Passaggio da un assetto in PPS 12/70 a un assetto in PPT in 12/67

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dienne Scopri di più su Dienne
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dienne
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2011
    • 1860
    • Genova

Passaggio da un assetto in PPS 12/70 a un assetto in PPT in 12/67

Espongo un quesito, è da tempo che desidererei fare chiarezza nei miei dubbi.
    Siccome quasi tutti i miei assetti di caricamento sono dedicati ai bossoli in plastica 12/70, faccio 3 esempi solo come indicazione: Sidna Montecatini, 358/686, contenitore (Super G) stellare 1,75x34 - JK6 Bofors, 616/CX2000, contenitore (Bior Pallettoni), stellare 1,80x35 - DN ciambelline, 688, contenitore (GT), stellare 1,40x34, come ci si deve comportare inserendo gli stessi componenti e le stesse grammature di piombo, usando bossoli con lo stesso innesco ma 12/67 e facendo l'orlatura tonda.
    Ho fatto 3 esempi che uso da molto tempo, ma se possibile chiedo un'indicazione generale.
    Ringrazio
    Saluti
    Antonio
  • mincio75
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 4639
    • Fiumicino(ROMA)
    • Pointer

Non entrando nello specifico delle tue dosi, ti dico che puoi tranquillamente riportare la stessa dose da PPS nel 70mm, a PPT nel 67mm.
    A livello pressorio e dati di banco avrai dei valori sovrapponibili.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
    saluti...Lorenzo[:-golf]
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3531
      • viareggio

Vorrei aggiungere, alla regola generale giusta già espressa da Mincio 75 che però.....vi sono polveri che in orlo tondo, pur caricate in bossolo da 67 mm, specie con borre elastiche ed inneschi medi potrebbero avere problemi di combustione e rendimento...pertanto, da perfezionista quale sono, io preferisco sempre progettare in toto ogni singolo assetto senza basarmi su una regola generica.

In bocca al Lupo
      Lorenzo

Commenta

• Dienne
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2011
        • 1860
        • Genova

Originariamente inviato da fistione
        Vorrei aggiungere, alla regola generale giusta già espressa da Mincio 75 che però.....vi sono polveri che in orlo tondo, pur caricate in bossolo da 67 mm, specie con borre elastiche ed inneschi medi potrebbero avere problemi di combustione e rendimento...pertanto, da perfezionista quale sono, io preferisco sempre progettare in toto ogni singolo assetto senza basarmi su una regola generica.

In bocca al Lupo
        Quindi x questo motivo è meglio che la DN non la carichi in bossolo da 67 in PPT .
        Saluti
        Antonio

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Dienne... io in 67 la dn la carico col cx 2000, la gt (anche se poi tolgo i petali e sovrappongo il tribloc) e 1,50 grammi
          The Rebel![;)]

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3531
            • viareggio

Originariamente inviato da Dienne
            Quindi x questo motivo è meglio che la DN non la carichi in bossolo da 67 in PPT .
            Saluti
            Antonio
            Antonio...forse mi sono spiegato male, intendevo dire che un assetto va sempre valutato nella sua interezza e aggiustato in base alla polvere abbinata a tutto il resto.
            La Dn non vedo perche non la si dovrebbe caricare in 12/67 Ppt...basta farlo come va fatto.

In bocca al lupo
            Lorenzo

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11220
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Dienne
              Saluti
              Antonio
              Antonio, la DN in quell'assetto funziona benone, io la uso ogni tanto sia su bossoli in plastica che in cartone.
              SE si deve dire qualcosa, parlando di questa eccellente vecchia polvere, direi che mai come in assetto con OT, diventa necessario un suo assestamento per compressione statica decisa e l'uso di sole borre rigide.
              Prova in 12/67 in plastica con DFS 616 una carica di DN Old di g. 1,55x36, borra GT (solitamente da 21 mm.) ed orlo tondo con cartuccia finita a 61,5 mm.
              In 12/67 in cartone, con DFS 616, g. 1,50x35, couvette + Hess, piombo nichelato ed Orlo tondo finito a 61,8 mm.

Cordialità
              G.G.

Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• Dienne
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2011
                • 1860
                • Genova

Originariamente inviato da G.G.
                Antonio, la DN in quell'assetto funziona benone, io la uso ogni tanto sia su bossoli in plastica che in cartone.
                SE si deve dire qualcosa, parlando di questa eccellente vecchia polvere, direi che mai come in assetto con OT, diventa necessario un suo assestamento per compressione statica decisa e l'uso di sole borre rigide.
                Prova in 12/67 in plastica con DFS 616 una carica di DN Old di g. 1,55x36, borra GT (solitamente da 21 mm.) ed orlo tondo con cartuccia finita a 61,5 mm.
                In 12/67 in cartone, con DFS 616, g. 1,50x35, couvette + Hess, piombo nichelato ed Orlo tondo finito a 61,8 mm.

Cordialità
                G.G.

Tante grazie, Gianluca, come al solito Ti sei scomodato x me, Grande!!
                Ti saluto
                Antonio

Commenta

• al-per
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 1257
                  • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da G.G.

Cordialità
                  G.G.

Ciao Gianluca.

Ho un calcone dinamometrico della To.Gi.Bre. e vorrei confrontare la scala graduata che vi è riportata (senza indicazioni di pesi o kg) in base alla pressione esercitata sull'impugnatura.
                  Ho pensato di impiegare una bilancia spingendo sul piatto di pesata ma non ne ho disponibili con portata maggiore di 10 kg.
                  In quale altro modo si potrebbe determinare con approssimazione accettabile il carico statico di 15 kg da applicare agli assetti riportati nel certificato di banco sopra quotato?
                  Grazie per la risposta.
                  Aldo Peruzzi

Commenta

• edo49
                    Moderatore
                    • Jan 2009
                    • 3180
                    • Cavarzere
                    • Breton

Se riesci ad interporre la bilancia e provare a riprodurre una spinta di 5 Kg e di 10 kg sulla bilancia, annotando quanto è l'indicazione nei due casi del dinamometro, poi in proporzione dovresti ottenere 15 Kg moltiplicando ad es x 1,5 quanto indicato a 10...L'errore di NON linearità non dovrebbe essere intollerabile...Saluti, Edo49

Commenta

• al-per
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2006
                      • 1257
                      • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da edo49
                      Se riesci ad interporre la bilancia e provare a riprodurre una spinta di 5 Kg e di 10 kg sulla bilancia, annotando quanto è l'indicazione nei due casi del dinamometro, poi in proporzione dovresti ottenere 15 Kg moltiplicando ad es x 1,5 quanto indicato a 10...L'errore di NON linearità non dovrebbe essere intollerabile...Saluti, Edo49

Grazie Edo, proverò a mettere in pratica il tuo suggerimento.
                      Aldo Peruzzi

Commenta

• fistione
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3531
                        • viareggio

Originariamente inviato da edo49
                        Edo, mi è tornato in mente quanto era dato leggere nelle consulenze di ricarica di Diana Caccia negli anni 60/70....sovente il buon Gallina, specialmente negli assetti con borraggio tradizionale consigliava per eseguire la corretta compressione statica sulla colonna del borraggio di posizionare per qualche istante un grave del peso dovuto sul calcone....se si pensa che con alcune Nobel Glascow serie 60 il perso poteva raggiungere i 25/27 kg.....ahahahahah

In bocca al Lupo
                        Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..