Anigrina Lamellare in calibro 20 con orlo tondo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9079
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Anigrina Lamellare in calibro 20 con orlo tondo

La polvere da sparo Anigrina Lamellare, mi ha sempre affascinato, ma devo dire il vero non l'ho mai caricata. Un mio carissimo Amico mi ha regalato un poco di A. L. x 32, ho cercato di capire come adoperarla nel cal. 20 con componenti moderni utilizzando la chiusura con l'orlo tondo.

Mi sono ritrovato un "pizzino" con la seguente carica:
    Bossolo in plastica mm67 tipo2/3, innesco 615/686, polvere A.L. gr. 1,25, SG25, piombo gr. 25,00 n° 9 o 10 (nik), Orlo Tondo su cartoncino numerato, cartuccia finita a mm 62,80. Non ne conosco la paternità. Desideravo conoscere il Vostro ragguardevole parere, sulla fattibilità della carica ed eventuali correzioni.

Attendo i Vostri suggerimenti e ringrazio anticipatamente.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3531
    • viareggio

Originariamente inviato da oreip
    La polvere da sparo Anigrina Lamellare, mi ha sempre affascinato, ma devo dire il vero non l'ho mai caricata. Un mio carissimo Amico mi ha regalato un poco di A. L. x 32, ho cercato di capire come adoperarla nel cal. 20 con componenti moderni utilizzando la chiusura con l'orlo tondo.

Bossolo in plastica mm67 tipo2/3, innesco 615/686, polvere A.L. gr. 1,25, SG25, piombo gr. 25,00 n° 9 o 10 (nik), Orlo Tondo su cartoncino numerato, cartuccia finita a mm 62,80. Non ne conosco la paternità. Desideravo conoscere il Vostro ragguardevole parere, sulla fattibilità della carica ed eventuali correzioni.

piero
    Fai 1,20x25 in quel bossolo e chiudi a mm. 62 esatti...non te ne pentirai

In bocca al Lupo
    Lorenzo

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9079
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da fistione
      Fai 1,20x25 in quel bossolo e chiudi a mm. 62 esatti...non te ne pentirai

In bocca al Lupo
      Grazie Lorenzo, e se volessi adoperare piombo più grosso, cosa dovrei variare?
      piero
      Homo Homini Lupus

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3531
        • viareggio

Proverei in 20 70 686 1,25x26 z2m ot 65....pallini almeno del 7....

In bocca al Lupo
        Lorenzo

Commenta

• iago 77
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 1958
          • ischia
          • bracco ungherese

Io mi sono trovato discretamente con 1.20 per 25 gr piombo 9 PPS a 60 inn. 615

Commenta

• Loris
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1887
            • Verona
            • coker spaniel inglese

Una assetto x selvaggina stanziale pb 4 - 6....grazie

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11220
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

piero
              Piero, la carica del pizzino sarebbe fortina e corretta soprattutto per il clima freddo invernale se non fosse per quell'orlatura leggera, che rimette a posto ogni cosa, a tal proposito, chi ti ha dato quel dosaggio, non si è sbagliato nel raccomandarti un orlo leggero anzi è stato molto bravo.
              Oggi soprattutto con pallini piccoli, il dosaggio ideale in 20/67 innesco medio e OT a 62,2/62,3 è g. 1,20x24/25.
              L'Anigrina Lamellare, polvere che amo appassionatamente e conosco benone, "sente" molto l'innesco.
              Infatti, il CX 50 che ho provato più volte, nel 20/70 e orlo tondo, permette di salire con la polvere ed il piombo a livelli da corazzata del calibro cadetto, con 27 grammi e pressioni accettabili, cartuccia peraltro che fulmina.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9079
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da G.G.
                Piero, la carica del pizzino sarebbe fortina e corretta soprattutto per il clima freddo invernale se non fosse per quell'orlatura leggera, che rimette a posto ogni cosa, a tal proposito, chi ti ha dato quel dosaggio, non si è sbagliato nel raccomandarti un orlo leggero anzi è stato molto bravo.
                Oggi soprattutto con pallini piccoli, il dosaggio ideale in 20/67 innesco medio e OT a 62,2/62,3 è g. 1,20x24/25.
                L'Anigrina Lamellare, polvere che amo appassionatamente e conosco benone, "sente" molto l'innesco.
                Infatti, il CX 50 che ho provato più volte, nel 20/70 e orlo tondo, permette di salire con la polvere ed il piombo a livelli da corazzata del calibro cadetto, con 27 grammi e pressioni accettabili, cartuccia peraltro che fulmina.

Cordialità
                G.G.
                Carissimo Gianluca, ti ringrazio per l'intervento e la disamina sulla carica da me postata con la polvere Anigrina Lamellare. Giusto ieri sera, mentre cercavo delle borre, dal "cilindro" è saltato fuori il quaderno degli appunti, dove riporto per ogni singola cartuccia, che a caccia mi concede emozioni e soddisfazioni, la componentistica: altezza bossolo, innesco, polvere, tipo di borraggio, piombo e chiusura con l'altezza della cartuccia finita.
                Non ci crederai, la paternità della dose riportata sul "pizzino" è di Ernestina, alias Gianluca Garolini. Quindi è una tua creatura.

Potresti descrivere la carica di A. L. con innesco CX50 e 27 grammi di piombo?
                Con Amicizia

piero
                Homo Homini Lupus

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ah, bella questa! E il mitico G.G. ha già detto che chi ha consigliato quell'orlatura "leggerina" è stato molto bravo! Questo non è vantarsi, è essere coerenti e obiettivi. Forte. Quasi quasi mi vien voglia di ricaricare.

Commenta

• marchino91
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jul 2021
                    • 3
                    • Castelnuovo di Garfagnana
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da fistione
                    Proverei in 20 70 686 1,25x26 z2m ot 65....pallini almeno del 7....

In bocca al Lupo
                    anche io ho usato la solita dose, spettacolare al capanno in piombo 10

Commenta

• Loris
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 1887
                      • Verona
                      • coker spaniel inglese

Cordialità
                      G.G.
                      Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti...con cx 50 ed orlo tondo può andar bene la dose di 1,25
                      Cordialità
                      Loris

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11220
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Carissimo Gianluca, ti ringrazio per l'intervento e la disamina sulla carica da me postata con la polvere Anigrina Lamellare. Giusto ieri sera, mentre cercavo delle borre, dal "cilindro" è saltato fuori il quaderno degli appunti, dove riporto per ogni singola cartuccia, che a caccia mi concede emozioni e soddisfazioni, la componentistica: altezza bossolo, innesco, polvere, tipo di borraggio, piombo e chiusura con l'altezza della cartuccia finita.
                        Non ci crederai, la paternità della dose riportata sul "pizzino" è di Ernestina, alias Gianluca Garolini. Quindi è una tua creatura.

Potresti descrivere la carica di A. L. con innesco CX50 e 27 grammi di piombo?
                        Con Amicizia

piero
                        Piero, (rispondo anche a Loris) la carica con AL e CX 50 è sostenuta, ma ha pressioni legittime, si carica in bossolo t.3, con ALx32 in ragione di g. 1,30x27, bossolo 20/70 con innesco CX 50 borra Z2M da 22 mm. e orlo tondo a 64,6 mm. Provata al banco, ha dato 396 m/s di V1 in cilindrica con 837 bar.
                        Ernestina è l'account che avevo creato per la mia Mamma, quello con l'avatar della Sipe, bei tempi, quando avevo ancora vicino quel patrimonio di affetto, di sentimenti unici e ... meno anni.
                        A presto, amico mio.

Cordialità
                        G.G.

Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• Loris
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 1887
                          • Verona
                          • coker spaniel inglese

Piero, (rispondo anche a Loris) la carica con AL e CX 50 è sostenuta, ma ha pressioni legittime, si carica in bossolo t.3, con ALx32 in ragione di g. 1,30x27, bossolo 20/70 con innesco CX 50 borra Z2M da 22 mm. e orlo tondo a 64,6 mm. Provata al banco, ha dato 396 m/s di V1 in cilindrica con 837 bar.
                          Ernestina è l'account che avevo creato per la mia Mamma, quello con l'avatar della Sipe, bei tempi, quando avevo ancora vicino quel patrimonio di affetto, di sentimenti unici e ... meno anni.
                          A presto, amico mio.

Cordialità
                          G.G.

Ringrazio per la sollecita e dettagliata risposta..intendo utilizzare l'assetto di cui sopra per la stanziale.
                          Cordiali saluti
                          Loris

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9079
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

A presto, amico mio.

Cordialità
                            G.G.

Ancora grazie Gianluca per la tua disponibilità. Ricordo l'account Ernestina con il simbolo della "Santa Sipe", e rammento che apparteneva alla tua Mamma.
                            Con Affetto e cordialità
                            piero
                            Homo Homini Lupus

Commenta

• Ernestina
                              ⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 427
                              • Bologna
                              • Breton

Ancora grazie Gianluca per la tua disponibilità. Ricordo l'account Ernestina con il simbolo della "Santa Sipe", e rammento che apparteneva alla tua Mamma.
                              Con Affetto e cordialità
                              piero
                              Grazie a te Piero.
                              Fammi sapere come va la tua bellissima doppietta in calibro 20.
                              A presto.

Cordialità
                              G.G.
                              Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..