Polvere Winchester 510 ???
Comprimi
X
-
Polvere Winchester 510 ???
Un cacciatore mi ha scritto di utilizzare la Winchester 510 per caricare ottime cartucce in calibro 28, in dose 1,35x24 sia bior che dispersante. Io non sono molto esperto e non ho trovato notizie su questa polvere, qualcuno può aiutarmi ? Grazie.Not all who wander are lost. -
Sicuro che non sia la 571 ??.
A me non risulta esistere una ball powder 510 della winchester. -
Commenta
-
Più facile che si tratti della vecchia 540, simile alla moderna SP8, ci siamo anche nei dosaggi.......[vinci]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Rileggendo il libro di Pierluigi Gallina Le moderne polveri da caccia e tiro, prima edizione, al paragrafo della BP470 la Winchester S.p.A. italiana dispone solo per il caricamento industriale anche dei tipi BP472,BP510,BP520 in contenitori da 50 libre, polveri che hanno progressività maggiore del tipo 470 e sono adatte a dosi di piombo medio-massime e maggiorate.
Credo che sia impossibile da trovare, la Winchester Italia a chiuso da diversi anni.
SalutiCommenta
-
Considerando che la W540 in cal 28 pps si carica con innesco medio 1,15x22 e 1,20x23...direi che la dose di 1,35x24 con la W510 sia una carica assolutamente da evitare.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Rileggendo il libro di Pierluigi Gallina Le moderne polveri da caccia e tiro, prima edizione, al paragrafo della BP470 la Winchester S.p.A. italiana dispone solo per il caricamento industriale anche dei tipi BP472,BP510,BP520 in contenitori da 50 libre, polveri che hanno progressività maggiore del tipo 470 e sono adatte a dosi di piombo medio-massime e maggiorate.
Credo che sia impossibile da trovare, la Winchester Italia a chiuso da diversi anni.
Saluti
La 520 del passato, eccellente, usata più volte era una polvere x36 lenta e da caricarsi in alto dosaggio, venne utilizzata per anni nelle Winchester Super Speed caricate in Italia.
La 500/700 molto più recente è la polvere x36 da caricarsi in dosaggi ben più bassi, peraltro eccellente, simili alla nostra F2x36.
Della 510 non ho conoscenza, ma analizzando la scala combustiva delle polveri belghe, potrebbe essere una polvere progressiva per grammature medio/pesanti tipo MBx36, quindi in cal. 28, da assaggiare con non più di g. 1,05x21.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve a tutti, inanzitutto mi presento, mi chiamo Riccardo e vi scrivo dalla provincia di Frosinone, cercherei qualche dose per la polvere winchester...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DienneDovrei ritirare una lattina di polvere di produzione Belga PRB in latta sigillata di colore Giallo/rossa anni 70/80 denominata Ball Powder 520, non l'ho...
-
-
-
da Vincenzo1111Un mio caro amico mi ha fatto dono di una lattina di vecchia polvere originale Winchester Olin 296. Il contenitore cilindrico metallico è in perfette...
-
-
-
da tonino75Signori, buon pomeriggio e ben ritrovati.
Qualcuno sa indicarmi la polvere contenuta nelle cartucce in foto allegata.
Grazie
...-
17-11-22, 17:23 -
-
da spagnanicolaHo acquistato, recentemente, la polvere BP 102. Mi è stato riferito, al momento dell'acquisto, che tale polvere è sovrapponibile alla Ball Powder 540...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta