k95 in calibro 30R Blaser

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1901
    • ossola

è davvero questione soggettiva il tema sensibilità al rinculo.

ed è corretto asserire che al poligono la percezione è senza dubbio accentuata rispetto ad una normale azione di caccia.

e il k95,confermo, ha una buona ergonomia con calcio standard (quello scelto da Massimiliano ne ha probabilmente una anche migliore). Ho avuto anche una canna stratosferica in 8x75 che con palla da 200 gr dava velocità ed accuratezza sorprendenti.

comunque non ho armi frenate, anche in calibro superiore a quello in parola, ma tra le più pestifere alla spalla mi piace ricordare un 8x68s sauer weatherby che amo tantissimo e un vecchio sako trg-s in 338 LM che quando devo ritarare un certo fastidio mentale me lo provoca [:D]

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1696
      • Trento

Anche io avevo pensato di prendere un Blaser 30R ma ho optato per una canna Custom frenata in 6.5PRC per la K95.
      Il .30R Blaser, ha una energia maggiore alla bocca ( con certamente più rinculo)minor CB.
      Le palle smilze con grande coefficiente balistico di ultima generazione in 6.5 portano con se’ molta energia in più, già a 300 m si nota la differenza, oltre, peggio ancora.
      Secondo voi sarà più letale sul cervo adulto il potente 30 R o il deboluccio 6.5PRC ?
      In Trentino si può sparare al cervo fino a 400m.
      Certamente i cali del PRC saranno minori e in più manterrà nella distanza molta energia in più.
      Con caricamento originale Hornady 6.5PRC 143 gr.
      902 m/s alla bocca e 3700Joule
      778m/s a 300m e 2800 Joule

Pe me l’ unico grande vantaggio del .30R Blaser è il bossolo Rimmed, che con l’ estrattore dei Kipp va a nozze.
      L’ estrattore del K95 con altri bossoli nati per le bolt è abbastanza delicato.
      Ciao
      Guli51

Commenta

• toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1901
        • ossola

Tutto condivisibile Guli, laddove non vi fossero vincoli di calibro minimo consentito pari o superiore ai 7mm.

---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio precedente inserito alle 05:46 PM ----------

E di distanza d ingaggio limitata ai 250 metri...
        Ultima modifica toperone1; 29-10-22, 05:25.

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2847
          • Potenza

Caricando il .30R con palle come Hornady ELD-X, Nosler ABLR, ecc.. l'energia a 300 metri è anche maggiore del 6,5, ricordate che il .30R di fatto è un equivalente del .300 H&H.

Commenta

• Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 610
            • Milano-Aosta
            • Golden Retriever: Sean

Adoro il .30R

Dal capriolo al cervo abbattimenti puliti e danni modesti alla spoglia in più con traiettoria tesa, con munizioni originali Blaser cdp 165 grani

Nel mio kipp, piuttosto pesantino, canna 65 cm, sensazione di disagio da rinculo assolutamente non superiore a quello di un 7x65r; al crepuscolo forte fiammata alla bocca.

Un mio caro amico, capace di superare le 1000 cartucce cal. 12 sparate in due fine settimana, ha dovuto far montare il freno sul suo K 95, perché non ne reggeva il rinculo:
            "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2847
              • Potenza

In .30R hai un K 95? Chiedo poiché il K 95 in .30R ha canna da 60 cm. Il mio è in attesa di essere "frenato", il freno che ho ordinato di montargli non sarà certo "fine", ma mi interessa solo la funzionalità; avendo calciatura sintetica e supporto per il bipiede Spartan già montato dal precedente proprietario non mi sono posto il problema dell'estetica (cosa che ho sempre considerato di secondo piano).

Commenta

• Massimiliano
                Massimiliano commenta
                Modifica di un commento
                Si esatto k95 in 30R e mai avuto necessità del freno di bocca.

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Massimiliano solo perché ti hanno consigliato male ahahahah
            • Massimiliano
              Amministratore - Fondatore
              • Mar 2005
              • 13478
              • Lugano
              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-20260428-WA0031.jpg  Visite: 0  Dimensione: 272.3 KB  ID: 2462670 Eccolo qua e nonostante in rastrelliera ci sia anche un R8 in 7*64 non riesco proprio a separarmi dal k95 in questo calibro.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-20260428-WA0030.jpg  Visite: 0  Dimensione: 89.4 KB  ID: 2462669
              Massimiliano

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2847
                • Potenza

In altri tempi non mi sarei posto più di tanto il problema rinculo (e quindi freno di bocca), ma adesso con una spalla ricostruita qualunque aiuto a gestire il rinculo è bene accetto.
                @ Massimiliano: usi cartucce commerciali o ricaricate? Il K 95 in foto ha anche l'appoggia guancia regolabile?

Commenta

• Massimiliano
                  Amministratore - Fondatore
                  • Mar 2005
                  • 13478
                  • Lugano
                  • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2026-04-29 at 10.03.46.jpg 
Visite: 631 
Dimensione: 546.1 KB 
ID: 2462706
                  Originariamente inviato da TYPHOON
                  In altri tempi non mi sarei posto più di tanto il problema rinculo (e quindi freno di bocca), ma adesso con una spalla ricostruita qualunque aiuto a gestire il rinculo è bene accetto.
                  @ Massimiliano: usi cartucce commerciali o ricaricate? Il K 95 in foto ha anche l'appoggia guancia regolabile?
                  Nessun poggia guancia regolabile.. solo il calcio si puo allungare.. (mai usato)

No uso le Blaser .30 R Blaser CDB 10,7 g 165 gr
                  Massimiliano

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2847
                    • Potenza

Non dubito che le cartucce originali funzionino più che bene, ma da ricaricatore non potevo privarmi dello sfizio di ricaricare anche il .30R Blaser. L'idea era di spaziare con i pesi palla fino ai 220 grani, se funzionano bene nel .30-06 nel .30R dovrebbero andare anche meglio, da qui la necessità di limitare le reazioni vista la leggerezza dell'arma. Questo è il calcio del mio, con calciolo ammortizzato (non regolabile, ma non è un problema, basta montare l'ottica nella giusta posizione e non c'è alcuna necessità di effettuare regolazioni sulla calciatura).

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   K95 stock.jpg 
Visite: 502 
Dimensione: 374.9 KB 
ID: 2462742

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..