Che polvere è?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pippo46 Scopri di più su pippo46
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pippo46
    ⭐⭐
    • Aug 2012
    • 447
    • potenza

Che polvere è?

Sabato scorso da un mio vicino di linea di tiro, mi sono state regalate una manciata di cartucce (7)da provare sulla mia carabina in 223. Non ho potuto farlo perché avevo finito di fare la pulizia di routine, ma comunque concordo con lui l'intenzione e la promessa di provarle la volta successiva. Raramente acquisto cartucce finite, perché preferisco ricaricarle; è una procedura che ancora mi piace. Questo signore dice che le cartucce hanno una velocità alla bocca di 985 m/s e palla da 55 e sono Fiocchi. La velocità mi sembra tanta, per cui preso dalla curiosità smonto una cartuccia per vedere la polvere che è stata usata. Accludo foto. A me sembra una B&P.

Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
    Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2765
    • Potenza

È certamente una ball powder, più correttamente flattened (i granuli sono appiattiti); se sono Fiocchi commerciali è inutile cercare di capire che polvere è, le polveri da caricamento industriale non sono disponibili per il caricamento domestico, spesso sono fatte su specifica richiesta del produttore di munizioni.

Commenta

• pippo46
      ⭐⭐
      • Aug 2012
      • 447
      • potenza

Si certo,è una ball powder, si vede, anche se non proprio "flattened". Mi ricorda molto la B&P 106 in cui i granuli appiattiti sono percentualmente meno numerosi rispetto a quelli sferici( Nota di G. Garolini) La mia, come dicevo era una semplice curiosita' perchè preferisco ricaricare le mie cartucce, utilizzando da sempre polveri Vithavuori e da li non mi schiodo.
      Grazie e buona giornata
      Ultima modifica pippo46; 15-10-21, 08:59.
      Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
      Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2765
        • Potenza

Dubito che sia una polvere di produzione B&P, poiché le ultime polveri di questo tipo commercializzate per arma lunga rigata sono prodotte in Belgio da PRB e distribuite in Italia con il marchio B&P. La Fiocchi assemblava molte sue munizioni da arma rigata in USA, presso la sua filiale americana: ho visto delle .30-06 disassemblate, anche queste erano caricate con una non meglio specificata ball powder, non credo abbiano convenienza ad importarle da un altro stato, con tutte quelle di produzione locale (che lì costano certamente molto meno). Quanto alla ricarica con me sfondi porte aperte: mai acquistate munizioni per pistola o carabina, ho sempre ricaricato di tutto. Oltre a Vihtavuori, anche Lovex, Norma e Reload Swiss sono molto affidabili, magari un po' costose le ultime due.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..