Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti, l'anno scorso caricai con estremo successo una carica di
gr. 1,55 x33 di sipe con orlo tondo e z2m, cal. 12, fulminava a tutte le distanze, quest'anno la medesima identica cartuccia, solo con innesco cx2000 lacca blu anzichè nera, fa un pelo di passata, gli animali colpiti fanno 4-5-10 metri sfrullazzando, poi cadono stecchiti..
Da cosa può dipendere? Aumentando il freddo, la cartuccia migliorerà o peggiorerà??
Grazie per i vs pareri..
sempre il cx 2000, l'anno scorso era con lacca nera, quest'anno blu, ma mi hanno detto che ha la stessa potenza, evidentemente non è proprio così perchè tutto il resto è identico, il bossolo è ed era bianco traslucido cheddite da 70 mm. Tutto identico. non riesco a capire..
La lacca di diverso colore non pregiudica la potenza, è la stessa,
l' altezza della chiusura è identica a prima? Il fucile è il solito? La temperatura e umidità è la stessa della passata stagione? La polvere è del solito contenitore? Scusa le domande ma volendo cercare di capire
Ciao, la carica l ho fatta anche io uguale alla tua con z2m da 28, non mi ha stupito.... Sono arrivato alla conclusione che secondo me con l Orlo tondo per queste grammature è meglio utilizzare bossoli rifilati a 67 o meglio 65....che dite?
La SIPE in bossolo di plastica con innesco inox sotto i 34 gr nel 12, non mi è mai andata bene, di sicuro il male è nella capsula, prova un 686.
Saluti
La lacca di diverso colore non pregiudica la potenza, è la stessa,
l' altezza della chiusura è identica a prima? Il fucile è il solito? La temperatura e umidità è la stessa della passata stagione? La polvere è del solito contenitore? Scusa le domande ma volendo cercare di capire
Allora il fucile è il solito, l'altezza identica a 64 mm, il clima più o meno è quello, io caccio in montagna dove l'umidità è sempre intorno al 100% e le temperature sono tra i 4 ed i 12 gradi ....la z2m sempre da 28 mm.. la polvere ovviamente no, sono barattoli da 500 gr, l'anno scorso la avevo finita e quest'anno l'ho ricomprata, però ho sempre sentito dire che la sipe è molto costante, per cui mi viene da pensare ad un lotto di inneschi di potenza un pò diversa, però potrebbe essere benissimo anche la polvere..
---------- Messaggio inserito alle 08:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 AM ----------
Originariamente inviato da Lu gnirru
Ciao, la carica l ho fatta anche io uguale alla tua con z2m da 28, non mi ha stupito.... Sono arrivato alla conclusione che secondo me con l Orlo tondo per queste grammature è meglio utilizzare bossoli rifilati a 67 o meglio 65....che dite?
Beh io questa dose l'ho caricata l'anno scorso per la prima volta ed era fenomenale, molto meglio di moltissime cartucce commerciali, tiri pulitissimi fino al limite delle distanze.. quest'anno invece non mi soddisfa al 100%, la riproverò con più freddo per vedere se fosse troppo tosta..
Allora il fucile è il solito, l'altezza identica a 64 mm, il clima più o meno è quello, io caccio in montagna dove l'umidità è sempre intorno al 100% e le temperature sono tra i 4 ed i 12 gradi ....la z2m sempre da 28 mm.. la polvere ovviamente no, sono barattoli da 500 gr, l'anno scorso la avevo finita e quest'anno l'ho ricomprata, però ho sempre sentito dire che la sipe è molto costante, per cui mi viene da pensare ad un lotto di inneschi di potenza un pò diversa, però potrebbe essere benissimo anche la polvere..
---------- Messaggio inserito alle 08:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 AM ----------
Beh io questa dose l'ho caricata l'anno scorso per la prima volta ed era fenomenale, molto meglio di moltissime cartucce commerciali, tiri pulitissimi fino al limite delle distanze.. quest'anno invece non mi soddisfa al 100%, la riproverò con più freddo per vedere se fosse troppo tosta..
Ciao, per me quella dose può andare (forse) nei periodi non freddi poi diventa fiacca.
Poi provare a usare il bossolo da 67 e una borra più rigida (la gt sarebbe il top ....ma anche la s.g)
Oppure, meglio ancora, passare a 1,55x33 in stellare, con s.g da 25 e innesco 686.
Ciao, per me quella dose può andare (forse) nei periodi non freddi poi diventa fiacca.
Poi provare a usare il bossolo da 67 e una borra più rigida (la gt sarebbe il top ....ma anche la s.g)
Oppure, meglio ancora, passare a 1,55x33 in stellare, con s.g da 25 e innesco 686.
Allora con più freddo dovrebbero funzionare meno se è così, domani le riprovo, per quelle già caricate che sono almeno 200, al limite ripasso la chiusura a 63,5..
---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------
Comunque è veramente strano l'effetto che fanno, di solito la cartuccia che non va fa cadere l'animale ferito oppure se ne va e cade dopo 100 metri oppure se ne và ferito, questi invece cadono stecchiti ma dopo 5-10 metri.. non mi era mai successo..
Per ora grazie a tutti, mi sembra che di capire che secondo voi è un pò scarsa, però se così fosse posso sempre ripassare le cartucce con la bobina e ribassare..
Buongiorno, bancai questa cartuccia con SipeN....Fiocchi T3 12-70 615 1,65 x 36 (4) Sg. Gualandi, OT 64
Tc 2920 us
V1 405 ms
P max 760 bar
Canna cil. umidità 50% Temp. 18°c.
In bocca al Lupo
---------- Messaggio inserito alle 12:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:42 PM ----------
Originariamente inviato da francesco70
Per ora grazie a tutti, mi sembra che di capire che secondo voi è un pò scarsa, però se così fosse posso sempre ripassare le cartucce con la bobina e ribassare..
Se hai usato bossolo da 70 mm. porta la quota di chiusura a 64 mm....comunque per l'orlo tondo sarebbe meglio usare bossolo da 67 mm. e portare il piombo a 34 g.
Buongiorno, bancai questa cartuccia con SipeN....Fiocchi T3 12-70 615 1,65 x 36 (4) Sg. Gualandi, OT 64
Tc 2920 us
V1 405 ms
P max 760 bar
Canna cil. umidità 50% Temp. 18°c.
In bocca al Lupo
---------- Messaggio inserito alle 12:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:42 PM ----------
Se hai usato bossolo da 70 mm. porta la quota di chiusura a 64 mm....comunque per l'orlo tondo sarebbe meglio usare bossolo da 67 mm. e portare il piombo a 34 g.
In bocca al Lupo
Il bossolo è da 70 mm e la chiusura è già a 64 mm, semmai provo a ripassarne alcune e portare l'altezza a 63,5 o 63,2. Quando sparo sembrano lente in effetti, si sente come se ci fosse un ritardo di combustione..
Il bossolo è da 70 mm e la chiusura è già a 64 mm, semmai provo a ripassarne alcune e portare l'altezza a 63,5 o 63,2. Quando sparo sembrano lente in effetti, si sente come se ci fosse un ritardo di combustione..
Per curiosità...prova a caricarne qualcuna identica ma con innesco 688...
salve, volevo un vostro parere su cartucce ricaricate(non originali) con sipe, caricate in questo modo: bossolo plastica fiocchi rosso anatra inn. 615...
Ho ricevuto in regalo 2 pacchi di cartucce cal 16,ma non avendo questo calibro dico recupero polvere e piombo, cartucce marchiate sipe ma nelle cartucce...
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
13-03-25, 23:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta