Esperienze di caccia con cartucce in acciaio reale effettività

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca96 Scopri di più su luca96
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca96
    • Jun 2017
    • 58
    • Ge
    • .

Esperienze di caccia con cartucce in acciaio reale effettività

Salve a tutti
    Vorrei chiedere a chi ne ha esperienza di condividere le proprie opinioni, i limiti e possibili consigli dell'utilizzo dell'acciaio in particolare per quanto riguarda la minuta selvaggina (beccaccino, etc...) e l'utilizzo di cartucce a basse prestazioni non hp anche su anatidi

So che girando nel forum queste notizie si trovano ma mi pareva una buona idea farne una raccolta... se invece la discussione è considerata un doppione nessun problema ad eliminarla

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Originariamente inviato da luca96
    Salve a tutti
    Vorrei chiedere a chi ne ha esperienza di condividere le proprie opinioni, i limiti e possibili consigli dell'utilizzo dell'acciaio in particolare per quanto riguarda la minuta selvaggina (beccaccino, etc...) e l'utilizzo di cartucce a basse prestazioni non hp anche su anatidi

So che girando nel forum queste notizie si trovano ma mi pareva una buona idea farne una raccolta... se invece la discussione è considerata un doppione nessun problema ad eliminarla

Ti dico soltanto che quando negli U.S. bandirono il piombo, io quasi smisi di andare a caccia di anatre. Fortunatamente poi arrivarono le cartucce in lega di ferro, nichelio e tungsteno, piu' micidiali di quelle caricate col piombo.

Selvaggina minuta? Credo che il 7 1/2 sia il pallino di ferro piu' piccolo che ci sia. Era quello che usavo per i beccaccini. Di certo non sparavo cartucce al tungsteno da due o tre dollari l'una (oggi costano di piu', credo) ai beccaccini! A meno che non fossero centrati entro 20 metri cadevano vivi. Meno male che avevo un'ottima riportatrice...
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• FilippoBonvi
      ⭐⭐
      • Jan 2018
      • 997
      • Piacenza
      • Bassotta

Quando faccio appostamento in Po uso le B&P dual shock 34 con pallini acciaio misti 5 e 3.
      Non ho occasione di sparare distante perché mettiamo gli stampi in un raggio di 30/35 metri al massimo e tiriamo solo alle anatre che entrano nel gioco. Così facendo siamo “ragionevolmente” sicuri di avere uccelli a tiro e quelli che se ne vanno sono per lo più padellati. Secondo me se non si forzano i tiri oltre queste distanze si abbatte pulitamente. Considera che lo scorso anno nonostante covid siamo rimasti più o meno in media a circa 80 capi in due

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1306
        • La Spezia

ma le dual shock non sono in rame...e quanto costano...un paio di euro l'una...forse mi confondo...

Commenta

• FilippoBonvi
          ⭐⭐
          • Jan 2018
          • 997
          • Piacenza
          • Bassotta

Originariamente inviato da Seagate
          ma le dual shock non sono in rame...e quanto costano...un paio di euro l'una...forse mi confondo...
          Si ho controllato, sono in rame. Le ho pagate 18 euro scatola da 10.

Commenta

• Athreius
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 2007
            • Foggia

l'utilizzo di cartucce a basse prestazioni non hp anche su anatidi

Su questo posso darti la mia esperienza,
            per diverse stagioni ho utilizzato 2 cartucce della B&P, la Steel 28 con appunto 28grammi di pallini n°7 (che dovrebbero corrispondere ad un 9 di pb) cartuccia velocissima e con una buona prestazione; e la F2 legend steel da piattello sempre 28gr e pallino del 7, un po meno veloce dell'altra ma altrettanto buona.
            Usate in canna con cameratura standard da 70mm e strozzatura fissa 4*.
            A gioco su tiro intorno ai 20...25 metri massimo le alzavole cascavano bene, la canna non ha subito alcun danno perchè le cartucce in questione sono molto equilibrate e la borra guaina avvolge bene i pallini proteggendo l'anima della canna.
            Successivamente ho preso un fucile gigliato.

Commenta

• alcione tsa
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4348
              • Ischia
              • cocker

Originariamente inviato da Athreius
              Su questo posso darti la mia esperienza,

per diverse stagioni ho utilizzato 2 cartucce della B&P, la Steel 28 con appunto 28grammi di pallini n°7 (che dovrebbero corrispondere ad un 9 di pb) cartuccia velocissima e con una buona prestazione; e la F2 legend steel da piattello sempre 28gr e pallino del 7, un po meno veloce dell'altra ma altrettanto buona.

Usate in canna con cameratura standard da 70mm e strozzatura fissa 4*.

A gioco su tiro intorno ai 20...25 metri massimo le alzavole cascavano bene, la canna non ha subito alcun danno perchè le cartucce in questione sono molto equilibrate e la borra guaina avvolge bene i pallini proteggendo l'anima della canna.

Successivamente ho preso un fucile gigliato.
              Le hai per caso provate a tordi?

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Commenta

• Athreius
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 2007
                • Foggia

Originariamente inviato da alcione tsa
                Le hai per caso provate a tordi?

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
                No mi spiace. Ma sono buone cartucce e il prezzo non è elevato, penso che anche a tordi possano dire la loro.

Commenta

• Frank
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1542
                  • Regno Borbonico

se dai 35-40m abbassi la distanza di caccia a 15-20, qualcosa ammaccano.
                  qualcosa in più le hp di vari materiali, diciamo fino a 25.

Per prestazioni simili al piombo, solo tungsteno.
                  «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Gambettone
                    ⭐⭐
                    • May 2017
                    • 238
                    • Italia

Salve a tutti

Per quanto riguarda l'uso delle munizioni in acciaio alla piccola migratoria, io ho utilizzato le cartucce RC steel da 32 grammi con pallino del n.8 e mezzo. I risultati sono stati eterogenei. Il primo abbattimento lo feci su un beccaccino ad una 20 di metri caduto ferito, mentre in un altra occasione ho preso un merlo sempre alla solita distanza caduto stecchito. Dopo queste due esperienze differenti ho insistito e alla fine su tiri intorno ai 25 metri, merli e tordi cadevano bene.

In un occasione ho utilizzato questa cartuccia anche su di un alzavola, il tiro era sforzato per la cartuccia, in prossimità dei trenta metri, ho dovuto tirargli due volte ma alla fine è caduta e sono riuscito a recuperare anche questa, grazie all'aiuto della mia canina.

Queste sono le mie esperienze, spero di esserti stato d'aiuto.

Commenta

• gabriele dd
                      • Mar 2006
                      • 159
                      • lombardia
                      • drahthaar

con l'acciao ho un pessimo ricordo usato solo una volta su un fagiano a 20 metri spiumata e continuava a volare 2 colpo sempre spiumata e ha proseguito cadendo dopo 10 metri raccolto sembrata tritato mai piu usato
                      gabriele

Commenta

• Frank
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2019
                        • 1542
                        • Regno Borbonico

difatti neppure negli us si usa il fero per la caccia “upland”.
                        comunque è un materiale pessimo balisticamente. period.

speriamo in leghe prestanti e sostenibili economicamente.
                        Hevishot ha qualcosa di abbordabile e migliore del ferraccio base.
                        certo, non parliamo del TSS18, ma comunque decente
                        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Valerio78
                          ⭐⭐
                          • May 2012
                          • 859
                          • Tessaglia

Praticamente mi state dicendo che dovrò comperarmi una fionda. Sinceramente con quello che costa l' acciaio adesso, specie lavorarlo... ho l' impressione che faranno a gara per tornare al piombo. Il tungsteno e il rame sarà pura follia poi spararlo...

Commenta

• Gambettone
                            ⭐⭐
                            • May 2017
                            • 238
                            • Italia

Proprio la fionda no, ma sei limitato ai 25 metri.

Commenta

• Athreius
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 2007
                              • Foggia

Originariamente inviato da Valerio78
                              Praticamente mi state dicendo che dovrò comperarmi una fionda. Sinceramente con quello che costa l' acciaio adesso, specie lavorarlo... ho l' impressione che faranno a gara per tornare al piombo. Il tungsteno e il rame sarà pura follia poi spararlo...
                              Partiamo col precisare che non si tratta di acciaio, ma di comunissimo ferro, di facile reperibilità e di facile lavorazione (se provi a passare una calamita sulle cartucce vedrai che si attraggono) motivo per cui anche le cartucce non hanno un prezzo esagerato.
                              C'era un articolo qualche tempo su una nota rivista di settore in cui si esaminava la proposta del parlamento Norvegese di ritornare all'utilizzo del piombo nelle zone umide dopo che lo stesso sia stato bandito fin dal 2005, la scelta è puramente etica e si basava su un sondaggio e successivamente su una statistica vera su come gli effetti delle cartucce in "acciaio" siano dannosi sulla selvaggina (vedi la % di animali feriti molto molto elevata) poco performanti dal punto di vista balistico e per questo risultavano di difficile utilizzo (vedi tiri molto piu corti, fucili dedicati ecc...) non so come sia andata a finire la questione ma è gia un buon punto di partenza soprattutto perchè se effettivamente i dati sono veri significa che dietro c'è un lungo studio che accerta la scarsa efficacia dell' "acciaio" e giustifica il ritorno al piombo.
                              Altra cosa sono le leghe, tugsteno in primis, li si è su un altro pianeta sia come qualità dei materiali usati che come prestazioni balistiche, ma a discapito di ferro e piombo, il prezzo per ora è spropositato per un cacciatore di ceto medio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..