Semiaut. Franchi Elite cal.12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

manfred Scopri di più su manfred
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • manfred
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 312
    • alatri (fr)

Semiaut. Franchi Elite cal.12

Chiedo informazioni per questo fucile che interessa ad un mio amico.Lo ha trovato usato con canna cm 67 e strozzatori esterni. È una canna originale oppure è stata tagliata? È da preferire al 48al che invece è più leggero?
    Saluti.
  • manfred
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 312
    • alatri (fr)

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3534
      • viareggio

Originariamente inviato da manfred
      Chiedo informazioni per questo fucile che interessa ad un mio amico.Lo ha trovato usato con canna cm 67 e strozzatori esterni. È una canna originale oppure è stata tagliata? È da preferire al 48al che invece è più leggero?
      Saluti.
      Buongiorno Manfred, dalla foto si capisce che la canna è stata tagliata e vi hanno applicato una boccola filettata.

Il Franchi Elite è a recupero di gas...il 48AL a lungo rinculo...sono 2 armi completamente diverse, sia meccanicamente che come sensazione del rinculo.

Non so perchè il tuo amico sia andato a cercare tale fucile......però sul mercato dell'usato si trovano ottimi Benelli o Beretta serie 302/303 a prezzi irrisori...Queste armi, oltre a sparare bene hanno dalla loro la facilità nel reperire pezzi di ricambio.

In bocca al Lupo
      Lorenzo

Commenta

• Athreius
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 2020
        • Foggia

Il fucile in questione lo ha avuto un mio amico per un paio di stagioni di caccia, canna 61cm piu strozzatori esterni, a sua detta canna originale.
        Sparava bene, senza lode e senza infamia, nessun problema di meccanica, lo adoperava per lo piu con il coprifiletto, al massimo ci metteva il 3*. Ricordo che una mattina a colombacci con delle 34gr della B&P pb5 fece dei gran bei tiri.
        In definitiva fucile abbastanza pesante, poco ergonomico (l'astina è molto spessa), dal forte rinculo e con pezzi di ricambio quasi introvabili.
        Lo ha permutato per un Urika prima seria, canna 65cm e strozz. interni, tutt'altra storia.
        Consiglio anche io di orientarsi verso un altro fucile, anche perchè oggi con i prezzi bassi dell'usato si riesce a trovare un po di tutto e sicuramente con qualche euro in piu si porta a casa un fucile piu moderno.
        Tenendo sempre presente che con una cifra che si aggira sugli 800-850 euro ci si porta a casa un fucile nuovo.

Commenta

• prestige71
          • Apr 2012
          • 103
          • Bari
          • Springer

Il fucile Franchi Elite (un Prestige modello lusso) è un fucile a recupero gas, dello stesso peso dei semiautomatici dell'epoca (301/302/303) i cui pezzi sono difficilmente recuperabili...anche se la Bernardelli ha prodotto qualche anno fa il modello MEGA i cui pezzi sono perfettamente intercambiabili con il Franchi Prestige/Elite.
          Questi fucili hanno però dallo loro canne con una resa balistica al top, difficilmente riscontrabile nei più moderni magnum con strozzatori interni. Basta cercare in rete discussioni su questo semiautomatico per riscontrare come tutti i possessori confermano le ottime rese balistiche.
          Quel fucile veniva allestito anche con canna originale cm 61 con strozzatori esterni...se la canna che hai trovato è originale prendilo con tranquillità e vedrai che sono fucili molto robusti ch non vanno quasi mai incontro a rotture, dal leggerissimo rinculo (come tutti i recupero gas da 3.200g) e dalla eccellente resa balistica.
          Ho 2 Prestige con tre diverse canne e posso confermare.

Originariamente inviato da fistione
          Buongiorno Manfred, dalla foto si capisce che la canna è stata tagliata e vi hanno applicato una boccola filettata.

Il Franchi Elite è a recupero di gas...il 48AL a lungo rinculo...sono 2 armi completamente diverse, sia meccanicamente che come sensazione del rinculo.

Non so perchè il tuo amico sia andato a cercare tale fucile......però sul mercato dell'usato si trovano ottimi Benelli o Beretta serie 302/303 a prezzi irrisori...Queste armi, oltre a sparare bene hanno dalla loro la facilità nel reperire pezzi di ricambio.

In bocca al Lupo

Commenta

• tommaso87
            ⭐⭐
            • Mar 2008
            • 953
            • Grosseto, Toscana.

Il Franchi Elite è un bel fucile, certo di un altra epoca. Io ne ho due cal. 12 che uso regolarmente
            viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..