A400xplor cal. 28 grammatura max per beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cioni iliano Scopri di più su cioni iliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Per gli esperti di armi e caricamenti cartucce. Ormai da qualche anno vado a beccacce con l'auto Beretta A400 xplor in cal. 28. Vorrei sapere, considerando la cameratura dell'arma in 70mm, la grammatura max delle cartucce da potervisi sparare.
    Saluti cordiali.
  • gianni59
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 218
    • latina
    • springer spaniel breton

Buondi
    Utilizzando la SP2 e la 410/2 i 28 grammi sono fattibili, sicuramente si avranno velocità inferriate rispetto a caricamenti "più leggeri", il fucile non ha nessun problema "di quantità ",semmai di come .....pressionI etc.....e resa x i fini proposti. Sicuramente utenti del foum che le hanno provate tutte ,sapranno darti maggiori ed esaustive indicazioni..

Commenta

• iago 77
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 1958
      • ischia
      • bracco ungherese

Buongiorno....io con 28/70 ho tirato fino a 28 gr....ma i migliori risultati li ho ottenuti tra 21 e 25 gr.....

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Io onestamente non mi intendo di ricarica, però appassionato di armi e balistica in generale, i calibri piu piccoli chiamati cadetti servivano x sparare cariche con dosi ridotte rispetto al calibro maggiore . Ora le mie domande sono : xche ostinarsi ad comprare un calibro inferiore x poi usare le cariche del calibro maggiore? Forse in armeria nel momento dell’acquisto non avevano il fucile calibro più confacente alle tue esigenze. Grande enigma.

Cari saluti

Commenta

• jagher1
          ⭐⭐
          • Oct 2009
          • 299
          • San Giustino
          • Breton, SPRINGER

io cercherei la carica più equilibrata, con sp2 puoi anche raggiungere i 28 grammi, ma sicuramente con la 26 grammi otterrai risultati migliori.

Commenta

• claudio 58
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1366
            • lecce
            • Kurzhaar

Originariamente inviato da cioni iliano
            Per gli esperti di armi e caricamenti cartucce. Ormai da qualche anno vado a beccacce con l'auto Beretta A400 xplor in cal. 28. Vorrei sapere, considerando la cameratura dell'arma in 70mm, la grammatura max delle cartucce da potervisi sparare.
            Saluti cordiali.
            Io sparo con un Benelli e sino a 28 grammi di piombo non ho alcun problema.

Credo che anche con il tuo Beretta non dovresti avere problemi.

Per la caccia alla beccaccia la grammatura è soggettiva, derivante anche da diversi fattori tra cui l'habitat.
            Claudio

Commenta

• jagher1
              ⭐⭐
              • Oct 2009
              • 299
              • San Giustino
              • Breton, SPRINGER

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
              Io onestamente non mi intendo di ricarica, però appassionato di armi e balistica in generale, i calibri piu piccoli chiamati cadetti servivano x sparare cariche con dosi ridotte rispetto al calibro maggiore . Ora le mie domande sono : xche ostinarsi ad comprare un calibro inferiore x poi usare le cariche del calibro maggiore? Forse in armeria nel momento dell’acquisto non avevano il fucile calibro più confacente alle tue esigenze. Grande enigma.

Cari saluti
              Se vale il tuo discorso allora non si dovrebbero comprare neanche le auto a grossa cilindrata, tanto ci sono i limiti stradali!!!!!

Commenta

• claudio 58
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1366
                • lecce
                • Kurzhaar

Cari saluti
                Iacopo, ma dopo tante discussioni (dovresti leggerle) ancora con queste domande?

E dai, rischiamo di essere ripetitivi e noiosi.
                Claudio

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Cari saluti
                  Buongiorno. Fermo restando tutto ciò che è stato scritto a proposito nel forum, come ha ricordato il collega poc'anzi, il calibro piccolo ha una brandeggiabilità che io non riscontro in quelli maggiori. Possiedo molti fucili a canna liscia calibro 12 e 1 cal. 410, 2 cal. 28. Con questi ultimi acquisisco bersagli in movimento in modo stupefacente che con gli altri non riesco. Sarà un limite mio per carità ma, nel mio caso, è così.
                  Saluti.

Commenta

• Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1691
                    • sora
                    • Spinone Italiano

E' un limite tuo la velocita' di acquisizione del bersaglio fisso o in movimento che sia è data da molteplici fattori alcuni collegati al tiratore altri alla tipologia di arma utilizzata altri al contesto ambientale di impiego e non sempre l'arma piu' leggera è la piu' veloce ad andare in puntamento in modo efficace.

Commenta

• colombaccio76
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2014
                      • 1822
                      • Maremma Gr
                      • Spring

Anche io da utilizzatore di cal 28 inizialmente ho voluto provare cariche pesanti per vedere come rispondeva, ma non è che mi sono trovato molto bene, poi ho fatto il contrario ho provato a caricare delle 16-18 grammi, e li apriti cielo, tordi fulminati all istante e cartucce veramente veloci da abbattere l anticipo che dovevo dare prima, da lì mai più sopra i 22 gr che le 28 è già una carica pesante....

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:40 PM ----------

Per il ......

---------- Messaggio inserito alle 12:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 PM ----------

Questa è la mia risposta per il fagiano e la beccaccia sotto ferma del cane, con borra feltro semi artigianale....... Belle vero??

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana
                        • Springer Spaniel e Setter

Iliano... ho trovato in armeria le baschieri extra rossa piombo 7,5 con 30 grammi di piombo.

Appena ho risultati certi ti faccio sapere come vanno sui fagiani. Il mio crio 28 dovrebbe spararle senza problemi.
                        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• daniele da padova
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1398
                          • Piombino Dese
                          • setter inglese

Un mio amico grande beccacciaio e 28ista convinto usa delle cartucce Nobel Sport 28 gr , sinceramente però anch’io penso che con i 28 gr un cal.20 darebbe il meglio di se stesso…..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                          ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                          ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• Maury
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 1451
                            • La Spezia
                            • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da colombaccio76
                            Anche io da utilizzatore di cal 28 inizialmente ho voluto provare cariche pesanti per vedere come rispondeva, ma non è che mi sono trovato molto bene, poi ho fatto il contrario ho provato a caricare delle 16-18 grammi, e li apriti cielo, tordi fulminati all istante e cartucce veramente veloci da abbattere l anticipo che dovevo dare prima, da lì mai più sopra i 22 gr che le 28 è già una carica pesante....

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:40 PM ----------

Per il ......

---------- Messaggio inserito alle 12:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 PM ----------

Questa è la mia risposta per il fagiano e la beccaccia sotto ferma del cane, con borra feltro semi artigianale....... Belle vero??
                            Molto belle, ci dai la ricetta ?? [:D] Grazie
                            Not all who wander are lost.

Commenta

• lacopo giuseppe
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2014
                              • 5614
                              • roma
                              • setter

Originariamente inviato da jagher1
                              Se vale il tuo discorso allora non si dovrebbero comprare neanche le auto a grossa cilindrata, tanto ci sono i limiti stradali!!!!!
                              Si credo che hai ragione, difatti il ministero dei trasporti che omologa una Fiat punto che tranquillamente supera i 200 hm orari in barba al codice della strada secondo me andrebbe esonerato dal dicastero.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..