Acquisto primo FUCILE

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ArmataPort Scopri di più su ArmataPort
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ArmataPort
    • May 2021
    • 55
    • Lombardia
    • Belgian malinois

Acquisto primo FUCILE

Ciao a tutti!
    Volevo chiedere un consiglio su cosa acquistare come PRIMO FUCILE.

Premetto che sono di occhio MANCINO, e faccio quasi esclusivamente caccia da appostamento fisso alla piccola migratoria.

Mi sono prefissato un budget sui 1000/1500€

Ho sempre desiderato una doppietta Cal 12 */*** ma il mio essere mancino temo possa darmi problemi a trovare fucili con il calcio giusto.

La Benelli è la casa meglio fornita invece con i semiautomatici per mancini. L M2 oppure il Raffaello crio confort sarebbero le alternative che preferisco dopo una doppietta

Sapreste consigliarmi qualcosa?
    Grazie mille per la disponibilità
    Lunga vita alla caccia
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Buonasera. Sul consigliarla di quale fucile acquistare non saprei darle indicazioni. Sul fatto del calcio adatto a tiratori mancini credo non abbia problemi su alcun tipo di arma.
    Cordiali saluti.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4843
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

a mio avviso, per appostamento fisso, sicuramente doppietta o sovrapposto sono l'ideale. credo che tu spari su alberi a animali in buttata su richiami...
      quindi anche il discorso del mancino è tollerabile....
      quindi, capatina alla rfm di brescia, doppietta su misura mancina, magari in cal. 20 con la quale farai qualsiasi caccia..... volendo si puo' chiedere con una canna con strozzatura variabile e l'altra fissa...
      in alternativa sovrapposto....
      se proprio vuoi un benelli... inutile chiedere... basta ordinare la versione mancino e poi usarlo...
      saluti.

Commenta

• Matteo Saverio Grasso
        • Jul 2020
        • 156
        • Palermo

Ciao! Credo che per il tipo di caccia che tu fai, acquistare un' arma con una canna adeguata debba essere la prerogativa. Sicuramente fare tiri lunghi da posta con un 61cm di canna non ha senso. Quindi ti consiglierei non meno di 71cm con almeno ***.
        Poi, come tipo di arma, credo sia una questione soggettiva. Personalmente penso che un semiauto sia un'ottima scelta per questo tipo di caccia, assieme ad un sovrapposto. La doppietta la vedrei più per la vagante, ma non è una regola!
        Anch'io sono mancino, coi semiauto di ultima generazione metti le piastrine e non è un problema.

Come prima arma personalmente ho acquistato un Marocchi Si12 complus, canna 61 con strozzature intercambiabili, al quale andrò ad acquistare una prolunga per la caccia da appostamento. Credo che sia anche da tenere conto (sigh!) della gigliatura. Non si sa mai, ma un fucile che può inghiottire quello schifo di acciaio, qualora venga ad essere necessario, è una marcia in più rispetto ad uno più anzianotto.

Saluti!

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2081
          • Terni
          • meticcio

Se fai la caccia ad appostamento fisso alla piccola migratoria niente di più sbagliato di un fucile automatico, l'ideale è un sovrapposto cal.20/70 bigrillo, su una canna tieni un colpo ridotto o silenziato, su l'altra canna un colpo pieno per i branchetti o per tirare a gli uccelli lunghi, il bigrillo ti consente di scegliere la canna in minor tempo e senza rumore, il silenzio è d'oro al capanno!
          Saluti

Commenta

• Duecanne
            ⭐⭐
            • Jun 2020
            • 999
            • Friuli
            • springer spaniel

Calibro 12 per piccola migratoria?
            Di doppiette usate a modico prezzo ne trovi certamente, se l'armiere ha un po di mestiere, con la tecnica del riscaldamento a vapore del calcio, ti modifica piega ed anticipo secondo le tue misure. Anch'io sono mancino e di armi usate comprate e modificate ne ho una decina, nessuna è tornata sul suo essere di partenza come qualcuno asserisce.
            Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• ginger
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 5173
              • calabria
              • SETTER INGLESE

un bel 28 strozzato 2-1 canne da 71-75

Commenta

• ArmataPort
                • May 2021
                • 55
                • Lombardia
                • Belgian malinois

Grazie mille per le vostre risposte
                Si optavo per un Cal 12 oppure Cal 20 visto che ho le piante di buttata ad un minimo di 15m fino a 34/40
                Il sovrapposto lo escludo perché cacciando a quote piuttosto elevate,qui da noi le feritoie sono parecchio sottili.. la doppietta aiuterebbe con la visibilità nel momento di tiro.

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Originariamente inviato da ArmataPortec
                  Grazie mille per le vostre risposte
                  Si optavo per un Cal 12 oppure Cal 20 visto che ho le piante di buttata ad un minimo di 15m fino a 34/40
                  Il sovrapposto lo escludo perché cacciando a quote piuttosto elevate,qui da noi le feritoie sono parecchio sottili.. la doppietta aiuterebbe con la visibilità nel momento di tiro.

40 metri con tiro a fermo su piccoli migratori, presumo tordi merli ecc. è decisamente tanto, direi troppo, con qualsiasi calibro, salvo usare cartucce a bassa velocità, da scartare assolutamente il semiautomatico per via dell'unica strozzatura, 15 metri e 35 metri richiedono due strozzature diverse, dimentica i 40 metri nel tiro a fermo.

Se spari dal capanno con arma in appoggio sulla feritoia hai bisogno della doppietta che ci sta appoggiata bene, per questo tipo di caccia la doppietta è insuperabile, sicuramente 3 stelle la canna destra e rigorosamente 1 stella la sinistra, io starei sul calibro 20 specialmente se puoi evitare i 40 metri, tieni presente che salvo sparare su gruppi di uccelli posati, nel tiro a fermo non serve la grande rosata, ma serve la rosata concentrata al centro, l'uccello posato è un bersaglio più piccolo dello stesso uccello in volo e spesso ci sono rami che lo coprono.

Se proprio pensi al semiautomatico hai bisogno di una canna 1 stella, ma con quella canna triterai gli uccelli vicini, se del caso devi abbinare al semiautomatico un monocanna o doppietta cal 410 o 28 per i tiri più vicini, eviti di sciupare gli uccelli e fai meno rumore.

Il sovrapposto sparando da feritoia è il meno adatto.

Fossi io al tuo posto prenderei una doppietta del 20/70, magnum non serve, 3 e 1 stella, poi il monocanna cal. 410 1 stella non me lo farei mancare.

Commenta

• ArmataPort
                    • May 2021
                    • 55
                    • Lombardia
                    • Belgian malinois

La ringrazio molto per l attenta analisi, così come le precedenti.
                    40 metri assolutamente troppi, ma è ancora capitato.
                    La media è 20/25 metri
                    Penso al semiautomatico solamente per il fatto che il mercato fornisce prodotti di serie ad un imbracciata mancina come me (PS sono destro di mano)
                    La priorità ed il mio desiderio è assolutamente la doppietta, sia per il fascino che per la praticità.
                    Detto sinceramente mi piacerebbe fare tutto con quella, nel caso sparare "vicino" ai tordi di prima mattina con le mezze cartucce del 12 . Sia sparare alle cesene sul secco a 25/30
                    Ma sono attratto anche dal Cal.20.
                    Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Originariamente inviato da ArmataPortec
                      La ringrazio molto per l attenta analisi, così come le precedenti.
                      40 metri assolutamente troppi, ma è ancora capitato.
                      La media è 20/25 metri
                      Penso al semiautomatico solamente per il fatto che il mercato fornisce prodotti di serie ad un imbracciata mancina come me (PS sono destro di mano)
                      La priorità ed il mio desiderio è assolutamente la doppietta, sia per il fascino che per la praticità.
                      Detto sinceramente mi piacerebbe fare tutto con quella, nel caso sparare "vicino" ai tordi di prima mattina con le mezze cartucce del 12 . Sia sparare alle cesene sul secco a 25/30
                      Ma sono attratto anche dal Cal.20.
                      Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli

Non capisco, sei destro e spari mancino?

Comunque hai bisogno di una doppietta, é l'arma che ti serve, se hai frequentemente branchi di cesene un cal. 12 potrebbe aiutarti molto su gruppi di uccelli posati, a 25 30 metri una canna 3 stelle del 12 darebbe il massimo di resa su un branchetto di viscarde o sasselli posati. Se invece le viscarde e sasselli sono poco frequenti vai deciso sul 20, per la caccia che fai e per le distanze indicate è quello che serve se pensi ad un'unica arma, invece se hai il capanno comodo l'ipotesi di due armi avrebbe senso, in questo caso un 12 per tiri al limite con la sinistra e spazzare la brocca secca con la destra, in aggiunta al 12 una doppietta 410 o 28 che useresti per la maggior parte dei tiri ravvicinati o a media distanza con vantaggio notevole di poco rumore ed eviteresti di rovinare troppo le piante di buttata.

Per il calcio mancino se la prendi nuova non hai problemi te la fai fare su misura, altrimenti o trovi un usato mancino o la prendi come la trovi e ti fai rifare il calcio.

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6372
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da carpen
                        Per il calcio mancino se la prendi nuova non hai problemi te la fai fare su misura, altrimenti o trovi un usato mancino o la prendi come la trovi e ti fai rifare il calcio.
                        Una doppietta usata dx:

Il calcio lo puoi piegare a vapore...

Commenta

• ArmataPort
                          • May 2021
                          • 55
                          • Lombardia
                          • Belgian malinois

Originariamente inviato da carpen

Comunque hai bisogno di una doppietta, é l'arma che ti serve, se hai frequentemente branchi di cesene un cal. 12 potrebbe aiutarti molto su gruppi di uccelli posati, a 25 30 metri una canna 3 stelle del 12 darebbe il massimo di resa su un branchetto di viscarde o sasselli posati. Se invece le viscarde e sasselli sono poco frequenti vai deciso sul 20, per la caccia che fai e per le distanze indicate è quello che serve se pensi ad un'unica arma, invece se hai il capanno comodo l'ipotesi di due armi avrebbe senso, in questo caso un 12 per tiri al limite con la sinistra e spazzare la brocca secca con la destra, in aggiunta al 12 una doppietta 410 o 28 che useresti per la maggior parte dei tiri ravvicinati o a media distanza con vantaggio notevole di poco rumore ed eviteresti di rovinare troppo le piante di buttata.

Ebbene sì, sono destro in tutto e per tutto ma imbraccio esclusivamente con il sinistro! Con il destro non riesco nemmeno a mirare..
                          Il 20 mi intriga parecchio, ma credo che il 12 sia più adatto.
                          Le viscarde si fanno sempre desiderare ma se la stagione va come dovrebbe si vedono anche in grossi gruppi, non vorrei arrivare "corto" su alcune fucilate.

---------- Messaggio inserito alle 11:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
                          a mio avviso, per appostamento fisso, sicuramente doppietta o sovrapposto sono l'ideale. credo che tu spari su alberi a animali in buttata su richiami...
                          quindi anche il discorso del mancino è tollerabile....
                          quindi, capatina alla rfm di brescia, doppietta su misura mancina, magari in cal. 20 con la quale farai qualsiasi caccia..... volendo si puo' chiedere con una canna con strozzatura variabile e l'altra fissa...
                          in alternativa sovrapposto....
                          se proprio vuoi un benelli... inutile chiedere... basta ordinare la versione mancino e poi usarlo...
                          saluti.

Una doppietta su misura alla rfm sarebbe probabilmente la cosa migliore. Ma ho paura che il prezzo lieviti troppo
                          Personalmente non posso permettermi più di 1500€ non mi interessano incisioni o cose simili
                          Hai un idea indicativa quanto potrebbe costare?
                          Grazie per la risposta

Commenta

• simone 89
                            • May 2009
                            • 125
                            • veroli (FR) Lazio
                            • Epagneul Breton/Lilla

Tempo fa feci fare un preventivo dalla rfm, una doppietta cal. 20 bigrillo con strozz. Fissa 3/ 1, canne 71, cartelle lunghe, calcio inglese e il prezzo era di circa 1500 euro o poco più, quindi se posso suggerirti come hanno fatto già alcuni vai da rfm, con calcio a pistola con piega a sinistra, strozz.fissa, senza estrattori automatici, con canne da 71 o come preferisci , arma gigliata, senza incisione , mezza cartella e bigrillo, avrai l'arma che vuoi con il budget a tua disposizione. Per il calibro poi è soggettiva, se avrai modo di fare altre cacciate, tipo anatre o colombi opterei per un 12, altrimenti perché no un 16 oppyre un 20.
                            Spero di esserti stato d'aiuto

Commenta

• ArmataPort
                              • May 2021
                              • 55
                              • Lombardia
                              • Belgian malinois

Originariamente inviato da simone 89
                              Tempo fa feci fare un preventivo dalla rfm, una doppietta cal. 20 bigrillo con strozz. Fissa 3/ 1, canne 71, cartelle lunghe, calcio inglese e il prezzo era di circa 1500 euro o poco più, quindi se posso suggerirti come hanno fatto già alcuni vai da rfm, con calcio a pistola con piega a sinistra, strozz.fissa, senza estrattori automatici, con canne da 71 o come preferisci , arma gigliata, senza incisione , mezza cartella e bigrillo, avrai l'arma che vuoi con il budget a tua disposizione. Per il calibro poi è soggettiva, se avrai modo di fare altre cacciate, tipo anatre o colombi opterei per un 12, altrimenti perché no un 16 oppyre un 20.
                              Spero di esserti stato d'aiuto

È stato molto d'aiuto! Grazie mille!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..