Non molliamo pensiamo al futuro
Comprimi
X
-
Non molliamo pensiamo al futuro
La ricarica non è fatta come ai tempi di mio nonno per fattori economici ma per passione che è impagabile . Ora se in un prossimo futuro il piombo sarà bandito avremmo la necessità di approntare cartucce completamente diverse sia in materiali che in dosaggi. Ovviamente ad alcuni poco interesserà pensando che tale divieto non li riguarderà, altri per le poche cartucce che sparano le acquisteranno in armeria ma penso che poco a poco questa stupenda tradizione si perderà se non cominciamo a discuterne. A mio avviso sarebbe importante che sotto la guida degli esperti in materia si iniziasse un percorso nuovo ,una nuova fase attiva , propositiva e stimolante. Cordialmente Giudice -
Prima cercavo dei pallini ramati, non li ho trovati disponibili non vorrei che tutti avessero avuto la mia idea che i pallini ramati sembrano (soprattutto agli occhi ignorati degli anticaccia) pallini di rame e non si avrebbero problemiCommenta
-
La legge proibisce l'uso del piombo nelle zone umide e non nella costruzione della cartuccia quindi è il luogo dove viene sparata che determina il divieto e non il materiale che si usa. Premesso ciò se volessi approntare una cartuccia piombo ferro tenendo presente i diversi pesi specifici e le velocità diverse dei due materiali cosa dovrei metter davanti i pallini di piombo o quelli di ferro ;ovviamente tutto dal dosaggio della polvere al borraggio in steel . Grazie[:-bunny]Commenta
-
Io parto da presupposto che per la mia caccia con il cane da ferma, che lavora corretto a distanze che mi permettono di godere visivamente del lavoro del cane e di sparare a massimo 20 - 25 mt, le cartucce con leghe alternative, che secondo me sono ancora più tossiche del piombo, dovendo avere per la durezza dei pallini borre tubo che contengono tutti i pallini e alle brevi / brevissime distanze porterebbero padelle o distruzione del selvatico non sono utilizzabili.La legge proibisce l'uso del piombo nelle zone umide e non nella costruzione della cartuccia quindi è il luogo dove viene sparata che determina il divieto e non il materiale che si usa. Premesso ciò se volessi approntare una cartuccia piombo ferro tenendo presente i diversi pesi specifici e le velocità diverse dei due materiali cosa dovrei metter davanti i pallini di piombo o quelli di ferro ;ovviamente tutto dal dosaggio della polvere al borraggio in steel . Grazie[:-bunny]
Pertanto sto studiando soluzioni alternative allo smettere di andare a CacciaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MicoBuon giorno a tutti; vorrei assemblare cartucce con pallini ramati del n.3-4 in cal.12 x lepre. Oltre a produrre rosate, suppongo, in pochetino migliori...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
-
-
da edo49PREMESSA. Qualche anno fa era saltato fuori l'obbligo di sparare cartucce "lead free" (senza piombo) nelle zone a protezione speciale, tipo,...
-
-
-
da FRANCOGSalve ragazzi avrei bisogno di un testo o fonte di informazione dove si parla e evidenzia il bisogno di adattare la dose di polvere alla numerazione dei...
-
-
-
da pasiBuongiorno e Buon Natale,
nelle cartucce caricate con pallini in acciaio vengono utilizzate polveri molto progressive rispetto a quelle utilizzate...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta