Pallini rame

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zeuszeus Scopri di più su zeuszeus
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zeuszeus
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 586
    • piacenza
    • segugio italiano pelo raso

Pallini rame

Ciao, ho provato a cercare informazioni sull utilizzo dei pallini in rame puro al posto del piombo, ma ho le idee confuse. In alcuni posti dicono che servono canne giglio max 3 *, in altri borre tubo max 3 *, altri 2 *, altri consigliano. Io ho fucili con prova 1200 e 1370 bar senza giglio strozzapreti 2 e 3 *, inoltre il pallino da me considerato e il numero 3 che pare faccia da divisione. Mi potete aiutare?

---------- Post added at 05:36 PM ---------- Previous post was at 05:34 PM ----------

Chiedo scusa per errori di battitura del telefono
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Non sono in grado di dare notizie complete su questi caricamenti particolari, su cui sarebbe essenziale disporre del banco di prova, ho provato a fare qualche cartuccia con pallini n. 6 della Siarm di qualche anno fa, constatando che le canne da 1370 Bar dovrebbero sopportare bene, a patto di equilibrare la cartuccia con questi pallini che occupano un volume molto maggiore di quelli in piombo, dunque , obbligati ad usare una Borra Guaina che fa salire la pressione, dunque una polvere progressiva .PERO' ci vuole una costipazione per dare il tempo di accndersi quindi quanto peso riesci a farci stare dentro con pallini n. 3 ?Se troppo poco potrebbe spostare in avanti il fuoco in modo pericoloso.

Commenta

• zeuszeus
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 586
      • piacenza

Non avevo ancora pensato alla costruzione della cartuccia, mi interessa maggiormente sapere se posso usare il rame. Le munizioni di fabbrica mi pare vadano dai 32 ai 36 circa, di polvere ho mbx36 ma potrei prendere anche un altro tipo magari m92s, borre ho le sg magnum.

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Dai vecchi appunti ho usato innesco 616, una polvere (da 40 gr di Pb) con la borra tubo Steel con base "piombo" alta 15 mm tagliata per lungo a croce per buona parte ci ho fatto stare 34,3 g di Rame da n. 6 con orlo libero di 6 mm.. In giornata autunnale tiepida ha dato una bella botta in doppietta anni 40, strozzata, nessun segno nelle canne cromate, discreta rosata a 30 m su bersaglio di pesante cartone traforato ampliamente.Se usile borre Steel un pò piu basse e ci fai stare questa dose col 3 penso ci vorrà la m92s, come fece Garolini nella prova discussa nel thread "pallini ecologici siarm" pag.2 in data 04 07 2013.

---------- Messaggio inserito alle 03:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------

P.S. Fa una prova per vedere se i pallini sono abbastanza lisci, li butti in un imbutino da cal 12 (o da Vino) e vedi se scorrono giu lisci o si ingrumano nella strozzatura!

Commenta

• zeuszeus
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 586
          • piacenza

Ho letto la discussione, mi pare di aver capito che il rame provoca sciami di pallini più compatti e rosate piu strette; quindi si potrebbe scendere di peso totale di pallini per avere pressione minore?

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Per mia logica ti direi di si, ma rimane il contrasto tra "borra a tubo" che di per se, essendo rigida anche se in buona parte suddivisa in 4 petali, innalza la pressione iniziale, e la massa dei pallini che NON deve essere ridotta troppo per non rallentare la combustione di una polvere progressiva oltre sicurezza.Per quello ci metto dei tentennamenti. Dipende da quanta massa di pallini riesci a contenere con una orlatura decente, con borra bassa o bossolo da 76 ben serrato, Preferirei avere un giudizio di Garolini...

Commenta

• Il Bravo
              • Feb 2018
              • 135
              • Cagliari
              • Pointer inglese

Ho sentito dire, o ho letto da qualche parte che il rame sia cancerogeno.
              Che il tungsteno o wolframio, siano peggio del piombo, ....

Commenta

• zeuszeus
                ⭐⭐
                • Dec 2009
                • 586
                • piacenza

Per fortuna che li chiamano no-toxic. Forse avevo letto qualcosa anche io però sull ossido di rame.

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1657
                  • Trento

Originariamente inviato da Il Bravo
                  Ho sentito dire [brindisi][:D]che un tipo che voleva suicidarsi si è fatto fare sui denti delle otturazioni in amalgama con mercurio e polvere di argento, invecchiava e non era riuscito nell' intento.
                  Come estrema razio ha provato a mangiare abbondanti dosi di uccellini proibiti uccisi con il famigerato piombo, manco per le palle.
                  Invecchiando e continuando a mangiare i famigerati uccellini al piombo, ormai a tarda età, e ancor in ottima salute, stava ricaricando la batteria della sua modernissima automobile ipercatalitica euro10 accesa in garage, lo hanno trovato morto dopo pochissimo tempo :-pr:-pr.
                  Meditate ... meditate:-pr[:D][:D].
                  Ciao
                  Guli51

Commenta

• edo49
                    Moderatore
                    • Jan 2009
                    • 3180
                    • Cavarzere
                    • Breton

Originariamente inviato da guli51
                    Ho sentito dire [brindisi][:D]che un tipo che voleva suicidarsi si è fatto fare sui denti delle otturazioni in amalgama con mercurio e polvere di argento, invecchiava e non era riuscito nell' intento.
                    Come estrema razio ha provato a mangiare abbondanti dosi di uccellini proibiti uccisi con il famigerato piombo, manco per le palle.
                    Invecchiando e continuando a mangiare i famigerati uccellini al piombo, ormai a tarda età, e ancor in ottima salute, stava ricaricando la batteria della sua modernissima automobile ipercatalitica euro10 accesa in garage, lo hanno trovato morto dopo pochissimo tempo :-pr:-pr.
                    Meditate ... meditate:-pr[:D][:D].
                    Ciao
                    Guli51
                    Come quelli nati dal 1900 in campagna, come mia mamma che è del 1923, denti da ragazza lavati con la cenere della stufa a legna, poi piombati col mercurio e amalgama da oltre 80 dei suoi 99 anni, una salute (lei) di ferro, tre figli partoriti in casa sua, polenta in paioli di Rame, ecc. e stamattina l'ho portata al seggio dal posteggio alla scuola 300 m con le sue gambe!

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

Originariamente inviato da edo49
                      Come quelli nati dal 1900 in campagna, come mia mamma che è del 1923, denti da ragazza lavati con la cenere della stufa a legna, poi piombati col mercurio e amalgama da oltre 80 dei suoi 99 anni, una salute (lei) di ferro, tre figli partoriti in casa sua, polenta in paioli di Rame, ecc. e stamattina l'ho portata al seggio dal posteggio alla scuola 300 m con le sue gambe!
                      Si', ma non fanno piu' la gente come la facevano prima delle due Guerre Mondiali!
                      Cibi sani, lavori manuali, aria pulita, uso delle gambe maggiore di quello delle ruote, moralita', figli che obbedivano e davano del Voi ai genitori, scuole che non insegnavano ad essere gay e a fare dimostrazioni per salvare la Terra, ma insegnavano a leggere, scrivere e far di conto, famiglie unite, con i nonni che si prendevano cura dei piccoli quando i genitori lavoravano, cene tutti insieme, con preghiera prima di mangiare, niente droghe, films sporchi, videogames violenti. E la caccia era ancora qualcosa che rendeva i cacciatori degni di rispetto ed ammirazione. E i ladri, gli imbroglioni ed i bugiardi venivano schifati, non eletti al parlamento...
                      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Originariamente inviato da Er Mericano
                        Si', ma non fanno piu' la gente come la facevano prima delle due Guerre Mondiali!
                        Cibi sani, lavori manuali, aria pulita, uso delle gambe maggiore di quello delle ruote, moralita', figli che obbedivano e davano del Voi ai genitori, scuole che non insegnavano ad essere gay e a fare dimostrazioni per salvare la Terra, ma insegnavano a leggere, scrivere e far di conto, famiglie unite, con i nonni che si prendevano cura dei piccoli quando i genitori lavoravano, cene tutti insieme, con preghiera prima di mangiare, niente droghe, films sporchi, videogames violenti. E la caccia era ancora qualcosa che rendeva i cacciatori degni di rispetto ed ammirazione. E i ladri, gli imbroglioni ed i bugiardi venivano schifati, non eletti al parlamento...
                        Buonanotte. Anche se nato 10 anni dopo la 2^ guerra mondiale, mi sento rappresentato nel modello di famiglia che lei caro prof. ha postato. Con 2 eccezioni. La prima è che nessun maestro ha provato ad insegnarci ad essere gay ( nemmeno nelle scuole dei miei figli); la seconda è che noi 6 fratelli non davamo del voi ai genitori ma ai nonni. Poi per il resto è stata una involuzione fisiologica del progresso; quando c'è questo, inevitabilmente c'è un regresso. Mi pare che i problemi comportamentali che affliggono i giovani siano presenti in tutte le società evolute. Certo nell'Africa i problemi saranno altri. Io a quelli preferisco i nostri, affrontandoli incoraggiando le giovani generazioni all'amore dello studio e della conoscenza, delle Arti, della Letteratura, ecc...anziché a maledire e gettare fango su tutto.
                        Saluti.

Commenta

• Frank
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2019
                          • 1542
                          • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Er Mericano
                          è molto, molto più complicato di così.
                          i gay..boh. non so che c'entrano. non è un problema se a uno garba la potta o il salame. a letto farà ciò che preferisce, anche perchè non è che altri costumi tradizionalmente etero come le corna varie, prostitute pagate o meno, violenze domestiche apportino granchè al valore e conservazione della famiglia.

la terra va salvata effettivamente perchè proprio grazie ai boomers, che credevano che le risorse fossero inesauribili e invece sono già andate a farsi benedire, l'intera civiltà ne pagherà lo scotto.

le droghe...bhe, quello è un problema, sì.
                          ma non è il proibizionismo che potrà fermarle. prima c'era solo l'alcol e ogni civiltà le sue, poi la chimica è andata avanti ed insieme ai farmaci sono arrivate pure quelle.
                          ci sono tanti reati di altra natura, ma renderli tali e punirli non è che abbia "abolito" la violenza o le truffe.

la caccia, quello è colpa nostra. nostra di non esserci saputi adattare e vendere in modo adeguato specialmente in italia, anche per colpa di chi va a caccia e ragiona ancora come 30anni fa, leggi o meno che lo permettano.
                          e del fatto che siamo troppi esseri umani e c'è troppa mano umana e cemento ovunque e l'habitat di molte specie...è diventato favorevole a ben poche specie, in sovrannumero e spesso palesemente nocive.

PS: sono nato ben 43 anni dopo la fine della seconda guerra.
                          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Frank
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2019
                            • 1542
                            • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Il Bravo

Questo è il riferimento mondiale sui cancerogeni.

che il pb sia tossico sicuro, cancerogeno..è verosimile.
                            che sia il male peggiore del mondo e distrugga ecosistemi per quattro fucilate, ne ho forti dubbi.

....ma che ora pure il rame sia Satana, sono ancora più dubbioso.
                            Quel che è certo, è che balisticamente è davvero scarsino rispetto a pb e tungsteno. troppo poco denso.

Fate fare i medici e i biologi a chi di dovere.
                            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• iago 77
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 1958
                              • ischia
                              • bracco ungherese

Non so te ... sarò retrò ma per me il concetto di famiglia è quello tradizionale.....non ho nulla contro i gay....ma ho problemi a istituire la giornata contro l'omotransfobia....e farla diventare materia scolastica, ho problemi quando si vogliono equiparare le coppie di fatto o le unioni gay al matrimonio, ho problemi quando si vuole fare adottare un bambino ad una coppia gay e parlare di genitore uno e due,o ancora peggio dell'utero in affitto....ho problemi quando una società smarrisce il diritto e la certezza della pena......ho problemi quando lasciamo veicolare il messaggio che il truffatore è un dritto.....
                              Forse nella corsa verso il progresso .....buono e giusto ..... abbiamo lasciato indietro delle cose e dei valori che prima erano capisaldi su cui la società è progredita.....
                              Le famiglie di una volta grazie a quei valori erano molto più salde.....
                              Fermo restando che alcune riforme nel diritto di unione tra persone dello stesso sesso andavano fatte e si dovranno fare....come la possibilità di reversibilità pensionistica, la successione, la possibilità di prendere decisioni nel caso l'altro stia male....etc etc
                              Come sempre è solo il mio pensiero....e spero di non turbare la sensibilità di nessuno......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..