parere su Franchi Alcione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pointer56 Scopri di più su pointer56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Nella tiroteca che ho nel cervello, come tutti noi, c'è un abbattimento, con l'Alcione, di un fagiano che veniva giù in picchiata da una collina istriana come una bomba. Ero ragazzino (17 anni... sigh!) ed ebbi tutto il tempo di prenderlo su, dargli un grande anticipo, (grande al punto che, mentre tiravo il grilletto, pensai che forse era troppo) e, direttamente di seconda canna,*, si chiuse in aria come un pugno e non finiva mai di cadere. Lì ho cominciato a capire qualcosa degli anticipi necessari a caccia.

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1697
      • sora
      • Spinone Italiano

Che peso ha il fucile in questione?

Commenta

• Skeetshooter
        ⭐⭐
        • Jul 2019
        • 313
        • Conversano
        • Setter Eba

Un gran fucile.
        Io avevo un Alcione con canne da 66, cyl/**** con il quale iniziai a sparare allo skeet. Era il 1972.
        Sparai circa 13.000 cartucce quell'anno al tiro, prima di sostituirlo con un fucile da tiro, poi l'Alcione mi rimase compagno di caccia per quasi altri 30 anni.
        Poiché cacciavo col cane in zone dove non era affatto raro mettere il mirino su qualche germano, ho sempre usato cartucce da 35/36 gr, ma non me ne seno mai pentito: proprio perché il fucile non è proprio una piuma, ci puoi sparare "cartuccioni" senza soffrire.
        Le chiusure non ebbero mai cedimenti e non fu mai necessario nessun intervento di riparazione.
        “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1697
          • sora
          • Spinone Italiano

Peccato che ,a parte il peso che credo si aggiri intorno ai 3,3 kg,si trovino solo 71 -3-1.

Commenta

• tex67
            ⭐⭐
            • Apr 2010
            • 582
            • Perugia
            • springer

Ottima arma dalla grande resa balistica.
            Saluti

Tex67

Commenta

• PALEXC
              • Oct 2020
              • 136
              • Molise
              • setter inglese : LUNA ROG

secondo me ci vuoi solo sfottere [wink]
              ci solo alcuni di noi che venderebbero un rene per un'arma del genere.
              Non sarà l'ultimo pezzo di innovazione ultraleggero, ma è un'arma fantastica. Io uso ancora quello di mio padre che era del fratello di mio nonno: Alcione anni 60, 71cm strozzato 3/1
              Tuo figlio ne sarà contento

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone

Originariamente inviato da Max54
                Che peso ha il fucile in questione?
                Originariamente inviato da PALEXC
                secondo me ci vuoi solo sfottere [wink]
                ci solo alcuni di noi che venderebbero un rene per un'arma del genere.
                Non sarà l'ultimo pezzo di innovazione ultraleggero, ma è un'arma fantastica. Io uso ancora quello di mio padre che era del fratello di mio nonno: Alcione anni 60, 71cm strozzato 3/1
                Tuo figlio ne sarà contento
                Il peso, con canne da 66, è di 3,100 e qualcosa. E no, non sfotto nessuno, so che fucile è, l'ho già scritto. Con quella finitura sobria tartarugata e il calcio inglese, di un buon noce vero, non truccato con fotoshop, è anche una bella arma, secondo me. Devo solo farlo provare a mio figlio e vedere se gli va bene (è un pelino troppo dritto, ma Guido è già abituato a sparare vedendo un po' di bindella).

Commenta

• Max54
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2020
                  • 1697
                  • sora
                  • Spinone Italiano

Peso perfetto per un giovane,un pelino, eventualmente, si puo' abbassare.

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874
                    • Donceto, Valtrebbia(pc)
                    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Marino ma la canna è proprio 65,5?
                    Sicuro?
                    Non è che mi convince molto quella lunghezza...hai una foto della volata e della bindella in volata per caso?

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone

Mah, ho preso la misura dalla volata alla camera di cartuccia, forse non sono stato molto preciso e, se le misure della Franchi erano 71 o 66, sarà certamente una 66. Il fucile è monoproprietario, ereditato da un amico fraterno e non c'è alcun pericolo di manomissioni avvenute in passato. Per le foto, ho un telefono da € 23,50 e non saprei comunque postare le foto.... Ciao Daniele.

Commenta

• JK6/b
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 1367
                        • Coccaglio (BS)
                        • Senza più cane, purtroppo

Sulla bontà del fucile vai tranquillo. Io ne ho uno con canne originali da 60 cm, entrambe cilindriche, e l'ho usato con il cane per anni con grande soddisfazione atutto, adesso sono 4 anni che riposa in fuciliera, perchè il mio compagno di caccia a beccacce è passato a miglior vita......

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone

Originariamente inviato da pointer56
                          Mah, ho preso la misura dalla volata alla camera di cartuccia, forse non sono stato molto preciso e, se le misure della Franchi erano 71 o 66, sarà certamente una 66. Il fucile è monoproprietario, ereditato da un amico fraterno e non c'è alcun pericolo di manomissioni avvenute in passato. Per le foto, ho un telefono da € 23,50 e non saprei comunque postare le foto.... Ciao Daniele.
                          Ah, il fucile fu ordinato espressamente con quelle specifiche: strozzatura, credo finitura (di serie la bascula era brunita) e calcio. Non so se questo possa aver determinato una lunghezza di canne 'strana'. E' probabile che abbia sbagliato nel misurare la lunghezza. E poi, che senso avrebbe un accorciamento di 5 mm.?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..