Pollo al microonde

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Er Mericano Scopri di più su Er Mericano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Pollo al microonde

Scandalizzatevi pure, ma l'unica carne che viene bene nel fornetto a microonde e' il pollo.

Son partito con 4 cosce di pollo (con la pelle), disposte in una casseruola di Pyrex con coperchio semiermetico. Su queste ho messo sale, salsa da BBQ (senza zucchero, ma con Stevia), aglio in polvere, rosmarino, semi di finocchio, e una spolverata di una spezia in polvere piccantissima, a base di Carolina Reapers, i peperoncini "nucleari," ed altre spezie. Sette minuti coperte ad alto calore, col lato con la pelle sopra, poi rigirate e cucinate altri sette minuti.

Lasciate raffreddare un po', poi servite (a me stesso perche' mia moglie non tollera il piccante) con un po' del sugo/grasso di cottura versato sopra. Buonissime e piccantissime. Preparazione: 3-4 minuti. Cottura 14 minuti. Chi ha mai detto che soltanto i cibi complicati che richiedono ore di preparazioe e cottura sono buoni?
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20197
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Er Mericano
    Chi ha mai detto che soltanto i cibi complicati che richiedono ore di preparazioe e cottura sono buoni?

Nessuno.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Se guardi le mie ricette sono tutte abbastanza semplici...io il microonde non ce l'ho ed il pollo lo faccio intero al forno dentro una pentola tutta in acciaio con coperchio "semistagno".
      Complicatissima la preparazione:
      Due dita di sale grosso a fondo pentola, poi adagio il pollo intero a cui ho ricucito la cavità addominale ed il taglio della decapitazione( questa seconda sutura per non buttare il collo che mi piace) seppellisco il tutto con abbondante sale grosso metto il coperchio e via in forno a 200°C per 40 min. Per un pollo da1100-1300g.
      L'unico condimento che mi concedo a cottura avvenuta è qualche goccia di limone...
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Scandalizzatevi pure, ma l'unica carne che viene bene nel fornetto a microonde e' il pollo.

Son partito con 4 cosce di pollo (con la pelle), disposte in una casseruola di Pyrex con coperchio semiermetico. Su queste ho messo sale, salsa da BBQ (senza zucchero, ma con Stevia), aglio in polvere, rosmarino, semi di finocchio, e una spolverata di una spezia in polvere piccantissima, a base di Carolina Reapers, i peperoncini "nucleari," ed altre spezie. Sette minuti coperte ad alto calore, col lato con la pelle sopra, poi rigirate e cucinate altri sette minuti.

Lasciate raffreddare un po', poi servite (a me stesso perche' mia moglie non tollera il piccante) con un po' del sugo/grasso di cottura versato sopra. Buonissime e piccantissime. Preparazione: 3-4 minuti. Cottura 14 minuti. Chi ha mai detto che soltanto i cibi complicati che richiedono ore di preparazioe e cottura sono buoni?
        Il risultato finale come è a livello di croccantezza? Perché la pelle di pollo morbida tipo bollita la butto via quella croccante invece la divoro

Commenta

• max63
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 906
          • AL

microonde, giusto per far scaldar le cose in 10 secondi

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6352
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Direi che in pratica, ne vien fuori un pollo lesso.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
              Direi che in pratica, ne vien fuori un pollo lesso.
              Non saprei, non l'ho mai assaggiato da microonde, sospetto che abbia un sapore differente dal pollo lesso... Forse più buono, perché no.
              Per pollo lesso intendo quello in brodo.
              Altra preparazione molto complessa:
              Sempre nella pentola di cui sopra metto acqua cipolla pomodoro, patata, carota, prezzemolo( odio il sedano), perfino un paio di spicchi di aglio.
              A questo punto due le scelte, se mi serve un brodo ricco per altre preparazioni metto il pollo( o qualsiasi altra carne da bollito) ad acqua fredda.
              Se invece voglio valorizzare al massimo la sapidità della carne la metterò in pentola solo a verdure già cotte ed acqua bollente.
              In ambedue le modalità metto poco sale all'inizio ed aggiusto a quasi fine cottura, che testo appena la carne si stacca molto facilmente dall'osso... m'è tornata fame!
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3029
                • Romagna

Con la prima scelta ottieni il lesso, con la seconda il bollito.

Commenta

• Er Mericano
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2022
                  • 2024
                  • Alabama
                  • Labrador

Originariamente inviato da Luca1990
                  Il risultato finale come è a livello di croccantezza? Perché la pelle di pollo morbida tipo bollita la butto via quella croccante invece la divoro
                  Ne' croccante, ne' bollita. Una via di mezzo.
                  Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da cero
                    Con la prima scelta ottieni il lesso, con la seconda il bollito.
                    Grazie cero, non ero a conoscenza dell'accostamento delle definizioni alle due procedure, sapevo solo in merito ai risultati differenti e mi limitavo a definirli con un generico quanto impreciso "brodo"( di carne e verdure)...includendo il tutto in una sola componente del piatto.

Commenta

• Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1911
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

Ne' croccante, ne' bollita. Una via di mezzo.
                      Al limite si da una passata sul grill del forno e diventa croccante al 100%

Io cucino a volte colombacci e anatre facendoli bollire in un brodo aromatizzato per poi ripassarli in forno per eliminare quel effetto lesso che ha la pelle

Questa ricetta potrebbe interessarmi[brindisi]

Commenta

• giuseppe770
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1794
                        • Italia

Anche questa differenza di definizioni nei piatti più semplici e tradizionali la dice lunga su quali sono state in Italia le zone povere e quelle povere povere povere, con buona pace dei miei conterranei che continuano a credere che Garibaldi ha rubato ad un sud ricco per arricchire il Piemonte.....

Commenta

• DFS
                          ⭐⭐
                          • Oct 2007
                          • 746
                          • Sicilia

Originariamente inviato da trikuspide
                          Se guardi le mie ricette sono tutte abbastanza semplici...io il microonde non ce l'ho ed il pollo lo faccio intero al forno dentro una pentola tutta in acciaio con coperchio "semistagno".
                          Complicatissima la preparazione:
                          Due dita di sale grosso a fondo pentola, poi adagio il pollo intero a cui ho ricucito la cavità addominale ed il taglio della decapitazione( questa seconda sutura per non buttare il collo che mi piace) seppellisco il tutto con abbondante sale grosso metto il coperchio e via in forno a 200°C per 40 min. Per un pollo da1100-1300g.
                          L'unico condimento che mi concedo a cottura avvenuta è qualche goccia di limone...
                          wow! da provare, adoro la cottura al sale, la uso molto con il pesce
                          _Waterfowler_

Commenta

• Oizirbaf
                            Moderatore Buona Forchetta
                            • Nov 2014
                            • 2095
                            • Milano

Apelle, figlio di Apollo
                            Fece una palla di pelle di pollo
                            Tutti i pesci vennero a galla
                            Per vedere la palla di pelle di pollo
                            Fatta da Apelle figlio di Apollo
                            [fiuu]

scappa scappa che se si sparge la voce ci cuociono al microonde!
                            Ultima modifica Oizirbaf; 20-04-22, 08:34.
                            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                            sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Originariamente inviato da DFS
                              wow! da provare, adoro la cottura al sale, la uso molto con il pesce
                              Prima di ricucire la cavità addominale, se vuoi , puoi mettere degli aromi

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 AM ----------

P.s.: io con certi tipi di pesce adoro la cottura in crosta di patate.
                              Sublimi rombo e sogliole di più che generose dimensioni, giusto per farti capire: con un rombo vi riempio la teglia del forno, che in caso di sogliole deve essere riempita da due pesci.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Oizirbaf
                                Fagiano ubriaco
                                da Oizirbaf
                                Qualche pennuto di...colore lo avrete incarnierato nella stagion di caccia nell’ora che ormai volge il disio
                                ai venanti e ‘ntenerisce il core.....
                                04-02-25, 18:25
                              • Shelby
                                Carni e altro sulla "ciappa"
                                da Shelby
                                Essendo da poco iniziata la stagione delle grigliate vi racconto un modo molto antico per cucinare la carne, ma non solo, che usa dalle mie parti....
                                01-05-25, 15:38
                              • Oizirbaf
                                Il "Lampredotto"
                                da Oizirbaf
                                Mi sono accorto di non avere “trattato” uno dei classici dell’empireo culinario toscano insieme alla “fiorentina”, la ribollita, la pappa col...
                                29-09-22, 10:57
                              • Oizirbaf
                                Pisarei e fasö
                                da Oizirbaf
                                Pisarei e fasö
                                I pisarei e fasö sono una ricetta tipica piacentina dal sapore unico. Non proprio rapidissima da fare ma che non presenta maggiori...
                                29-01-24, 19:01
                              • danguerriero
                                Brasato di cervo
                                da danguerriero
                                Mi sono cimentato in un tipo di preparazione (lunga cottura) che - a parte qualche rarissimo salmì - avevo sempre evitato.

Scongelato un...
                                30-09-24, 09:20
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..