Prima arma per caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo Saverio Grasso Scopri di più su Matteo Saverio Grasso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matteo Saverio Grasso
    • Jul 2020
    • 156
    • Palermo

Prima arma per caccia

Eh sì...siamo a quota 3 discussioni in una settimana. Un record! Drool] :-pr
    Il fatto è che non riesco proprio a venirne a capo.
    Da quanto ho capito, a breve gli esami venatori riapriranno, e se va tutto bene per la prossima stagione si incomincia.
    Il problema sta nella lotta agguerrita tra mente e cuore! A parità di prezzo, Il cuore mi farebbe andare a prendere una doppietta in 20, Siace-Boniotti, perché - checché se ne dica - la linea della doppietta e la sua imbracciata sono qualcosa di eterno, con il contro dell' "età" inevitabile e del rischio di rimanerci inchiappettato con l'eventuale munizionamento non toxic;
    la mente, invece, mi spinge sul marocchi Si12 complus della discussione precedente, moderno, abilitato all'acciaio, strozzatori, e via dicendo.
    Sicuramente, in quanto ad esperienza, mi posso solo metter seduto ed ascoltare.
    Che consigliate?
    Sono bloccato...
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6335
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Matteo Saverio Grasso
    Eh sì...siamo a quota 3 discussioni in una settimana. Un record! Drool] :-pr
    Il fatto è che non riesco proprio a venirne a capo.
    Da quanto ho capito, a breve gli esami venatori riapriranno, e se va tutto bene per la prossima stagione si incomincia.
    Il problema sta nella lotta agguerrita tra mente e cuore! A parità di prezzo, Il cuore mi farebbe andare a prendere una doppietta in 20, Siace-Boniotti, perché - checché se ne dica - la linea della doppietta e la sua imbracciata sono qualcosa di eterno, con il contro dell' "età" inevitabile e del rischio di rimanerci inchiappettato con l'eventuale munizionamento non toxic;
    la mente, invece, mi spinge sul marocchi Si12 complus della discussione precedente, moderno, abilitato all'acciaio, strozzatori, e via dicendo.
    Sicuramente, in quanto ad esperienza, mi posso solo metter seduto ed ascoltare.
    Che consigliate?
    Sono bloccato...
    Vai in armeria e lasciati guidare dal cuore (anche un pò dal portafoglio eh!), e pensa con serenità che tanto non sarà nè il primo , nè l'ultimo fucile che comprerai......[:-golf]
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4262
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Il dubbio Amletico ora diventa un'ossessione senza via d'uscita .

Commenta

• Matteo Saverio Grasso
        • Jul 2020
        • 156
        • Palermo

Originariamente inviato da louison
        Percepisco un briciolo di stizza nella Sua risposta, o forse sono io mal pensante...[:-bunny]

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

---------- Messaggio inserito alle 07:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:13 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
        Vai in armeria e lasciati guidare dal cuore (anche un pò dal portafoglio eh!), e pensa con serenità che tanto non sarà nè il primo , nè l'ultimo fucile che comprerai......[:-golf]
        Il portafoglio è il primo moderatore qui Drool]
        Beh, il cuore devia sulla doppietta...

Commenta

• Duecanne
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2020
          • 1033
          • Friuli
          • springer spaniel

Se andrai contro il cuore ti rimarrà sempre il rammarico di non aver fatto la scelta giusta. Per cui prendi la doppietta. La 486 della Beretta ha canne adatte all'acciaio, diversamente devi pretendere che montino canne con cui poter sparare pallini in acciaio, io pretenderei le BFIM con strozzatori interni.
          Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• blaster
            ⭐⭐
            • Jul 2007
            • 592
            • , Caserta, Campania.
            • non possiedo cani

Con l'aria che tira io ti consiglio una Canon o Nikon
            La caccia fotografica in futuro sarà l'unica concessa in Italia......
            A parte la battutaccia vai su un fucile economico per poi scegliere successivamente un amore infinito.
            Ciao

Commenta

• vallarolo
              ⭐⭐
              • Apr 2017
              • 503
              • roma
              • setter

Il primo fucile è come la prima donna non si scorda mai è non temere farai carniere come con gli altri fucili l’importante che ti calzi a pennello un consiglio due grilletti è d’obbligo e benvenuto nel club Edgardo

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Anche io ti consiglio un fucile usato ed economico, magari birillo.....
                Ci prendi un po' la mano, capisci bene che tipologia di caccia vuoi fare.... È un domani sarai sempre in tempo per comprare un'arma più dedicata, che abbia anche la possibilità di tirare acciaio o altro.

Commenta

• luca96
                  • Jun 2017
                  • 58
                  • Ge
                  • .

Io sono abbastanza fresco di quella sensazione quest'anno devo fare il 1ª rinnovo...
                  Io ti consiglio arma nuova e in base alla tua esperienza decidi il tipo:
                  Poca esperienza arma tutto fare magari semiauto per poter cambiare le pieghe sempre che tu non sia già abituato ad una in particolare
                  Se invece sei già abituato a sparare con certe misure di piega prendi quello che ti piace di più alla mano e al portafoglio
                  Detto ciò io scelsi un semiauto canna intermedia 65 con strozzatori per farci tutto anche se quando presi la licenza sparavo già da tempo al piattello con le armi di mio padre un sovrapposto cal 20 sporting poi un 12 da caccia per il peso e poi quello che uso tutt'ora che poi mi ha ceduto da sporting

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8032
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Io uso indifferentemente doppietta (la mia preferita), sovrapposto ed automatico...

Nonostante questo, ad un neo-cacciatore, consiglierei indubbiamente l'automatico, almeno per iniziare, è importante all'inizio avere anche delle conferme e delle soddisfazioni, e l'automatico è di gran lunga il fucile più "facile" da usare e con cui è più "facile" colpire, più versatile se con strozzatori interni, per affrontare più tipi di caccia....prendine uno e impara a cacciare...nel mentre capirai tante cose e potrai scegliere a ragion veduta il tuo fucile definitivo.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• alcione tsa
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4359
                      • Ischia
                      • cocker

Originariamente inviato da louison

si scherza un po'...[:D]

Commenta

• Matteo Saverio Grasso
                        • Jul 2020
                        • 156
                        • Palermo

Originariamente inviato da luca96
                        Io sono abbastanza fresco di quella sensazione quest'anno devo fare il 1ª rinnovo...
                        Io ti consiglio arma nuova e in base alla tua esperienza decidi il tipo:
                        Poca esperienza arma tutto fare magari semiauto per poter cambiare le pieghe sempre che tu non sia già abituato ad una in particolare
                        Se invece sei già abituato a sparare con certe misure di piega prendi quello che ti piace di più alla mano e al portafoglio
                        Detto ciò io scelsi un semiauto canna intermedia 65 con strozzatori per farci tutto anche se quando presi la licenza sparavo già da tempo al piattello con le armi di mio padre un sovrapposto cal 20 sporting poi un 12 da caccia per il peso e poi quello che uso tutt'ora che poi mi ha ceduto da sporting

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
                        Ciao Luca, grazie per la risposta. Siamo quasi coetanei a quanto vedo. Anch'io sparo ormai al piattello da tempo, ma con un macigno di 682 non mi rischio di uscire a caccia :-pr
                        Agganciandomi anche alla gentile risposta di fabryboc che ringrazio, credo che effettivamente a questo punto, non sapendo anche che caccia farò in maniera preponderale, sarebbe meglio scegliere il semiauto (sigh!)

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8032
                          • piemonte

Originariamente inviato da Matteo Saverio Grasso
                          Agganciandomi anche alla gentile risposta di fabryboc che ringrazio, credo che effettivamente a questo punto, non sapendo anche che caccia farò in maniera preponderale, sarebbe meglio scegliere il semiauto (sigh!)
                          Nella vita di un cacciatore, la strada definitiva non è mai...definitiva...[:D]

Ma specialmente all'inizio, ti ci vuole la cosa più versatile possibile, perchè magari comincerai a cacciare allodole..e in due stagioni ti troverai dietro a un setter a rincorrere fagiani e beccacce...o farai caccia generica, dove nella stessa giornata passerai dall'anatra la mattina presto, ai tordi al rientro....ai colombacci se capitano...

Ecco perchè innanzitutto ti sconsiglio (inizialmente) un cal 20, sono passi che se dovrai farli, li fari più avanti, sicuro di non rimpiangere un 12, cosa che ti succederà se parti già da un 20, alle prime inevitabili padelle....che attribuirai ovviamente al calibro...[:D]

E poi ti motivo anche il mio consiglio dell'automatico, il fucile che mi piace meno di tutti, ma con cui ho la resa in termini di abbattimenti superiore a tutti gli altri:

1) intercambiabilità assoluta di canne e strozzatori...cacci colombi ma l'anno prossimo andrai solo a beccacce ? cambi canna e sei a posto....se vai su canne da 65 cm, cambi solo lo strozzatore...

2) terzo colpo...non dare retta a chi lo guarda con sufficienza, serve più spesso di quanto sembri, e ogni volta ti fa benedire il semiauto.

3) facilità estrema di mira e superiore precisione rispetto ai basculante (una sola canna che spara sempre lei)

4) kit di piega calcio...con gli altri, se il calcio non è tagliato su di te, ti devi adattare tu al fucile, col semiauto adatti lui a te a costo zero.

Ps. non vendo semiautomatici....[:D][:D][:D]

Pps. ...e caccio quasi sempre con una doppietta....
                          Mala tempora currunt

Commenta

• colombaccio76
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2014
                            • 1826
                            • Maremma Gr
                            • Spring

Io ti do il mio consiglio, fossi in te andrei su un cal 28 ( lo avessero detto a me quando ho preso il PDA ci avrei fatto una risata ma poi con il tempo le cose cambiano) lo so che la smania del 12 c'è all inizio l ho avuta anch'io però imparare a sparare con un piccolo calibro per poi magari passare o provare anche calibri più grossi secondo me aiuta il tiratore a imparare fin da subito lo sparo più ragionato centrare meglio la preda , insomma è come imparare ad andare in bicicletta per poi passare alla moto, lo so ti sembrerà fuori luogo, ma se potessi tornare indietro giuro che lo farei...... aimé ormai è andata.......

Commenta

• fabryboc
                              • Dec 2009
                              • 8032
                              • piemonte

Io inizierei col 410....così l'anno dopo vai a pesca....:-pr
                              Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..