Cartucce Baschieri al Bismuto
Comprimi
X
-
-
Commenta
-
Commenta
-
La Fabarm autorizza esplicitamente l'uso dei suoi strozzatori più recenti (quelli dal particolare profilo iperbolico) anche nel grado FULL con pallini d'acciaio .
---------- Messaggio inserito alle 06:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 PM ----------
Il riferimento è alle Tundra Fiocchi (è da vedere se sono ancora prodotte) .Ultima modifica louison; 06-06-22, 17:49.Commenta
-
risposte in disordine:
- le tundra sono fuori produzione (e comunque erano prodotte per il mercato americano, quindi penso siano arrivate "di straforo")
- ogni strozzatore in genere indica esplicitamente se steel ok.
nel dubbio, da 3stelle in su: non ha molto senso sparare no-tox in strozzature elevate, oltre le 3stelle, in quanto con l'acciaio soprattutto non è un problema di rosata quanto di penetrazione scarsa
- le cartucce al tungsteno vanno sparate in canne gigliate. non conosco alcuna cartuccia in lega di tungsteno sparabile da indicazione tecnica in canne vecchie (alte pressioni e pallini duri)
e comunque, le tundra esistevano a bassa ed elevata densità. le prime di tungsteno non ne contenevano per nulla, non so in cosa andassero sparate ma non ne sento la mancanza.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Niente polimeri, in quelle che ho usato e ancora uso. Ferro, nichelio e tungsteno, tutti metalli "duri," possono essere fusi insieme e non c'e' bisogno di una matrice di polimeri.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Effettivamente le B&P tungsten da 35 grammi indicano “consigliabile in canne omologate steel shot.
C è sempre da imparare, e che per fortuna laddove si può, e per me la stragrande maggioranza finché esisterà il piombo userò quello!!!
Grazie comunque per tutte le precisazioni.
DLCommenta
-
Esistono sia in versione con matrice polimerica che in lega metallica normale (sia con rame sia con ferro e nichel).
Le versioni in polimero si trovano con valori di densità pari al piombo e valori di durezza comparabili.
In termini economici la versione in polimero non offre particolari vantaggi perché a fronte di un minore contenuto di tungsteno è più complessa da produrre.Commenta
-
Ho tirato una rapida occhiata e comunque ogni casa produttrice, come è ovvio che sia, si mette al sicuro consigliandone l uso in canne steel shot, ma si potrebbe pensare che almeno per quelli in lega polimerica L uso in canne tradizionali non abbiamo grossi problemi?Esistono sia in versione con matrice polimerica che in lega metallica normale (sia con rame sia con ferro e nichel).
Le versioni in polimero si trovano con valori di densità pari al piombo e valori di durezza comparabili.
In termini economici la versione in polimero non offre particolari vantaggi perché a fronte di un minore contenuto di tungsteno è più complessa da produrre.Commenta
-
Infatti le Fiocchi Tundra con pallini di tungsteno in lega polimerica potevano essere sparate anche in vecchie canne con ogni grado di strozzatura perchè il pallino risultava più morbido e deformabile .Commenta
-
La mia conoscenza delle lege polimeriche è legata a tutt'altro ambito (schermatura radiazioni), quindi qui lo dico e qui lo nego: lo si può ipotizzare.Ho tirato una rapida occhiata e comunque ogni casa produttrice, come è ovvio che sia, si mette al sicuro consigliandone l uso in canne steel shot, ma si potrebbe pensare che almeno per quelli in lega polimerica L uso in canne tradizionali non abbiamo grossi problemi?
Resta il rischio legato all'omogeneità della distribuzione del materiale: la lega è 80% Tungsteno e 20% Polimero (volume). A dipendenza della qualità del processo produttivo si ha una certa uniformità nella distribuzione del Tungsteno (di solito particelle sferoidali). Per l'uso che ne faccio si arriva al 98%, per l'uso venatorio non saprei dire.
Il rischio è che ci sia un pallino con più Tungsteno con degli aggregati che non sono coperti dal polimero e che , quindi, possono rigare le canne non cromate.
Come per tutte le cose, fa fede l'indicazione del produttore.Commenta
-
Grazie mille per le informazioni derivanti anche da esperienze diverse.
Si ovviamente si cerca di fare “Accademia” perché poi ovviamente le indicazioni del produttore e sopratutto del buon senso non devono essere assolutamente tralasciate.
Poi certamente quando, speriamo mai, verrà completamente bandito il piombo e vadano usate le leghe vedremo cosa trovare per far ruggire nuovamente vecchie glorie!!
Grazie ancoraCommenta
-
come intuirete dall'avatar, sono appassionato del non-tox: nel senso che lo reputo un problema fittizio perchè fra tutti i danni arrecati all'ambiente, la caccia pure sparassimo uranio impoverito non costituirebbe una questione rilevante.
Però resta la curiosità balistica di infrangere i 60m ed oltre, ed è successo più volte con il tungsteno (e con le 100m in pb, ma è una storia che non mi piace molto)
- matrici polimeriche, mi risultano solo prodotte dalla Kent (impact matrix).
A leggere le recensioni, sono...miste.
rispetto almeno alle leghe classiche tungsteno-nichelio etc della Hevishot (varie) e della Federal (Black Cloud)... o alla lega TSS che costa non uno, ma tre occhi della fronte ed è solo da tacchini, altrimenti il gioco non vale la candela.
Le cartucce mg tungsten di BP sono fenomenali...il problema è che se le spari sotto i 35m o fai macinato o, molto più probabilmente, tegami.
Ma è un problema credo di ogni non-tox con contenitori tubolari integrali.
chissà se leghe più morbide potrebbero permettere borraggi differenti senza scassare nè canna...nè disintegrare i pallini con l'attrito.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er Mericano10 fusi di pollo con la pelle, piccoli.
Sale, pepe nero
Ieri pomeriggio ho acceso il BBQ usando non i volgarissimi...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Er MericanoScandalizzatevi pure, ma l'unica carne che viene bene nel fornetto a microonde e' il pollo.
Son partito con 4 cosce di pollo (con la pelle),...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da sergio53Qualcuno ha avuto modo di verificare gli assetti contenuti in queste due ottime cartucce della Baschieri? La prima in cartone era davvero eccezionale,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da louisonE" da circa un paio d'anni che il Polverificio militare di Fontana Liri ha interrotto la produzione di propellenti .. L'Agenzia della Difesa però...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Max76Buongiorno mi chiedo dove posso trovare le tabelle di ricarica ufficiali della baschieri…
prima si trovavano sul sito adesso non più…
...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta