Beccaccia in calibro 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pizzamen Scopri di più su Pizzamen
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8039
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

    #16
    Ho usato poco il 20, perché alla fine uso o il 12 o il 28.

    Ma le Tunet dispersanti di prima canna sono quelle che mi hanno dato grandi soddisfazioni.

    A mo avviso, la cartuccia che fa la differenza nella caccia alla beccaccia è proprio la prima…poi va bene tutto.
    Mala tempora currunt

    Commenta

    • Mimmoventista
      • May 2019
      • 112
      • Ischia
      • Setter inglese

      #17
      io ho sempre avuto un cal 20 e ti posso dire che e stupendo portare a casa una beccaccia con il cal 20 grazie alle cartucce che carico da me

      Commenta

      • SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

        #18
        Originariamente inviato da flou
        Se per far funzionare a dovere un prodotto ci devo tirare 50 grammi di piombo c'è qualcosa di sbagliato nel progetto.
        Mi scuso per l'ot in quanto la discussione era per il calibro 20
        Se la provi nel suo campo d azione cambi idea...

        Comunque io non uso raggiante ma cilindriche cortissimi e 35 gr di piombo
        The Rebel![;)]

        Commenta

        • flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

          #19
          Ti ringrazio ma mi rifiuto . 50 grammi non son per per me che ne ho mai sparato più di 36 salvo 1( una) rc40 lo scorso anno

          Commenta

          • Argentina hunting
            ⭐⭐
            • Jul 2022
            • 981
            • Umbria
            • Setter

            #20
            50 grammi devi avere un fucile adatto. Direi che cacciare col proprio fucile preferito/amato fa parte della soddisfazione di cacciare. Poi se il tuo fucile amato è consono a cartucce da 50 grammi bene.
            Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

            Commenta

            • flou
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2016
              • 5993
              • roma
              • setter LARA

              #21
              Tornando in ot il mercato offre tante cartucce con grammature consone al calibro

              ---------- Messaggio inserito alle 09:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:57 PM ----------

              Baschieri, cheddite e nsi fanno belle disperanti ( le ultime abbastanza spinte con 29 grammi ,,)
              Per il feltro sempre con b&p ma non solo hai ampia scelta.

              Commenta

              • SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

                #22
                Originariamente inviato da Argentina hunting
                50 grammi devi avere un fucile adatto. Direi che cacciare col proprio fucile preferito/amato fa parte della soddisfazione di cacciare. Poi se il tuo fucile amato è consono a cartucce da 50 grammi bene.
                Un qualsiasi magnum camerato 76 è in grado di sparare una 50 gr.

                Certo sparate in superleggeri il rinculo è notevole.... ma tanto il secondo colpo è stato praticamente inutile..
                The Rebel![;)]

                Commenta

                • Pizzamen
                  • Sep 2020
                  • 168
                  • Sestri levante
                  • Setter inglese Springer spaniel

                  #23
                  Oggi ho provato le regina piombo 10 27g di prima e mi ha deluso le usavo sul 12con grande soddisfazione invece oggi sul 20non mi ha fatto espellere il bossolo vuot e la seconda è rimasta incastrata nella paletta. Secondo voi come mai questo scherzo?

                  Commenta

                  • flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

                    #24
                    Che arma usi ?

                    Commenta

                    • Argentina hunting
                      ⭐⭐
                      • Jul 2022
                      • 981
                      • Umbria
                      • Setter

                      #25
                      Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Un qualsiasi magnum camerato 76 è in grado di sparare una 50 gr.

                      Certo sparate in superleggeri il rinculo è notevole.... ma tanto il secondo colpo è stato praticamente inutile..
                      Io non amo i magnum per esempio. Lo trovo superfluo nella caccia col cane da ferma. Eppoi un minimo di sportività mettiamocela. Nel bosco il calibro 20 è un'ottima arma. Mi piacerebbe provare il 16 che ho letto quí sul forum essere molto diffuso in Francia. Comunque con un 12 leggero una buona cartuccia sui 30-33 grammi garantisce buoni risultati. Con 50 grammi ed arma leggera doppiare i colpi è difficile credo. Tra le maggiori migliorie nella caccia moderna credo che le cartucce abbiano avuto un'evoluzione notevole rispetto al fucile(inteso come attrezzo) , scegliere (provandole o farsi consigliare) bene è fondamentale. Chi ha un buon "colpo" tende a sparare grammatura consone alla propria arma. Io amavo cartucce con borra in feltro ma ad altri potrebbe non piacere la scelta. È molto soggettivo.
                      Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

                      Commenta

                      • Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana
                        • Springer Spaniel e Setter

                        #26
                        Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        Un qualsiasi magnum camerato 76 è in grado di sparare una 50 gr.

                        Certo sparate in superleggeri il rinculo è notevole.... ma tanto il secondo colpo è stato praticamente inutile..
                        Per natale ti regalo il tronchino del 12! [:D]
                        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                        Commenta

                        • Pizzamen
                          • Sep 2020
                          • 168
                          • Sestri levante
                          • Setter inglese Springer spaniel

                          #27
                          Originariamente inviato da flou
                          Che arma usi ?
                          Franchi affinity Cal 20 65cm ****

                          Commenta

                          • flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

                            #28
                            Originariamente inviato da Pizzamen
                            Oggi ho provato le regina piombo 10 27g di prima e mi ha deluso le usavo sul 12con grande soddisfazione invece oggi sul 20non mi ha fatto espellere il bossolo vuot e la seconda è rimasta incastrata nella paletta. Secondo voi come mai questo scherzo?
                            Ma deluso perché non ti ha ricaricato ?

                            ---------- Messaggio inserito alle 08:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:02 AM ----------

                            Per il riarmo.........27 grammi è bella tosta. Deve esserci un problema alla base o una cartuccia "farlocca" ( io lo escluderei però)

                            Commenta

                            • Pizzamen
                              • Sep 2020
                              • 168
                              • Sestri levante
                              • Setter inglese Springer spaniel

                              #29
                              Onestamente lo stesso fucile con altre cartucce non da problemi. Ora lo porterò a controllare ripeto con le f2 oppure con winchester che uso per la lepre non lo fa.

                              Commenta

                              • flou
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2016
                                • 5993
                                • roma
                                • setter LARA

                                #30
                                Originariamente inviato da Pizzamen
                                Onestamente lo stesso fucile con altre cartucce non da problemi. Ora lo porterò a controllare ripeto con le f2 oppure con winchester che uso per la lepre non lo fa.
                                Ma infatti suona strano. Prova a spararne altre dello stesso tipo magari e poi vedi.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..