A400xplor cal. 28 grammatura max per beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cioni iliano Scopri di più su cioni iliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1824
    • Maremma Gr
    • Spring

La ricetta è molto semplice, 28/70/615 Tecna gr 1.00 coppetta BeP sugherino con carta ai lati da 6 mm 8 feltrini fustellati sugherino da 6 mm 22 gr di piombo ot a 65.6, provate vanno benone!!!!!

Commenta

• claudio 58
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1369
      • lecce
      • Kurzhaar

Originariamente inviato da daniele da padova
      Un mio amico grande beccacciaio e 28ista convinto usa delle cartucce Nobel Sport 28 gr , sinceramente però anch’io penso che con i 28 gr un cal.20 darebbe il meglio di se stesso…..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Daniele,
      i 28 grammi nel cal.28, da come la penso io, non dev'essere la regola.

Io le cartucce dai 24 ai 28 grammi le uso per selvatici di mole e con condizioni meteo particolari, con enorme soddisfazione.

Per selvaggina minore 19/21 grammi bastano e avanzano, però 23 grammi per la beccaccia nel mio fucile sono d'obbligo.

Se il tua amico usa 28 grammi di piombo per la beccaccia perchè biasimarlo, significa che quella grammatura gli da soddisfazione e sicurezza.

---------- Messaggio inserito alle 09:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 PM ----------

Originariamente inviato da colombaccio76
      Anche io da utilizzatore di cal 28 inizialmente ho voluto provare cariche pesanti per vedere come rispondeva, ma non è che mi sono trovato molto bene, poi ho fatto il contrario ho provato a caricare delle 16-18 grammi, e li apriti cielo, tordi fulminati all istante e cartucce veramente veloci da abbattere l anticipo che dovevo dare prima, da lì mai più sopra i 22 gr che le 28 è già una carica pesante....

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:40 PM ----------

Per il ......

---------- Messaggio inserito alle 12:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 PM ----------

Questa è la mia risposta per il fagiano e la beccaccia sotto ferma del cane, con borra feltro semi artigianale....... Belle vero??

Belle, specialmente con il feltro colorato.
      Ottima anche la carica di Tecna.
      Claudio

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3989
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da cioni iliano
        Per gli esperti di armi e caricamenti cartucce. Ormai da qualche anno vado a beccacce con l'auto Beretta A400 xplor in cal. 28. Vorrei sapere, considerando la cameratura dell'arma in 70mm, la grammatura max delle cartucce da potervisi sparare.
        Saluti cordiali.
        Voglio rispondere alle tue domande.
        Sono felice possessore di un a400 da ormai 7anni, arma eccellente dal punto di vista pratico, negli anni ho sparato dai 16 ai 32 gr senza nessun tipo di problema, ricordati cmq che non e tanto la grammatura che conta quanto le pressioni che si sviluppano, ed io ho messo a punto una 32 gr con m410 che viaggia intorno i 400 m/s e svilyppa sui 900 bar...

Ovviamente queste cartucce non sono da sparare di continuo, ma solo saltuariamente in occasioni particolari( se mi trovo su una lepre, se vedo anatre, volpi...) normalmente per la piccola selvaggina come la quaglia uso i 18 gr in prima i 21 in seconda e 25 di terzo colpo....

Riguardo la beccaccia ho messo a punto una dispersante con m410 di 26gr, che e in assoluto la miglior cartuccia da beccaccia che fino ad ora ho provato.
        La uso da novembre a gennaio, e da quando lho realizzata ho smesso di usare il 12 in questa caccia perche non ne vedo piu i vantaggi.
        Se ti interessa e cosi fatta
        M410
        28/70/cx1000 1,55x26 coppetta, feltrino da 14 ( di 4 mm quelli che vendono in ferramenta) una borra dispersante cal 12 gualandi adattata al 28 messa sottosopra a chiudere con tonda.
        Questa cartuccia mi fa rosate di 90 cm a 15 mt, e nei tiri fino ai 30 metri si e dimostrata efficace, abbattimenti molto puliti.
        Per il resto uso il 28 per la piccola selvaggina, quindi a parte i colombacci contro i quali uso dai 24 ai 28 gr e di terza la famosa 32gr.. Per tutto il resto uso prevalentemente i 21/22 gr, che sono le grammature piu piacevoli da sparare.
        Un saluto.

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Originariamente inviato da ronin977
          Sono felice possessore di un a400 da ormai 7anni, arma eccellente dal punto di vista pratico, negli anni ho sparato dai 16 ai 32 gr senza nessun tipo di problema, ricordati cmq che non e tanto la grammatura che conta quanto le pressioni che si sviluppano, ed io ho messo a punto una 32 gr con m410 che viaggia intorno i 400 m/s e svilyppa sui 900 bar...

Ovviamente queste cartucce non sono da sparare di continuo, ma solo saltuariamente in occasioni particolari( se mi trovo su una lepre, se vedo anatre, volpi...) normalmente per la piccola selvaggina come la quaglia uso i 18 gr in prima i 21 in seconda e 25 di terzo colpo....

Riguardo la beccaccia ho messo a punto una dispersante con m410 di 26gr, che e in assoluto la miglior cartuccia da beccaccia che fino ad ora ho provato.
          La uso da novembre a gennaio, e da quando lho realizzata ho smesso di usare il 12 in questa caccia perche non ne vedo piu i vantaggi.
          M410
          28/70/cx1000 1,55x26 coppetta, feltrino da 14 ( di 4 mm quelli che vendono in ferramenta) una borra dispersante cal 12 gualandi adattata al 28 messa sottosopra a chiudere con tonda.
          Questa cartuccia mi fa rosate di 90 cm a 15 mt, e nei tiri fino ai 30 metri si e dimostrata efficace, abbattimenti molto puliti.
          Per il resto uso il 28 per la piccola selvaggina, quindi a parte i colombacci contro i quali uso dai 24 ai 28 gr e di terza la famosa 32gr.. Per tutto il resto uso prevalentemente i 21/22 gr, che sono le grammature piu piacevoli da sparare.
          Un saluto.
          Buona sera. Altroché se mi interessa la tua ricarica. Complimenti per il lavoro che hai svolto per raggiungere codesti risultati e ti ringrazio per averlo pubblicato, mettendolo a disposizione mia e di tutti i colleghi del forum interessati a cacciare con il cal. 28.
          Ad maiora.

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3989
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da cioni iliano
            Buona sera. Altroché se mi interessa la tua ricarica. Complimenti per il lavoro che hai svolto per raggiungere codesti risultati e ti ringrazio per averlo pubblicato, mettendolo a disposizione mia e di tutti i colleghi del forum interessati a cacciare con il cal. 28.
            Ad maiora.
            Mi fa piacere condividere con altri appassionati.
            Questo e il video su come realizzare la cartuccia per le beccacce...
            Se poi ti puo interessare su youtube trovi tanti altri assetti che ho fatto e provato per il 28, comprese altre dispersanti... Un saluto
            [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=AvyJnAk7dQk[/VIDEO]

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Se poi ti puo interessare su youtube trovi tanti altri assetti che ho fatto e provato per il 28, comprese altre dispersanti... Un saluto
              https://www.youtube.com/watch?v=AvyJnAk7dQk
              Buongiorno. Grazie infinite. su youtube ti trovo con lo stesso nick?
              Saluti.

---------- Messaggio inserito alle 10:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:29 AM ----------

https://www.youtube.com/watch?v=AvyJnAk7dQk
              Veramente ganzo. Quale strozzatore usi per codeste cartucce?
              Saluti.

Commenta

• daniele da padova
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1400
                • Piombino Dese
                • setter inglese

A400xplor cal. 28 grammatura max per beccaccia

M410
                Un saluto.

La borra Gualandi adattata è cal 20 o cal 12 ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..