Tiro all'imbracciata con Carabina ad Aria Compressa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mick Scopri di più su Mick
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mick
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2022
    • 45
    • Sicilia

Tiro all'imbracciata con Carabina ad Aria Compressa

Buona sera Amici, voglio condividere con Voi questo ultimo video.
    Spinto da alcuni amici che mi chiedono sempre come fare mi sono deciso a creare questo filmato sul tiro all'imbracciata a piccoli bersagli con la carabina depotenziata ad aria compressa, senza appoggio e in piedi. Faccio filmanti per puro piacere ma spero sia anche un po d'aiuto o un minimo istruttivo per chi si cimenta da poco nel mondo dell'aria compressa.
    Spero di trovare il tempo (clima) e il tempo mio per azzardare tiri piu impegnativi e fare un altro video in seguito..
    Sul mio canale troverete anche altri video, se vi va passate!
    Un abbraccio a tutti [:-golf]

Link: [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=T5IzFbprXHA[/VIDEO]
    Ultima modifica Mick; 20-11-22, 20:20.
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6350
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Questi, sono tiri a "Braccio sciolto", non all'imbracciata.

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Be' vedo che ci cogli! Anche se la tua maniera di impugnare la carabina non e' quella classica del tiro al bersaglio, dove la mano che sorregge il fucile non impugna l'astina ma e' sotto il ponticello del grilletto, il gomito e' appoggiato all''anca ed il corpo e' girato verso il bersaglio. Ma se ci cogli cosi' come fai tu, non si puo' obiettare al successo! Comunque Yed ha ragione. Nel filmato stai sparando "offhand," non d'imbracciata. E il fatto che non stai usando la cinghia da tiro testimonia che hai una mano ferma. La carabina a a.c. non perdona movimenti durante lo scatto del grilletto poiche' il piombino si muove relativamente lentamente, e un qualsiasi difetto nel follow-through ed un movimento infinitesimale del corpo possono muovere la volata fuori bersaglio prima che il piombino lasci la canna.
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Mick
        Ho rotto il silenzio
        • Jul 2022
        • 45
        • Sicilia

Vi ringrazio, non conoscevo il termine Braccio sciolto /offhand, c è sempre da imparare.
        Er mericano, si conosco quella posizione che usano nei poligoni, ti giuro c ho provato rante volte ma non mi ci trovo.. sono abituato a sparare così da sempre :)
        Con la stessa "tecnica" che tecnica non è, ho provato a tirare l'altro giorno con l A301 e le black shock.. ho beccato a 130 metri una tavola in piedi larga 40 cm , lo stesso a 100 e 70.. spero di fare un video anche con la slug, non mi ero mai cimentato al tiro slug col cal 12 e mi sono gasato tanto!! :)
        Comunque vi ringrazio!

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2075
          • Terni
          • meticcio

Originariamente inviato da Mick
          Vi ringrazio, non conoscevo il termine Braccio sciolto /offhand, c è sempre da imparare.
          Er mericano, si conosco quella posizione che usano nei poligoni, ti giuro c ho provato rante volte ma non mi ci trovo.. sono abituato a sparare così da sempre :)
          Con la stessa "tecnica" che tecnica non è, ho provato a tirare l'altro giorno con l A301 e le black shock.. ho beccato a 130 metri una tavola in piedi larga 40 cm , lo stesso a 100 e 70.. spero di fare un video anche con la slug, non mi ero mai cimentato al tiro slug col cal 12 e mi sono gasato tanto!! :)
          Comunque vi ringrazio!
          Persone come lei, con innato senso della mira, si dovrebberono iscriversi al TNS, per diventare atleti olimpionici.
          Saluti

Commenta

• Mick
            Ho rotto il silenzio
            • Jul 2022
            • 45
            • Sicilia

La ringrazio Massi
            Proveró :)

Commenta

• sniper338
              • Sep 2017
              • 199
              • Impruneta

Visto l'argomento aria compressa metto anche io un paio di filmati. Diana 54 cal. 4,5 full bersaglio a 96 mt. Tiro di giorno e di notte con ATN 5K . Durante il lock down non sapevo come passare il tempo. Ho sparato più di 1000 pallini ed il bicipite del braccio destro era aumentato rispetto al sinistro

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=QyhktvtaElg[/VIDEO]

Commenta

• Mick
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2022
                • 45
                • Sicilia

Ciao!! ma in appoggio, con l'ottica e la carabina a piena potenza, c'entra pochino con il titolo :D
                Comunque bel video!

Commenta

• armiET3
                  ⭐⭐
                  • Aug 2015
                  • 601
                  • LEGNANO

Ciao , ha ragione Massi, fatti notare da qualcuno che con la tua mira puoi diventare famoso...[:D][vinci]

Commenta

• Mick
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jul 2022
                    • 45
                    • Sicilia

Ciao Armiet3
                    Magaaaari!! :)
                    Ti ringrazio

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11961
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Comunque vi ringrazio!
                      Il "tiro all'imbracciata" non è proprio sbagliato visto che tutte le carabine vanno prima impugnate e dopo imbracciate. La tua posizione (che non riesco a vedere nel filmato) con molta probabilità è la "posizione di caccia" E' un tiro mirato sul bersaglio fermo. Noi cacciatori per tiro all'imbracciata intendiamo il tiro di stoccata, in poche parole è un tiro istintivo, il colpo deve partire simultaneamente quando il calcio della carabina tocca il viso. A braccio sciolto in gergo potrebbe significare un tiro senza appoggio. Complimenti sei bravo, questo sta a dimostrare che i risultati si possono raggiungere anche in modo sbagliato. Far partire il colpo quando la volata passa per il bersaglio è comunque una tecnica.

Commenta

• Mick
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jul 2022
                        • 45
                        • Sicilia

Grazie Sly8489 :)
                        In realtà sono un cacciatore da sempre, come mi fate notare ho usato un termine effettivamente sbagliato o non appropriato, essendo termini che non uso mai è capitato così:)
                        Quando mi scrivi "questo sta a dimostrare che i risultati si possono raggiungere anche in modo sbagliato" appoggio pienamente il tuo pensiero.. tempo fa mi trovai in un poligono di tiro ad aria compressa per fare una prova e quando mi videro imbracciare la carabina in stile calibro 12 molti si misero a ridere.. Resto convinto però che la sola posizione non è tutto...

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6350
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Grazie Sly8489 :)
                          In realtà sono un cacciatore da sempre, come mi fate notare ho usato un termine effettivamente sbagliato o non appropriato, essendo termini che non uso mai è capitato così:)
                          Quando mi scrivi "questo sta a dimostrare che i risultati si possono raggiungere anche in modo sbagliato" appoggio pienamente il tuo pensiero.. tempo fa mi trovai in un poligono di tiro ad aria compressa per fare una prova e quando mi videro imbracciare la carabina in stile calibro 12 molti si misero a ridere.. Resto convinto però che la sola posizione non è tutto...
                          L'importante è il risultato che si raggiunge ![emoji106]

Commenta

• guli51
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2016
                            • 1657
                            • Trento

Originariamente inviato da Er Mericano
                            Be' vedo che ci cogli! Anche se la tua maniera di impugnare la carabina non e' quella classica del tiro al bersaglio, .....
                            Bravo ....
                            Dal momento che si inventano centinaia di discipline tutte simili, direi che un tiro di precisione in piedi " al volo" con impugnatura da caccia, sarebbe molto più umano dei tiri che si fanno in posizione accademica con un vestiario che fa semplicemente ridere, praticamente uno scafandro ( non me ne vogliano Campriani & C ). Un tiratore con la sua bella astina in mano senza tante balle e gomito al vento mi pare più consono con il tiro a segno in posizione in piedi.
                            Ciao
                            Guli51

Commenta

• Mick
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jul 2022
                              • 45
                              • Sicilia

guli51
                              Magari!! ho già da tempo in mente di fare l'esperimento di proporre una nuova disciplina :)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Livia1968
                                199 - il genio del Tiro
                                da Livia1968
                                Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.

Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.

Lascio
                                ...
                                17-01-25, 18:48
                              • VITO AGRUSTI
                                Carabina DIANA 52 aria compressa
                                da VITO AGRUSTI
                                Cedo carabina diana 52 4.5 aria compressa con caricamento a leva laterale.
                                La carabina è corredata di ottica con reticolo balistico illuminato,...
                                27-05-25, 20:06
                              • Marco_81
                                Consigli per acquisto prima carabina ad aria compressa.
                                da Marco_81
                                Ciao a tutti, sono Marco, sono nuovo, e cerco consigli per acquistare la mia prima carabina ad aria compressa.

Essendo la mia prima arma...
                                28-12-22, 10:52
                              • cioni iliano
                                Corso tiro con carabina.
                                da cioni iliano
                                Nei giorni 19-20 e 21 luglio c.a. si svolgerà in una località dell' appennino modenese, un corso di tiro con carabina organizzato dall' azienda di armi...
                                25-06-24, 14:00
                              • rickypapi
                                Carabina aria compressa
                                da rickypapi
                                Sto cercando una carabina aria compressa alta potenza qualcuno ha qualcosa da vendere ?
                                Grazie
                                03-12-22, 10:26
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..