Polvere Winchester standard

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dienne Scopri di più su Dienne
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dienne
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2011
    • 1858
    • Genova

Originariamente inviato da fistione
    Eh....purtroppo cosi stanno le cose....la W450 l'ho caricata parecchio, sia a metà anni 80 del tipo Olin Usa che piu avanti nel tipo di produzione PRB...onestamente mi trovavo meglio con la Olin. Adesso sto centellinando la W540 PRB e la (oggi rara) W231 Olin...che usavo per il 38 spl e che finiro, spero con profitto in cal 12, l'ho bancata e devo dire che mi consente un eccellente 33 g pps.

in bocca al Lupo
    Anch'io ho ancora un po' di W231, deve essere + recente rispetto a quella in foto perchè è contenuta in confezione di plastica sempre originale USA, G.G. mi ha consigliato tempo fa 1,60x32/33 in PPS Z2M CX2000 in 12/70.
    E' veramente ottima, l'ho caricata con piombo 9 temperato.
    Saluto
    Antonio
    P.S: x quanto riguarda le W standard del 20 non le scarico x ricavarne la polvere, tengo a precisare che non possiedo quel calibro, le regalo a chi passa da Genova oppure a qualcuno che abita dalle mie parti interessato.

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3531
      • viareggio

Originariamente inviato da Dienne
      Anch'io ho ancora un po' di W231, deve essere + recente rispetto a quella in foto perchè è contenuta in confezione di plastica sempre originale USA, G.G. mi ha consigliato tempo fa 1,60x32/33 in PPS Z2M CX2000 in 12/70.
      Saluto
      Antonio
      P.S: x quanto riguarda le W standard del 20 non le scarico x ricavarne la polvere, tengo a precisare che non possiedo quel calibro, le regalo a chi passa da Genova oppure a qualcuno che abita dalle mie parti interessato.
      Cheddite T3/12-70 (69 effettivi) cx2000 W231 Olin 1,65x33 (6)
      borra cont. Palmarini da mm. 27 Ot. su dischetto trasp. gualandi cf mm. 61,6
      Valori di banco media su 3 cartucce temp 20°c umidità 55% canna cil.
      Tc 3220 us
      V1 408 ms
      P max 750 bar

In bocca al Lupo
      Lorenzo

Commenta

• antonio franco
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2145
        • scandicci FI

Buongiorno, quel tipo di cartuccia nel cal 12, ricordo le usava il Babbo, erano micidiali col caldo. Con l'umido o il freddo, cascavano comunque, ma vivi, non stecchiti. Ho usate la rimanenza a distanza di 30 anni, sempre ottime.
        Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11220
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Dienne
          Saluto
          Antonio
          Antonio, se puoi, conservami alcune di queste cartucce e se ce l'hai una scatola vuota.

Cordialità
          G.G.

---------- Messaggio inserito alle 08:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:23 PM ----------

Lorenzo, hai perfettamente ragione.
          Non va preso troppo alla lettera il termine anglofono "Ball Powder".
          Ball Powder è solo uno dei metodi moderni per ottenere propellenti granulari, che non sono sempre necessariamente sferoidali e come hai giustamente specificato, questi sono soprattutto i più progressivi, o sferici o debolmente calandrati. Poichè nel procedimento originale BP di Olsen, i granuli una volta disidratati per osmosi vengono imbibiti di nitroglicerina con disciolti i flemmatizzanti di superficie, la plastificazione legata alla gelatinizzazione e la cuticola refrattaria dei refrigeranti, oltre a frenare la velocità combustiva iniziale rischiano di rendere problematica anche la facilità d'accensione. Per questo motivo, i granuli vengono calandrati, il granulo si appiattisce, assottiglia ed ai bordi si sfrangia esponendo la parte interna meno flemmatizzata che facilita l'infiammazione iniziale. Sia la datata 450 Olin che la BP 450 belga, che l'attuale BP 450/700, hanno granuli piuttosto appiattiti e sfrangiati. Appena meno lo era la vecchia 452AA della Olin, polvere sul piano combustivo non lontano dalla 450.
          Il procedimento Ball Powder, per polveri sferiche e sferico laminate l'ho visto con i miei occhi, realizzato dal granulatore Santa Barbara di Fontana Liri.
          La W-231, la bancai in 12/70 PPS col CX 2000 a g. 1,55/1,60x32/33, a caccia dava risultati eccellenti. i valori erano in linea coi tuoi, appena più bassa la pressione.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• Dienne
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2011
            • 1858
            • Genova

Originariamente inviato da G.G.
            Antonio, se puoi, conservami alcune di queste cartucce e se ce l'hai una scatola vuota.

Cordialità
            G.G.
            Ciao. Aggiudicate, Te le conservo tutte, sono solo 20 insieme a 5 Remington originali di quel periodo bossolo tipo3 giallo con stellare Remington primo tipo che avevo visto anche nelle CIL Imperial sempre in quel tempo.
            Purtroppo me le hanno regalate sciolte, senza la scatola.
            Ti saluto
            Antonio

Commenta

• fistione
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3531
              • viareggio

Cordialità
              G.G.

---------- Messaggio inserito alle 08:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:23 PM ----------

Ball Powder è solo uno dei metodi moderni per ottenere propellenti granulari, che non sono sempre necessariamente sferoidali e come hai giustamente specificato, questi sono soprattutto i più progressivi, o sferici o debolmente calandrati. Poichè nel procedimento originale BP di Olsen, i granuli una volta disidratati per osmosi vengono imbibiti di nitroglicerina con disciolti i flemmatizzanti di superficie, la plastificazione legata alla gelatinizzazione e la cuticola refrattaria dei refrigeranti, oltre a frenare la velocità combustiva iniziale rischiano di rendere problematica anche la facilità d'accensione. Per questo motivo, i granuli vengono calandrati, il granulo si appiattisce, assottiglia ed ai bordi si sfrangia esponendo la parte interna meno flemmatizzata che facilita l'infiammazione iniziale. Sia la datata 450 Olin che la BP 450 belga, che l'attuale BP 450/700, hanno granuli piuttosto appiattiti e sfrangiati. Appena meno lo era la vecchia 452AA della Olin, polvere sul piano combustivo non lontano dalla 450.
              Il procedimento Ball Powder, per polveri sferiche e sferico laminate l'ho visto con i miei occhi, realizzato dal granulatore Santa Barbara di Fontana Liri.
              La W-231, la bancai in 12/70 PPS col CX 2000 a g. 1,55/1,60x32/33, a caccia dava risultati eccellenti. i valori erano in linea coi tuoi, appena più bassa la pressione.

Cordialità
              G.G.
              Ciao Gianluca e.....grazie.

In bocca al Lupo
              Lorenzo

Commenta

• Dienne
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2011
                • 1858
                • Genova

Cordialità
                G.G.

Cordialità
                G.G.
                Gianluca, ho eseguito alla lettera il tuo consiglio 1,60x33 ecc...., la cartuccia è andata alla grande dalle tortore in preapertura fino a gennaio con una dozzina di cesene che si erano fermate dalle mie parti.
                Saluti
                Antonio

Commenta

• elio carlotti
                  ⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 590
                  • bientina
                  • sette da caccia inglese bianco e rosso

Buon giorno i ricordi sono tanti le cartucce le sparava il babbo non ricordo il mone, le prime sono quelle blu col fondello di 8 un tipo celesti entrambi con le stampe nere,
                  poi le rosse con le stampe gialle standard premium piombo 8 g 35 nik poi record n.p. trap record storno ancora una rarissima tracer load usa originale, special ,
                  le fox, le super speed 40 e 36 grani poi anche un tipo nere con le scritte oro col fondello di 24. Ma la cosa più bella di queste cartucce sono le scatole con una grafica unica nel suo genere di queste ne conservo alcune.
                  un saluto da elio [ciao]

Commenta

• armiET3
                    ⭐⭐
                    • Aug 2015
                    • 601
                    • LEGNANO

Lo so che mi ripeto....[occhi]le Winchester di 30 anni fa tutte ottime...[;)]anche adesso...[vinci]

Commenta

• vinfox
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 2138
                      • prov. di avellino

Salve amici, per non aprire ulteriori discussioni e vista la vostra competenza vi chiedo se potete aiutarmi a ricaricare in cal.12 questa polvere Winchester 450 degli anni '80. Qualche bella dose in calibro 12 sia con chiusura stellare che orlatura tonda. Ho una tabella della gualandi degli inizi degli anni 2000 ma non sapendo di che tipo di Winchester si tratta, non vorrei inoltrarmi in un campo minato, meglio chiedere a chi ne sa di più. Grazie

Ultima modifica vinfox; 14-02-22, 17:30.
                      Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..