polveri baschieri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

KOBRA-GIA DOMENICO3355 Scopri di più su KOBRA-GIA DOMENICO3355
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • KOBRA-GIA DOMENICO3355
    • Sep 2014
    • 83
    • Latina
    • Breton

polveri baschieri

Salve amici, qualcuno di voi ha già usato le nuove polveri baschieri e pellagri per canne rigate e precisamente in cal.30.06 con palle da 165 e 180 grani?
    che tipo avete usato e in che dosi per ricarica cartucce per la caccia in battuta al cinghiale con browining MK3 canna 53 cm.
    ringrazio tutti in anticipo
  • KOBRA-GIA DOMENICO3355
    • Sep 2014
    • 83
    • Latina
    • Breton

nessuno usa polveri Baschieri?

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Abbi un pò di pazienza che Garolini veda il tuo messaggio, penso che nessuno meglio di lui conosca queste polveri, nel frattempo prova a rinnovare la tua richiesta nella sezione della caccia di selezione, ove sono più frequenti i cacciatori con l'arma rigata, di qua invece sono di piu' gli amanti del "liscio" ... (balere a parte!). Hai visto sul sito Baschieri, anche la ci sono indicazioni. Io andavo con carabine decenni addietro, ora è troppo complicato.Edo49

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da KOBRA-GIA DOMENICO3355
        nessuno usa polveri Baschieri?
        Userei la nuova BP107, che in 30/06 ha dato interessanti risultati.
        Bossoli ricalibrati perfettamente e vista la canna corta, con innesco LR Magnum.

Palla da 165 grs -- BP 107 grs 53,5/54,5, crimpaggio medio nel solco apposito, se presente.

Palla da 180 grs -- BP 107 grs 51,0/52,5, crimpaggio medio nel solco apposito, se presente.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• KOBRA-GIA DOMENICO3355
          • Sep 2014
          • 83
          • Latina
          • Breton

Grazie gianluca sempre gentilissimo
          buona pasqua a tuttiiiiii

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3026
            • palermo
            • Korthals/orma

Già che ci siamo considerato che vorrei provare in 308 che dosaggi sempre per palle 165 e 180
            Grazie

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11220
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Ciccio58
              Già che ci siamo considerato che vorrei provare in 308 che dosaggi sempre per palle 165 e 180
              Grazie
              In 308 W. la polvere più adatta è la BP 106.
              Starei intorno ai 42,5 grs sotto palle da 165 e ai 40,5 grani sotto palle da 180 grs.

Cordialità
              G.G.

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3026
                • palermo
                • Korthals/orma

Mi aveva incuriosito la bp 107 , in quanto esaminando il manuale bp riporta dei dati di velocità interessanti , e comparandoli con quelli della n140 , sembra almeno per questi dati che con la 107 si possa guadagnare qualcosa in velocità.
                Certo è poi tutto da verificare sulla mia arma .
                Non ultimo il fatto che con una unica polvere caricherei il 308 e il 30,06

Commenta

• G.G.
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Ciccio58
                  Mi aveva incuriosito la bp 107 , in quanto esaminando il manuale bp riporta dei dati di velocità interessanti , e comparandoli con quelli della n140 , sembra almeno per questi dati che con la 107 si possa guadagnare qualcosa in velocità.
                  Certo è poi tutto da verificare sulla mia arma .
                  Non ultimo il fatto che con una unica polvere caricherei il 308 e il 30,06
                  Le mie indicazioni sopra per il 308 W. sono generiche, perchè non si era detto nulla su tipo arma e lunghezza canna... ed ho pensato ad una semiauto da cinghiale.
                  La scelta tra BP 106 e BP 107, va fatta soprattutto in relazione alla lunghezza di canna e alla tipologia d'arma.
                  In carabine semiauto con canne corte intorno ai 50/51 cm. sicuramente darà qualcosa in più la BP 106, ma se intendiamo ricaricare 308W o 30/06 per una bolt action magari con canne da 56/60 cm allora la BP 107, può dare qualcosa in più.

Cordialità
                  G.G.

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3026
                    • palermo
                    • Korthals/orma

Effettivamente senza indicazioni sull’arma e impiego è complesso dare indicazioni.
                    Per ragioni mie volendomi un poco complicare la vita, o meglio forse ritrovare qualche emozione in più e contestualmente limitare le complicazioni che porta una carabina messa di traverso sulla schiena nelle fasi di recupero in zone impervie e con vegetazione molto fitta e intricata, da tempo avevo pensato a un mono colpo facilmente smontabile .
                    Per cui apprestandomi a prendere un bergara ba 13 con canna 51 passo 1:12” ero orientato al 308 per provare a mettere a punto una cartuccia per la cerca con tiri max 100 metri .

---------- Messaggio inserito alle 08:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:39 AM ----------

In definitiva avere qualcosa di interessante da fare in attesa della riapertura al cinghiale e poi dedicarmi a una forma di caccia che mi esalta aggiungendo la variabile dell’essere più attento nelle fasi di avvicinamento cercando proprio la distanza minima raggiungibile e la consapevolezza di un tiro molto ponderato rinunciando quando tutto non è perfettamente a suo posto .

Commenta

• Anto64
                      Ho rotto il silenzio
                      • May 2022
                      • 12
                      • Rimini
                      • Segugio maremmano

Salve a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Antonio caccio prevalentemente cinghiali con i miei segugi maremmani e la mia remington 742 karabine. Rispondo a questo vecchio post a kobra o da poco provato la b&p 107 nella mi remington 742 mettendola a confronto con le precedenti ricariche collaudate con la norma 203con la baschieri o fatto una carica di 53 gr con la norma 50.3 palla sellier&belliot spce da 180gr inneschi magnum bossoli winchester non o cronografo i colpi. O fatto una prova di penetrazione sparando contro un bersaglio fatto di vecchie riviste tenute insieme da nastro adesivo ebbene la norma 203 si è rivelata superiore con una penetrazione di circa 15-20mm in più. Che dire questa è la mia esperienza nella canna da 47cm della 742piu avanti provo la precisione con la baschieri ma la vedo dura dato che con la norma con mire metalliche mettevo 4 colpi in 3 centimetri a 35 metri a me basta e avanza.

Commenta

• toperone1
                        • Dec 2009
                        • 1719
                        • ossola

Benvenuto Antonio.
                        Faresti cosa gradita se ti postassi una tua presentazione qui:

Grazie,
                        Paolo

Commenta

• Anto64
                          Ho rotto il silenzio
                          • May 2022
                          • 12
                          • Rimini
                          • Segugio maremmano

Ciao to perone vorrei mandare un messaggio di presentazione ma nell'area presentazione non mi fa scrivere

Commenta

• 7x64
                            Ho rotto il silenzio
                            • Apr 2022
                            • 12
                            • Vicenza
                            • Breton

Originariamente inviato da G.G.
                            In 308 W. la polvere più adatta è la BP 106.
                            Starei intorno ai 42,5 grs sotto palle da 165 e ai 40,5 grani sotto palle da 180 grs.

Cordialità
                            G.G.
                            Salve, usando nel 308w una canna da circa 700 mm e avendo a disposizione la 106 e palle Balistic Tip da 150 e SST da 150 per caccia a distanze dai 180 MT ai 250/300 che dosaggi consiglia? Innesco normale o magnum? L'arma è una sabatti tactical con canna mrr. Per i lavori alle distanze canoniche uso già un 6,5x55. Dosaggi anche con il 6,5 con polvere da voi consigliata per palle da 120-140 gr?
                            Distinti saluti. Grazie

---------- Messaggio inserito alle 12:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 AM ----------

Originariamente inviato da G.G.
                            Userei la nuova BP107, che in 30/06 ha dato interessanti risultati.
                            Bossoli ricalibrati perfettamente e vista la canna corta, con innesco LR Magnum.

Palla da 165 grs -- BP 107 grs 53,5/54,5, crimpaggio medio nel solco apposito, se presente.

Palla da 180 grs -- BP 107 grs 51,0/52,5, crimpaggio medio nel solco apposito, se presente.

Cordialità
                            G.G.
                            Salve, possibile avere un consiglio su dosaggi x il 7x64 con palle da 140-150-160 gr e hasler da 127 gr? Ci sono prove in tal senso?
                            Distinti saluti

Commenta

• sarto
                              Ho rotto il silenzio
                              • Oct 2010
                              • 1
                              • Padova
                              • Nessuno

Salve,
                              ho acquistato la polvere bp106 per caricare 223 remington.
                              Palle 50-62 gr, carabina con canna 600mm, passo 1/12 .

La mia domanda non è relativa alle dosi, ma al tipo di innesco da usare.
                              Nel libretto B&P consigliano small rifle magnum.
                              E' necessario con una polvere "vivace" come la 106?
                              Ora uso Vihtavuori N135 senza problemi con inneschi Small rifle normali.

Ringraziando anticipatamente per la risposta, porgo cordiali saluti.

Sart0

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..