In pratica sono venuto in possesso di un vecchio drilling Miller & Val. Greiss ben tenuto, mi ci sono subito affezionato e volevo portarlo a caccia.
Quindi inizio i vari controlli di sicurezza dell'arma, chiusure canne, rigature in ordine ecc ecc, e mi accorgo subito che il diametro foratura canne 28 è uguale per entrambe a 13,3mm.
Mi metto subito a cercare quale strozzatura corrispondesse in quel calibro, ma cercando in internet è sul nostro forum che praticamente non c'è traccia di questi valori.
Allora chiedo gentilmente a chi fosse più esperto e ferrato nell'aiutarmi a capire come posso utilizzare queste canne così strette, anche perché volevo provarci a sparare la palla asciutta all'interno.
Sono consapevole del fatto che cento anni fà si usavano borre feltro polvere nera e poca grammatura di piombo, ma non posso comprendere perché strozzare così tanto questo calibro che rende in modo migliore con canne meno strozzato.
Le canne hanno punzoni di prova per polvere infume alla nitro cellulosa e camerate 70mm,
Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che posso far chiarezza in merito.
Commenta