Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Solo ed esclusivamente ad esperti !!!!!
Sarebbe nel mio caso interessante capire in linea di massima nel cal 16 quale rapporto sinergico ci possa essere tra grammatura e pressione minima in grado di sorreggere quella grammatura nei 12 mesi senza fare distinzioni tra stagioni considerando le cariche 24-26-28-30-32 grammi
So che ci possono essere moltissime variabili ma il dato potrebbe essere almeno indicativo .
Buona giornata caricatori e cacciatori
Solo ed esclusivamente ad esperti !!!!!
Sarebbe nel mio caso interessante capire in linea di massima nel cal 16 quale rapporto sinergico ci possa essere tra grammatura e pressione minima in grado di sorreggere quella grammatura nei 12 mesi senza fare distinzioni tra stagioni considerando le cariche 24-26-28-30-32 grammi
So che ci possono essere moltissime variabili ma il dato potrebbe essere almeno indicativo .
Buona giornata caricatori e cacciatori
Il problema da te sollevato era infinitamente più evidente 40 anni fa, quando la PMax media delle cartucce a pallini, per assetti e materiali usati era bassa e girava intorno ai 400/500 bar.
Oggi le pressioni minori che rilevo sui collaudi delle cartucce da caccia cal. 16 nella produzione di una delle aziende munizioneristiche mondiali più importanti, sono di 630/650 bar, ma la media è molto più alta a volte vicina al limite delle cartucce STD che a norma CIP è 780 bar!|
Molto se non tutto in questo senso è legato all'impermeabilizzazione del bossolo ed all'igroscopicità della polvere.
Se si utilizza un assetto Pla/Pla/Stell e buone polveri moderne di alta qualità, poco igroscpopiche e di buon rendimento termodinamico, ben caricate, una cartuccia con 630/650 bar, puoi usarla senza tema di flessioni di rendimento pesanti, da settembre a gennaio, la grammatura dei pallini non ha grande importanza.
Il pericolo di un decadimento balistico forte, che renda quasi inefficace la cartuccia è legato quasi sempre e solo ad un assorbimento di umidità magari concomitante con un freddo intenso di vari gradi sotto zero... ma perchè questo accada la cartuccia deve essere esposta a climi umidi a lungo, avere possibilità di assorbire e adsorbire umidità (es tubo in cartone, polveri porose, polveri non gelatinizzate).
Con 650 bar la tutela delle prestazioni con ottimi componenti ed una corretta conservazione è garantita.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Carissimo GG ma se allora 650 bar possono bastare con materiali poco igroscopici ecc perché a livello industriale si fanno cartucce in 16 che si aggirano sui 750 bar?
Grazie della risposta
Penso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
Solo ed esclusivamente per esperti esiste un rapporto matematico nei diversi calibri tra peso della carica velocità e pressione della stessa in particolare...
È da un po' di tempo che penso se creare o meno questo thread ed oggi mi sono deciso. Ho spesso sentito parlare e letto(a destra e a manca) che questa...
per favore, in considerazione delle scorse discussioni con contraddittori rilevanti, senza alcuna intenzione di fare polemica vorrei porre una domanda...
salve a tutti
volevo chiedere agli esperti se, avendo alcune scatole di cartucce di confezionamento originale in cartone cal.12 che probabilmente...
08-10-24, 07:43
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta