k95 in calibro 30R Blaser

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
    Non voglio assolutamente parlar male di un calibro che ritengo perfetto.
    Volevo solo precisare che oltre il calibro ci deve essere anche una buona conoscenza balistica. Oggi se ne sentono talmente di tutti i colori e, con l'esempio che ho portato, volevo far capire a qualcuno che certi ungulati devono essere cacciati con calibri idonei perché hanno una vitalità che spesso davvero ci lascia esterefatti.
    Ciao
    Paolo
    In effetti la sola massa corporea dice abbastanza, ma non tutto: 40 kg di muflone sono molto più coriacei di 40 kg di daino.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2795
      • Potenza

@ Massimiliano: se ho capito bene hai fatto la stessa scelta che ho in mente io, come ti trovi con la calciatura dritta? Il tuo è senza mire metalliche?
      Quanto al calibro nulla da dire contro, anzi è quello che sceglierei per il K-95, se hai dei dies per il .308 Win. facendo con un pezzo di tubo (occhio a spianare bene le due facce, superiore ed inferiore) un distanziale da 17,7 mm da interporre tra la base del die e lo shell holder puoi ricaricarlo senza dover cercare i dies appositi, costosi e non facilmente reperibili. Se poi usi dies a boccoletta è ancora più semplice ricalibrare il solo collo con la boccola di diametro adatto. Ho provato anche a formare i bossoli da quelli di 9,3x74R sempre con il distanziale ed il ricalibratore full del .308 Winchester (hanno lo stesso angolo di spalla), basta trimmarli alla giusta misura. In questo caso se usi i dies a boccoletta ti servirà una boccola leggermente più stretta, poiché le pareti del collo dei 9,3x74R sono più sottili dei .308 Win. Con questo sistema potrari provare tutte le palle che preferisci, senza dover sottostare alla disponibilità delle cartucce commerciali. Se fai qualche prova aggiornaci, sarà molto interessante.

Commenta

• Massimiliano
        Amministratore - Fondatore
        • Mar 2005
        • 13366
        • Lugano
        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da TYPHOON
        @ Massimiliano: se ho capito bene hai fatto la stessa scelta che ho in mente io, come ti trovi con la calciatura dritta? Il tuo è senza mire metalliche?
        Quanto al calibro nulla da dire contro, anzi è quello che sceglierei per il K-95, se hai dei dies per il .308 Win. facendo con un pezzo di tubo (occhio a spianare bene le due facce, superiore ed inferiore) un distanziale da 17,7 mm da interporre tra la base del die e lo shell holder puoi ricaricarlo senza dover cercare i dies appositi, costosi e non facilmente reperibili. Se poi usi dies a boccoletta è ancora più semplice ricalibrare il solo collo con la boccola di diametro adatto. Ho provato anche a formare i bossoli da quelli di 9,3x74R sempre con il distanziale ed il ricalibratore full del .308 Winchester (hanno lo stesso angolo di spalla), basta trimmarli alla giusta misura. In questo caso se usi i dies a boccoletta ti servirà una boccola leggermente più stretta, poiché le pareti del collo dei 9,3x74R sono più sottili dei .308 Win. Con questo sistema potrari provare tutte le palle che preferisci, senza dover sottostare alla disponibilità delle cartucce commerciali. Se fai qualche prova aggiornaci, sarà molto interessante.
        ciao,
        il fucile arrivera' tra qualche mese... no, non ho fatto mettere le mire metalliche.
        Sulla palla mi affidero' a delle cartucce commerciali...pensavo a blaser cdc 150 o blaser cdp 165, ragazzi non ho capacita' e competenze per ricaricare [:D]
        Massimiliano

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Premetto che io non amo i kip e monocolpo in genere, in quanto ritengo che a caccia, anche se è vero che il primo colpo è quello importante, la possibilità di ripetere celermente il colpo su un capo ferito è fondamentale.
          Oggi ci sono bolt leggerissime maneggevoli con le quali poi si spara pure meglio del kip.

Detto questo......complimenti per l' acquisto! Nella categoria è sicuramente al top e quella calciatura (che a me piace) aiuta sicuramente durante il tiro.

Il calibro....non l' ho mai provato ma viste le prestazioni che ha credo proprio che sia perfettamente adatto non solo per il camoscio.....anzi lo vedo pure un pelo esuberante.

Unico difetto è che dato il rinculo dovrai montare il freno, che di per se non è un problema ma ti obbliga a sparare con protezioni per l' udito, quindi tappi o meglio cuffie che a caccia mal si sopportano (almeno io).
          The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Unico difetto è che dato il rinculo dovrai montare il freno, che di per se non è un problema ma ti obbliga a sparare con protezioni per l' udito, quindi tappi o meglio cuffie che a caccia mal si sopportano (almeno io).
            Col freno succede più spesso di dimenticare al momento del tiro di indossare tappi o cuffie, di certo non si va a giro con le protezioni indossate (almeno io).
            Prima di montare il freno, meglio fare qualche prova, ricordando che a caccia, per magia, il rinculo è minore di quando si spara a un foglio di carta.

---------- Messaggio inserito alle 09:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:26 AM ----------

Originariamente inviato da Massimiliano
            Sulla palla mi affidero' a delle cartucce commerciali...pensavo a blaser cdc 150 o blaser cdp 165, ragazzi non ho capacita' e competenze per ricaricare [:D]
            Anche io uso commerciali, fermamente convinto che una seria casa di confezionamento di munizioni è di un altro livello rispetto a un fai da te.
            E da questa convinzione non mi smuove di certo chi, legittimamente, non è d'accordo. Parlo di caccia, altri settori di tiro non mi interessano.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• TNT
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 398
              • Valtellina

Originariamente inviato da alessandro il cacciatore
              col freno succede più spesso di dimenticare al momento del tiro di indossare tappi o cuffie...
              ......Prima di montare il freno, meglio fare qualche prova, ricordando che a caccia, per magia, il rinculo è minore di quando si spara a un foglio di carta.
              Sul temutissimo rinculo ho fatto la scelta del niente freno e ne sono contento, pur in un leggerissimo kip il 30R non è il 300wm e a caccia.....non lo sento, sarà la palla leggera sarà l'adrenalina ma non mi da nessun fastidio.
              Quindi come dice sopra prima di montare il freno magari fare qualche prova.[brindisi]

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6387
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da TNT
                Sul temutissimo rinculo ho fatto la scelta del niente freno e ne sono contento, pur in un leggerissimo kip il 30R non è il 300wm e a caccia.....non lo sento, sarà la palla leggera sarà l'adrenalina ma non mi da nessun fastidio.
                Quindi come dice sopra prima di montare il freno magari fare qualche prova.[brindisi]
                [emoji106][brindisi]

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana
                  • Springer Spaniel e Setter

Il freno è utile per vedere la reazione dell'animale dopo il tiro. Per il resto ha solo difetti... arma piu ingombrante, obbligo di cuffie... vampata di terra se sparo da sdraiato.

Il rinculo? A caccia non si sente.

Ho un amico che spara regolarmente con un 300wm senza freno.
                  Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• guli51
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2016
                    • 1671
                    • Trento

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                    Il freno è utile per vedere la reazione dell'animale dopo il tiro. Per il resto ha solo difetti... .
                    Opinione personale:
                    Per me il freno a caccia è importantissimo, con 4000 e rotti Joule e palle pesantucce su un arma leggera come il K 95 ( lo uso col 270Wby ) mi permette di imbracciare molto più morbidamente l' arma e volente o nolente su appoggi precari "da caccia" ne risente molto la precisione.
                    Se prima dello sparo devi meditare se ti arriva il cannocchiale nel sopracciglio gli strappi sono in agguato.
                    Mi sono timbrato il sopracciglio più volte.
                    Ciao
                    Guli51

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Sul discorso freno (considerando che non lo amo e non lo uso) è del tutto soggettivo. Non ho provato la munizione Blaser da 165 (l'altra non la considero neppure) ma non credo dia un rinculo superiore alle RWS (che, la polvere, sono soliti metterla abbondante).

E' da ricordare che, il K95, è un kipplauf "furbo". Con una struttura snella e leggera ma con una canna che rientra appena nei limiti delle cosiddette "gare cacciatori". C'è poi quella calciatura in sintetico con quegli elementi ulteriori che non sarà li per pettinare bambole, immagino che ci metterà del suo a contrastare il rinculo. Dubito fortemente che sia solo e tutto un discorso estetico, non sarebbe nella tradizione Blaser. L'attacco Blaser è un'ottica "europea" abbastanza importante saranno ulteriore peso. Alla fine non è certo una combinazione ultralight

Parere esattamente opposto a quello di Guly [:D]

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2795
                        • Potenza

Originariamente inviato da Massimiliano
                        ciao,
                        il fucile arriverà tra qualche mese... no, non ho fatto mettere le mire metalliche.
                        Sulla palla mi affiderò a delle cartucce commerciali...pensavo a blaser cdc 150 o blaser cdp 165, ragazzi non ho capacità e competenze per ricaricare [:D]
                        Così "a sensazione" preferirei qualcosa di più pesante di una 165 grani, per quanto riguarda le capacità e le competenze sono cose ampiamente alla portata di chiunque abbia voglia di acquisirle, tra manuali e web oggi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ho usato sempre munizioni ricaricate prima per tiro e poi a caccia, senza per questo avere problemi o complessi d'inferiorità rispetto a chi usa munizioni "premium" di produzione commerciale.

Commenta

• toperone1
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Dec 2009
                          • 1737
                          • ossola

stavo spulciando i miei appunti di ricarica per il 30r, in k95:

bossolo rws
                          innesco rws 5333
                          polvere vv n160 gr 57
                          palla speer grand slam 165 gr

v/0 899 ms. azzerato a 200m a 300 cala 22cm e si porta appresso poco meno di 2500 joule

un bel missile.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da toperone1
                            stavo spulciando i miei appunti di ricarica per il 30r, in k95:

bossolo rws
                            innesco rws 5333
                            polvere vv n160 gr 57
                            palla speer grand slam 165 gr

v/0 899 ms. azzerato a 200m a 300 cala 22cm e si porta appresso poco meno di 2500 joule

un bel missile.
                            Una bella botta!!

Più vicino al 300 che al 30/06...
                            The Rebel![;)]

Commenta

• toperone1
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Dec 2009
                              • 1737
                              • ossola

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              Una bella botta!!

Più vicino al 300 che al 30/06...
                              si teddy, più in zona 300 winnie che non 30.06. eppure, anche privo di freno - che detesto - non lo trovo fastidioso ma qui si entra molto nel soggettivo.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Il freno a caccia in effetti anche per me è molto fastidioso.....tanto che, pur di toglierlo, ho preferito caricare in maniera più blanda il mio 7 (visto che comunque ne ha in abbondanza) perchè, anche se a caccia comunque non lo sentivo, al poligono con cariche piene e palla da 160 grs (che sfiorava i 920) era un vero e proprio supplizio.

Molto probabilmente la perfetta conformazione del calcio della tua arma fa si che la sensazione del rinculo sia attenuata perché comunque 165 grs a 900 ms.....un pò scalciano.

Poi è verissimo che la tolleranza al rinculo è molto personale....c è chi preferisce il 300 al 7 remington asserendo che quest' ultimo ha un rinculo più "secco" e fastidioso.. .....personalmente più si sale di calibro e potenza e più faccio fatica a sopportarlo, non noto differenze tra "secco" o "pastoso".....
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..