Polvere winchester ball powder 540

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Riccardo Tiberia Scopri di più su Riccardo Tiberia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3531
    • viareggio

Originariamente inviato da TYPHOON
    Sapevo che la "nuova" W-540 era distribuita anche come HS-6, ma trovare una Hodgdon in Italia non è mai stata cosa semplice, figuriamoci adesso che è già difficile trovare le Vihtavuori.
    Buongiorno, la HS6, da cio che ho potuto riscontrare io ed alcuni amici è all'atto pratico piu nervosa e vivace rispetto alla W540 Belga.
    Mentre invece da alcuni primi riscontri nel cal 28 la BP102 sia come dosaggi che rendimento vi si avvicina molto.

In bocca al Lupo
    Lorenzo

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2763
      • Potenza

Crepi... Resta da trovarla, ultimamente anche in grandi città e presso armerie famose quando chiedi di polveri ed inneschi ti guardano come se cercassi piatti gourmet anziché i normali articoli che hanno in vendita.

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4185
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

[QUOTE=TYPHOON;n2394329]Sapevo che la "nuova" W-540 era distribuita anche come HS-6, ma trovare una Hodgdon in Italia non è mai stata cosa semplice /QUOTE]

La W 540 è una vecchia polvere del passato e manca da diverso tempo anche nella produzione originale OLIN americana ..... Dal notare che dal 2006 tutte le ball powder Winchester Olin sono fabbricate da Hodgdon .....Interessante è la tabella di presentazione della HS 6 dove la stessa Hodgdon afferma esplicitamente che si tratta di copia identica della vecchia W 540 Olin .........................................https://www.hodgdonreloading.com/hodgdon/hodgdon-hs-6
        Ultima modifica louison; 19-07-23, 19:20.

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3531
          • viareggio

Purtroppo i dati di "Burning-rate" che si trovano sui siti di oltre oceano, quasi sempre fanno riferimento alla ricarica del rigato...usando le polveri indicate con assetti per canna liscia a pallini, sovente si hanno sorprese, come io ed altri le abbiamo avute a suo tempo credendo che la HS6 fosse progressiva come la W540...cosa che poi al banco non è stata veritiera e non di poco.

In bocca al lupo
          Lorenzo

Commenta

• Riccardo Tiberia
            Ho rotto il silenzio
            • Jan 2021
            • 6
            • Frosinone
            • Breton

Quindi per caricarla a quali dosaggi bisogna tenere conto?

Commenta

• fistione
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3531
              • viareggio

Originariamente inviato da Riccardo Tiberia
              Quindi per caricarla a quali dosaggi bisogna tenere conto?
              Con la HS6 a suo tempo importata da Bignami il meglio che ho ottenuto era :
              12/70 Cx2000 2,15x36 (7) Gual. 22 st 59.80 mm - 750 bar con 408 ms. V1 (cil)
              12/70 Cx2000 2,20x38 (7 ) Z2m 21 st 59.80 mm - 790 bar con 405 ms. V1 (cil)

Tieni presente che con la mia W540 PB Clermont minimo devo caricare 40 g con 2,25 di polvere e che il top lo ho con 2,30x41

In bocca al Lupo​
              Lorenzo

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4185
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Originariamente inviato da fistione
                Purtroppo i dati di "Burning-rate" che si trovano sui siti di oltre oceano, quasi sempre fanno riferimento alla ricarica del rigato...usando le polveri indicate con assetti per canna liscia a pallini, sovente si hanno sorprese, come io ed altri le abbiamo avute a suo tempo credendo che la HS6 fosse progressiva come la W540...cosa che poi al banco non è stata veritiera e non di poco.

In bocca al lupo
                I dati d'oltreoceano fanno anche riferimento alle polveri prodotte sul suolo americano .... Le ball powder 540 e 450 in passato erano state prodotte sia dalla Olin americana che su licenza in Belgio dal polverificio Clermont ; quindi è possibile riscontrare qualche variazione tra le due diverse fabbricazioni .

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2763
                  • Potenza

I dati delle tabelle di progressività sono sempre indicativi, lo dicono esplicitamente anche i produttori stessi, poiché la stessa polvere si comporta in modo diverso variando l'assetto di caricamento (calibro, peso palla, innesco, ecc..).

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3531
                    • viareggio

Io sto parlando di errori di valutazione comparativa tra polveri...altra cosa, invece la normale diversita tra lotti e/o luoghi di produzione.
                    ci sono stati casi in cui il burning-rate era pericolosamente mal valutato da chi pubblicava le tabelle.

in bocca al lupo
                    Lorenzo

Commenta

• Vision90
                      Ho rotto il silenzio
                      • Aug 2023
                      • 3
                      • Taranto

Questa polvere, prodotta in Belgio è adatta nel cal 20/70 con innesco 686 a cariche pps intorno a 1,55x30/31 - in cal 28 un ottimo assetto in 28/70 cxmil 1,15x22 borra bior LB o LB38 st. cf. mm. 60,70. Non è adatta al caricamento del cal 410

In bocca al Lupo
                      Buongiorno Lorenzo mi chiamo giovanni sono un nuovo iscritto,e con l'occasione di questo messaggio saluto a tutti i membri del forum.
                      Il fatto e questo posseggo la stessa polvere una confezione intera mai aperta di winchester 540 ball powder prodotta in belgio.
                      Mi interessava l'assetto del calibro 28/70 1,15×22 gr. Volevo sapere se questa polvere e talmente progressiva per caricare 24,25 gr.in calibro 28 grazie.

Commenta

• fistione
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3531
                        • viareggio

Originariamente inviato da Vision90

Buongiorno Lorenzo mi chiamo giovanni sono un nuovo iscritto,e con l'occasione di questo messaggio saluto a tutti i membri del forum.
                        Il fatto e questo posseggo la stessa polvere una confezione intera mai aperta di winchester 540 ball powder prodotta in belgio.
                        Mi interessava l'assetto del calibro 28/70 1,15×22 gr. Volevo sapere se questa polvere e talmente progressiva per caricare 24,25 gr.in calibro 28 grazie.

Buongiorno Giovanni, per caricare 24/25 g molto dipende dal lotto e dai componenti...siamo al limite, se non hai possibilita di fare test in c.m. ti consiglio di non superare il seguente range: 28/70 686 1,20x23 (8-7) borra Baby Baschieri st. cf mm. 60,90.

In bocca al Lupo
                        Lorenzo

Commenta

• M.B. Tricolore
                          ⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 513
                          • ABRUZZO

E' possibile avere una foto della polvere? grazie

Commenta

• Vision90
                            Ho rotto il silenzio
                            • Aug 2023
                            • 3
                            • Taranto

Buongiorno Giovanni, per caricare 24/25 g molto dipende dal lotto e dai componenti...siamo al limite, se non hai possibilita di fare test in c.m. ti consiglio di non superare il seguente range: 28/70 686 1,20x23 (8-7) borra Baby Baschieri st. cf mm. 60,90.

In bocca al Lupo
                            Ti ringrazio Lorenzo appena posso faro delle prove con questo assetto allego foto della polvere

Commenta

• Vision90
                              Ho rotto il silenzio
                              • Aug 2023
                              • 3
                              • Taranto

A dimenticavo ho anche un'altra mitica polvere
                              la jk3 ma non conosco assetti in calibro 28.

Commenta

• Riccardo Tiberia
                                Ho rotto il silenzio
                                • Jan 2021
                                • 6
                                • Frosinone
                                • Breton

Buongiorno, ad oggi ho provato la suddetta polvere in cal 410 e fatto qualche prova alla placca. Purtroppo alla placca non ho avuto buoni risultati, rosata scompigliata.
                                prova 1: 36/63.5 615 0.50 z2m 12gr n10 OT 60.8 (rosata scompigliata)

prova 2: 36/63.5 615 0.50 gualandi con sughero da 4mm del cal8 13gr n10 OT 60.8 (rosata non omogenea)

prova 3: 36/63.5 615 0.45 gualandi con sughero da 4mm del cal8 12gr n10 OT 60.8 (da provare prossimamente)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..