k95 in calibro 30R Blaser

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1737
    • ossola

è davvero questione soggettiva il tema sensibilità al rinculo.

ed è corretto asserire che al poligono la percezione è senza dubbio accentuata rispetto ad una normale azione di caccia.

e il k95,confermo, ha una buona ergonomia con calcio standard (quello scelto da Massimiliano ne ha probabilmente una anche migliore). Ho avuto anche una canna stratosferica in 8x75 che con palla da 200 gr dava velocità ed accuratezza sorprendenti.

comunque non ho armi frenate, anche in calibro superiore a quello in parola, ma tra le più pestifere alla spalla mi piace ricordare un 8x68s sauer weatherby che amo tantissimo e un vecchio sako trg-s in 338 LM che quando devo ritarare un certo fastidio mentale me lo provoca [:D]

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1671
      • Trento

Anche io avevo pensato di prendere un Blaser 30R ma ho optato per una canna Custom frenata in 6.5PRC per la K95.
      Il .30R Blaser, ha una energia maggiore alla bocca ( con certamente più rinculo)minor CB.
      Le palle smilze con grande coefficiente balistico di ultima generazione in 6.5 portano con se’ molta energia in più, già a 300 m si nota la differenza, oltre, peggio ancora.
      Secondo voi sarà più letale sul cervo adulto il potente 30 R o il deboluccio 6.5PRC ?
      In Trentino si può sparare al cervo fino a 400m.
      Certamente i cali del PRC saranno minori e in più manterrà nella distanza molta energia in più.
      Con caricamento originale Hornady 6.5PRC 143 gr.
      902 m/s alla bocca e 3700Joule
      778m/s a 300m e 2800 Joule

Pe me l’ unico grande vantaggio del .30R Blaser è il bossolo Rimmed, che con l’ estrattore dei Kipp va a nozze.
      L’ estrattore del K95 con altri bossoli nati per le bolt è abbastanza delicato.
      Ciao
      Guli51

Commenta

• toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1737
        • ossola

Tutto condivisibile Guli, laddove non vi fossero vincoli di calibro minimo consentito pari o superiore ai 7mm.

---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio precedente inserito alle 05:46 PM ----------

E di distanza d ingaggio limitata ai 250 metri...
        Ultima modifica toperone1; 29-10-22, 05:25.

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2795
          • Potenza

Caricando il .30R con palle come Hornady ELD-X, Nosler ABLR, ecc.. l'energia a 300 metri è anche maggiore del 6,5, ricordate che il .30R di fatto è un equivalente del .300 H&H.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..