Carabina Rossi Cal 243
Comprimi
X
-
Typhoon.. secondo te un economico bergara usato per caccia quindi che spara, esagerando, 50 colpi all anno (compreso le 2/3 verifiche di taratura annual) in calibro 308....che vita utile puo avere?È dovuta una precisazione sul Bergara, che ho provato camerato in .45-70: questo ha una chiusura simile a quella dei normali basculanti a canna liscia, non troppo diversa anche dal suo contraltare americano, la T/C Encore. Questo tipo di chiusura non può rivaleggiare per robustezza con quella a blocchetto Jäger, che funziona in modo simile al blocco cadente dei monocolpo Ruger No. 1, vincolato sui lati, mentre questo ha due punti di appoggio, sopra e sotto la canna, quindi non ha possibilità di acquistare gioco, come può avvenire sui normali basculanti. Personalmente se devo sparare cartucce che lavorano a pressioni vicine ai 4000 bar, come sono tutte quelle moderne da arma lunga, preferisco non dovermi preoccupare della resistenza delle chiusure o della loro durata. Questo tipo di chiusura si trova anche sui Kipplauf italiani prodotti da Sabatti, i modelli SKL 15 e SKL 20, senza arrivare ai molto più costosi modelli tedeschi ed austriaci.The Rebel![;)]Commenta
-
Salvo errore o sviste credo di non aver usato il termine kipplauf ne in questo 3d ne in quello sul baikal: ho volutamente usato il termine basculante. Tanto per il bergara, quanto per gli altri. [:-golf]Le parole "budget" e "Kipplauf" per definizione non possono stare nella stessa frase, un Sabatti nuovo sta sui 2K, un Vi-Ma (usato, poiché non mi risulta più in produzione) a qualcosa meno, ovvio che costi molto di più rispetto ad un Bergara, ma paragonare quest'ultimo ad un Kipplauf "vero" è come accostare una Fiat ad una Rolls-Royce. Se si cerca un "budget rifle" come lo defiscono gli americani, si prende una bolt action di quelle già dette nell'altro topic, poca spesa tanta resa.
Hai scritto la parola magica: "di pregio", categoria in cui non rientrano le produzioni di cui si discute qui e poi il Kip non è un'arma con cui si spara tutti i fine settimana in poligono.
L amico Elio ha aperto due 3d: uno su un basculante ed uno su una “pistola monocolpo”. [:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da elio forteSalve a tutti, Sono tentato di comprare un Baikal Basculante in cal 223 per la caccia a rossi di cinghiale.se cortesemente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da brigante1Buonasera, un mio carissimo amico smette di andare a caccia per motivi personali ed ha deciso di vendere le sue armi, le sue ottiche ed i suoi attacchi....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Giux94Buongiorno cosa consigliate per uni alle prime armi una Beretta super sport/olimpia usata o una cossi carabina nuova 7022? Sempre il calibro 22
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da camstefanoCedo carabina Remington in cal 300 Winchester magnum come nuova ha fatto 10 fucilate scatto accuratizzato da officina armiere Quaglino Antonio
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da savana88Buongiorno ragazzi , sono nuovo del forum e mi sto avvicinando alle carabine, ancora ne capisco molto poco per cui mi affido alla vostra esperienza....
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta