Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve ha tutti, volevo sapere da qualche esperto un parere parere su quale canna sparare prima, mi spiego:
Da un po di tempo ho rispolverato il mio sovrapposto Franchi Falconet canne 62 con strozzatori però mi sono accorto che sparando con prima la canna bassa faccio molte padelle al contrario se sparo con la canna alta di prima.
Secondo voi è corretto? Siccome vedo che tutti usano prima la canna inferiore.
Grazie mille.
Avendo il selettore puoi sparare prima la canna che ritieni più giusta per il tiro che devi fare e la cartuccia che hai in canna.
Tuttavia per ottimizzare il tiro e il rinculo del sovrapposto si spara solitamente prima la canna inferiore.
A mio avviso potresti non avere gli strozzatori giusti.....solito metterei cilindrica o 4* in prima canna e 3* o 2* nella seconda canna ...quella sopra per intenderci.
Dai un controllo anche al selettore che non sia invertito.
Ciao.
Io credo che il calcio non ti si adatta al tiro di prima canna , cerco di spiegarmi tu quando spari di istinto il colpo controlla su un cartone dove va a finire, diversamente quando spari con la seconda canna tu senza accorgertene porti il fucile alla spalla e curi di più la fucilata . Anch’io il primo colpo vuoi x la la fretta di sparare viene quasi sempre di istinto, diversamente quando punti il fucile sull’animale e curi le fucilate. Io come consiglio mi farei controllare il calcio da un calcista.
Hai il calcio che non si adatta pefettamente e un'imbracciata con le canne non perfettamente vertcali rispetto all'asse dell'arma quindi il primo colpo va ' di lato al punto mirato a destra o a sinistra a seconda da come imbracci cosa che non succede logicamente con la seconda canna,hai sparato troppo con i semiauto che avendo una sola canna perdonano gli errori di imbracciatura veloce,con un po' di pratica al TAV e con una controllata alle misure del calcio dovresti risolvere in poco tempo.
Avevo un problema simile.Ero straconvinto che sparando prima la seconda ci prendessi meglio, solo che avendo canne a strozzatura fissa la seconda era molto strozzata, quindi ci sparavo delle dispersanti.
Col tempo ho scoperto che non essendo giusto il calcio imbracciavo male e con un po' di pratica mi sono adattato al fucile così da centrare un po' di più. Il prossimo passo che mi ripeto da parecchio sarà adattare il calcio a me
Lo scopo di sparare prima la canna inferiore è principalmente quello di limitare il rilevamento dell'arma verso l'alto favorendo il riallineamento per il secondo colpo,il peso della canna superiore contribuisce in maniera significativa,poi in ogni caso se hai un difetto di imbracciata e non metti le canne perfettamente verticali sparando con le canne invertite lo spostamento del colpo a lato del bersaglio sara' accentuato dalla distanza e dal rilevamento.
[vinci] centrera' magari il calcio....
ma se dice che se spara prima la seconda..... vuol dire che imbraccia e sceglie la 2 canna... quindi ci coglie...
il calcio centra sicuramente se dicesse.... sparo sempre primo e secondo colpo e solo il 2 va a buon fine..... allora l'aggiustamento in fase di doppiaggio puo' favorire il colpo...
penso sia piu' un problema di strozzatura e cartuccia usata... che si sposa meglio con quella canna li..
sarebbe opportuno sapere la strozzatura della seconda canna, la foratura e che cartucce usa principalmente.
Se non ci cogli con la prima canna meno strozzata è probabilmente una questione di calcio..unità a una questione psicologica.. quando hai due colpi e fallisci il primo il secondo è la tua ultima chance è sicuramente curi di più la fucilata mirando meglio.. una cosa simile succede a chi caccia con una bolt action in battuta.. quando sai che non hai il volume di fuoco di una semiauto curi di più la fucilata.. comunque se ti trovi bene così basta che inverti le strozzature e sposti il selettore
Salve ha tutti, volevo sapere da qualche esperto un parere parere su quale canna sparare prima, mi spiego:
Da un po di tempo ho rispolverato il mio sovrapposto Franchi Falconet canne 62 con strozzatori però mi sono accorto che sparando con prima la canna bassa faccio molte padelle al contrario se sparo con la canna alta di prima.
Grazie mille.
Potrebbe essere che spari diversamente i due colpi, intendo dire, il primo di stoccata e non ci prendi, il secondo mirato e vai meglio, potrebbe pure dipendere dal selvatico, il primo colpo lo dai a selvatico che frulla in netta fase ascensionale e magare se lo miri gli vai sotto, anche perché più vicino la rosata è più stretta, il secondo colpo a selvatico non in salita ma in volo disteso e psicologicamente avendo fallito il primo colpo e avendone solo uno disponibile lo gestisci meglio evitando di buttarlo via per niente, quindi maggior cura alla mira e miglior risultato.
Avendo gli strozzatori intercambiabili io metterei il cilindrico come primo colpo e 4 o 3 stelle al secondo, poi nessuno ti vieta di usare la canna superiore come prima canna se ti viene meglio, ma penso che salvo difetto delle canne, sia ininfluente usare prima la inferiore o la superiore, mentre molta differenza la fanno le strozzature, se mai fai qualche prova alla placca e vedi se sparano tutte e due nello stesso punto.
Grazie mille.
Anche io ti consiglio di capire qual' è la tua distanza media di tiro e sparare ad un cartone alla stessa distanza, non mi stupirebbe (soprattutto se usi cartucce veloci e spari intorno a 20-25 metri) se la prima canna (quella sotto) sparasse appena sotto il bersaglio e la seconda (quella sopra) leggermente sopra: se spari vedendo il selvatico. con la prima lo manchi e con la seconda lo centri indipendentemente dall'ordine nel quale spari.
Oltre quanto detto sopra dagli altri, tipicamente la prima canna è meno strozzata (rosata più larga) quindi si spara appunto per prima ipotizzando che il selvatico si allontani.
Ma perché se continuo così non va bene? Quale lo scopo di dover sparare prima con la canna inferiore?
È da molto tempo che la prima canna serve x sparare la prima cartuccia con un selvatico in via di fuga, a meno che non non pratichi il tiro in battuta dove il primo tiro si effettua su selvaggina (in genere sono fagiani) al limite del tiro. Ho un doppietta inglese di marca Greneer che ha le strozzature invertite proprio x lo scopo citato.
Ma le strozzature le cambio io infatti ora ho invertito 3 stelle la canna inferiore e 5 quella superiore che ora sparo per prima
Si, ma potrebbe essere un tema di assetto delle canne che potrebbero sparare non esattamente nello stesso punto e quel punto potrebbe non essere esattamente dove miri.
Se invece risolvi invertendo gli strozzatori ... tutto bene :-)
Si, ma potrebbe essere un tema di assetto delle canne che potrebbero sparare non esattamente nello stesso punto e quel punto potrebbe non essere esattamente dove miri.
Se invece risolvi invertendo gli strozzatori ... tutto bene :-)
Effettivamente il problema potrebbe essere dato dall'impostazione dei punti di impatto della canna; sulle produzioni degli ultimi anni si tende generalmente a dare un certo anticipo verticale alla prima canna (mediamente tra i vari produttori si va dai 3 ai 15 cm); mentre la seconda canna viene impostata in centro rispetto al punto mirato.
Sarebbe buona cosa, per cominciare a capire l'origine del problema, fare due prove alla placca per verificare dove vanno a finire le rosate quando si spara.
Una prima serie di 2-3 colpi per ogni tubo con fucile in appoggio e curando molto bene la mira senza avere fretta; dopodiché 2-3 colpi con fucile imbracciato cercando di simulare le condizioni di tiro di stoccata.
Analizzando i risultati ottenuti si possono avere indicazioni abbastanza precise sulla causa del problema.
Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
Buongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...
30-10-21, 15:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta