13:56.LorenzoCommenta
-
Rosata davvero ottima, densa al centro ma abbastanza regolare!Ecco una cartuccina che ho usato spesso al capanno per sparare agli storni sul seccone posto a 27 metri....non ne è mai andato via uno ferito.
Prova effettuata con monocanna Beretta mod. 412 forato 12,9 strozz. full dist. mt. 25 placca mm. 1100x1100
Fiocchi T1/65 plastica 63,5 (mm. 63 effettivi) 615 silver MBX36 0.85x16(10) sulla polvere cart. bianco gualandi+borra chimica g. 0.85+cart. bianco gualandi - ot. cart. finita mm. 59.
In bocca al Lupo
Dai Lorenzo, non farmi riusare il borraggio chimico, ne ho caricati chili nel 36/32 poi trovate le MB e MC Gualandi lo misi da parte 30 anni fa ...![:D]
Oggi vado in soffitta, ...
Forse ne ho già parlato. Il mio 32 Beretta, un mod. 412 degli ultimi anni '60, era forato esattamente come il tuo, lo presi usato, aveva nel primo terzo di canna molte camolature piccoline, che chiaramente non si sono mai fermate.
Circa 3-4 anni fa, deciso di cambiare la canna, feci un tentativo di recupero e lo feci rialesare da Bioni a 13,25 mm.
Canna ora perfetta e speculare e senza neppure un punto di imperfezione, strozzatura riportata ai 6/10 iniziali.
Provato a caccia ed alla placca, sono rimasto basito!
Una balistica eccezionale e una micidialità incredibile, sembra di sparare con un 28, ... ricordo il primo tiro ad un sassello posato su un ginepro piuttosto lungo, ... fumato e fulminato con soli 14 grammi di pallini n. 10.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Gianluca, dai....vai in soffitta e rispolvera le buste di borraggio chimico...sai che gusto a mettere sul banco di ricarica quel granulato rosso, i cartoncini e quei bossoletti.....Rosata davvero ottima, densa al centro ma abbastanza regolare!
Dai Lorenzo, non farmi riusare il borraggio chimico, ne ho caricati chili nel 36/32 poi trovate le MB e MC Gualandi lo misi da parte 30 anni fa ...![:D]
Oggi vado in soffitta, ...
Forse ne ho già parlato. Il mio 32 Beretta, un mod. 412 degli ultimi anni '60, era forato esattamente come il tuo, lo presi usato, aveva nel primo terzo di canna molte camolature piccoline, che chiaramente non si sono mai fermate.
Circa 3-4 anni fa, deciso di cambiare la canna, feci un tentativo di recupero e lo feci rialesare da Bioni a 13,25 mm.
Canna ora perfetta e speculare e senza neppure un punto di imperfezione, strozzatura riportata ai 6/10 iniziali.
Provato a caccia ed alla placca, sono rimasto basito!
Una balistica eccezionale e una micidialità incredibile, sembra di sparare con un 28, ... ricordo il primo tiro ad un sassello posato su un ginepro piuttosto lungo, ... fumato e fulminato con soli 14 grammi di pallini n. 10.
Cordialità
G.G.
Del mio 412 Beretta, oltre alla eccellente balistica sorprende il livello di finitura, la lappatura interna della canna molto accurata e i bei legni in noce....
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 06-03-21, 10:50.LorenzoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AirhuntCiao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
-
24-11-25, 02:01 -
-
da TitormiusStavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
-
-
-
da urikacedesi beretta a400 calibro 28 canna 71 con strozzatori in condizioni di nuovo, si cedono anche 250 cartucce stesso calibro con grammatura varia.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta