Polvere in latte diverse da originale
Comprimi
X
-
Polvere in latte diverse da originale
Buongiorno chiedo un grande aiuto da voi che secondo me ne sapete più delle armerie che ho chiesto mi hanno regalato queste polveri secondo la mia esperienza la polvere non corrisponde alla latta mi aiutate e mi dite qualche dose da caricare per fagiani e mini grazie mille Drool] -
-
Devi postare delle foto senza l'ausilio del flash.Buongiorno chiedo un grande aiuto da voi che secondo me ne sapete più delle armerie che ho chiesto mi hanno regalato queste polveri secondo la mia esperienza la polvere non corrisponde alla latta mi aiutate e mi dite qualche dose da caricare per fagiani e mini grazie mille Drool]
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
La polvere è questa la prima

---------- Messaggio inserito alle 09:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:11 AM ----------
Questa per me è una sipe visto che si attacca anche al bossolo quando carico lamelle sono piccolissime
---------- Messaggio inserito alle 09:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 AM ----------
E l'altra è questa che per me è Universal e non jk6

---------- Messaggio inserito alle 09:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 AM ----------
Invece questa secondo voi corrisponde al foglietto?
Commenta
-
si la grigia è decisamente universalLa polvere è questa la prima

---------- Messaggio inserito alle 09:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:11 AM ----------
Questa per me è una sipe visto che si attacca anche al bossolo quando carico lamelle sono piccolissime
---------- Messaggio inserito alle 09:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 AM ----------
E l'altra è questa che per me è Universal e non jk6

---------- Messaggio inserito alle 09:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 AM ----------
Invece questa secondo voi corrisponde al foglietto?

Commenta
-
-
Buongiorno, vorrei fare una constatazione di normale prudenza....quella che sembrerebbe Sipe, potrebbe avere anche piu di 70 anni...ed essere delle vecchie produzioni non adattate ai moderni inneschi e senza trattamento antivampa.....caricandola si potrebbe avere scarso rendimento e molto incombusto.
La granulare, anche se dalla foto sembra tendere al verdolino potrebbe essere Universal BPD....anche in questo caso si dovrebbe trattare di polvere molto vecchia.....anchessa non ben adattabile agli inneschi moderni.
Fatto queste premesse, se i quantitativi non sono importanti, nel qual caso ci si togliera ogni dubbio con un paio di test al banco, le smaltirei senza usarle.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Si lei ha ragione perchè rischiare visto che le cartucce le vendono ma le dico la verita io le polveri le ho gia usate sia quella che sembra sipe che la granulare che e secondo me universal però volevo essere sicuro di quello che facevo con la sospetta forse sipe ho caricato con innesco 616 fondello T3 carica 1,70 x 34 grammi piombo 6 ramato e sono delle belle fucilate su cartone nei 30 metri e vanno bene bella rosata ma volevo andare sui 38/39 grammi ma ho paura osare di piu' la grammatura della polvere ma mi sa che la utilizzerò per fagiani con carica leggera e compro una baschieri MB x 36 per cariche per anatre grazie comunque della sua informazioneBuongiorno, vorrei fare una constatazione di normale prudenza....quella che sembrerebbe Sipe, potrebbe avere anche piu di 70 anni...ed essere delle vecchie produzioni non adattate ai moderni inneschi e senza trattamento antivampa.....caricandola si potrebbe avere scarso rendimento e molto incombusto.
La granulare, anche se dalla foto sembra tendere al verdolino potrebbe essere Universal BPD....anche in questo caso si dovrebbe trattare di polvere molto vecchia.....anchessa non ben adattabile agli inneschi moderni.
Fatto queste premesse, se i quantitativi non sono importanti, nel qual caso ci si togliera ogni dubbio con un paio di test al banco, le smaltirei senza usarle.
In bocca al LupoCommenta
-
38/39 gr non sono adatti ne a sipe ne ad universal.... con la sipe attuale in ogivale a 38/39 si puo arrivare, ma su una datata che potrebbe essersi vivacizzata non rischierei.Si lei ha ragione perchè rischiare visto che le cartucce le vendono ma le dico la verita io le polveri le ho gia usate sia quella che sembra sipe che la granulare che e secondo me universal però volevo essere sicuro di quello che facevo con la sospetta forse sipe ho caricato con innesco 616 fondello T3 carica 1,70 x 34 grammi piombo 6 ramato e sono delle belle fucilate su cartone nei 30 metri e vanno bene bella rosata ma volevo andare sui 38/39 grammi ma ho paura osare di piu' la grammatura della polvere ma mi sa che la utilizzerò per fagiani con carica leggera e compro una baschieri MB x 36 per cariche per anatre grazie comunque della sua informazione
quanto all'universal se decidi di smaltirla fammelo sapere[:D] ne avevo un po caricata in assetto tradizionale con 686, 2x33... ed era micidiale. Peccato non averne più.👍 1Commenta
-
Buongiorno, questo era il mio intento....pensa che ho bancato sipe vecchia Spilamberto e Gallicano, (produzione iniziata nel 1923) ho avuto valori di una incostanza incredibile...e gia con dosaggi di 1,45/1,50 pps innesco 616 mi hanno dato picchi pressori anomali verso l'alto con tc lunghi e velocita basse, segno evidente di un forte decadimento delle proprieta termodinamiche.
per quanto riguarda l'Universal, quella in foto dovrebbe essere veramente vecchia....considerando che si tratta di una monobasica granulare (gelatinizzata) la cui prima produzione risale a meta anni 20 del secolo scorso...usarla senza un riscontro di banco per me non conviene.
Cosa poi assai strana....nella latta di Universal troviamo dentro una polvere simil Sipe....nella latta di Jk6 una polvere simil Universal.....
Poi, si sa...in balistica domestica i consigli alla prudenza, spesso cadono nel vuoto.....[:-clown]
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 12-09-22, 11:44.Lorenzo👍 1Commenta
-
Infatti Lorenzo il richiamo da te fatto alla cautela ed all effettuazione delle necessarie prove di banco è oltremodo gradito ed apprezzato.
Personalmente avrei provveduto allo smaltimento delle polveri e conservato le sole latte per ricordo.Commenta
-
Salve a tutti, volevo osservare che anche il colore della "Universal" non mi sembra in tono con quella che ho usato anche io negli anni 70/80: era molto piu' chiara, quasi cenere...vero che col tempo anche i colori cambiano, ma vero pure la stranezza del contenuto delle scatole evidenziato giustamente da Fistione.Commenta
-
Salve a tutti, volevo osservare che anche il colore della "Universal" non mi sembra in tono con quella che ho usato anche io negli anni 70/80: era molto piu' chiara, quasi cenere...vero che col tempo anche i colori cambiano, ma vero pure la stranezza del contenuto delle scatole evidenziato giustamente da Fistione.
Si...lo avevo evidenziato anche io.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Vincenzo1111Un mio caro amico mi ha fatto dono di una lattina di vecchia polvere originale Winchester Olin 296. Il contenitore cilindrico metallico è in perfette...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
da NICO974Buongiorno a tutti
ho recentemente avuto un "occasione" di acquistare una blaser R8 in 300 WM, calciatura con ammortizzatori, canna filettata...-
-
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta