info primo acquisto
Comprimi
X
-
-
Io dico che senza fare autoconvincimento la scelta l'hai già presa. Per me sono tutte giuste le tue considerazioni.
Non vedo perché dovrebbe intasare l'armadietto quest'arma. Funzionale, economica e sotto certi aspetti pure bella. Avrei pregiudizi ad acquistare un semiautomatico di tale marca ma un basculante non vedo cosa possa avere di strano.
Ps le canne da 66 comunque non sono le più corte essendoci anche da 61
---------- Messaggio inserito alle 09:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:26 AM ----------
Non me ne voglia Capriolo sull'intasamento
Basta comprare un usato di qualità.
Le armi se tenute bene sono eterne... non vedo perchè comprare armi turche.
Ma è un mio pensiero..Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
...e io rispetto il tuo pensiero.
Anche a me piacerebbe un prodotto italiano ma tieni presente che la Dimar ad Arezzo una doppietta nuova calibro 20 magnum canne 61 cm la da a 640 euro.
Difficilmente a quel prezzo di italiano trovi qualcosa del genereCommenta
-
Per il prezzo!
Quando compri un usato devi conoscerne il suo vissuto altrimenti puoi trovare la fregatura dietro l'angolo. Attualmente non sono in grado di esaminare una doppietta, non ne ho mai usate, se mi parli di pistole o carabine non avrei problemi. Tutte le mie armi le ho prese usate e ho sempre preferito comprare da conoscenti.
Il nuovo a basso prezzo mi permette di cominciare a sparare e se ho un problema la riporto in armeria e se la sbrigano loro... Quando sarò più esperto mi orienterò su Rizzini possibilmente usata.
---------- Post added at 03:29 PM ---------- Previous post was at 03:25 PM ----------
a Quarrata anche menoCommenta
-
L'unico compromesso che non accetterei è quello del monogrillo. So di essere fissato e massimo rispetto per chi la pensa diversamente, ma per come la vedo io, abituarsi ai due grilletti è come saper sciare, o andare in bicicletta, o nuotare.Buongiorno
Sono andato dal mio amico, quello che ha la collezione da cedere perchè volevo dare un'occhiata al Beretta s56e ed eventualmente finalizzare l'acquisto. Mentre ero li ho dato un'occhiata ai vari sovrapposti, semiautomatici ma gli occhi mi cadevano sempre sulle doppiette.
Mi sa che comincerò ad assemblare una batteria di padelle proprio con una doppietta , gli altri fucili mi dicono poco o nulla.
Fermo restando che prima di acquistare vorrò provare tutte e tre le tipologie di fucile, mi sto informando su una doppietta in cal 20 della Yildiz. Come estetica non mi piace granchè e non è minimamente paragonabile ad una italiana ma ho fatto le seguenti considerazioni:
1) Nel 2023 forse entrerà in vigore la storia dei pallini in acciaio che esclude la maggior parte dei vecchi fucili Italiani da me visti, la Yildiz mi permette di usare l'acciao
2) Nella mia condizione di super principiante la Yildiz mi permette di cambiare gli strozzatori e vedere che tipo di setup mi "veste" meglio
3) la possibilità di prendere la più corta (66cm)e allungarla all'occorrenza con le prolunghe
4) ha già la camera da 76 quindi mi permette di spaziare su varie tipologie di cartucce.
5) costo ragionevolmente basso e al momento di un'eventuale vendita perderei poco e durante le prime battute di caccia mi farebbe stare un po più tranquillo perchè non ho in mano una doppietta da qualche migliaio di euro.
6) sarebbe il muletto e nave scuola , una volta appresa la tecnica e preso padronanza venatoria potrò passare a qualcosa di più gradevole e performante
7) potrà farmi capire a poco prezzo che la doppietta non è il fucile per me
Purtroppo mi accorgo che essendo principiante cambio idea in continuazione proprio perchè non ho le idee chiare, ma grazie a voi sto facendo progressi , sto cominciando a capirci qualcosa.
Grazie per la pazienza [:D]
Secondo punto irrinunciabile secondo me è che trovi il modo di avere una calciatura che ti venga bene. Per come sparo io, appena imbraccio solido devo vedere netto e centrale il mirino e 2-4 c, di canne, accettabile, sempre secondo me, che si veda solo il mirino. Io non saprei sparare se non vedo il mirino e devo alzare la testa per trovarlo (arma piegata o cavallina).
Ultima nota, meno essenziale, siccome non ti costa nulla e magari ti diverte, vai su armi usate, filtra per 'doppiette' nella barra in alto, poi filtra quello che vuoi nella barra a sinistra, ad esempio: cal 20, prezzo > 700 euro ... puoi scegliere anche marca e città.
Vedi cosa ti salta fuori.
Valutare la totale originalità di una doppietta fine, dell'epoca d'oro è molto difficile perché su armi di grande valore, abili artigiani possono aver fatto interventi molto ben camuffati.
Ma valutare la solidità di una doppietta da 700 euro è molto più facile:
presa per l'impugnatura, senza astina e scrollata, non devi sentire nessun gioco tra canne e culatta. E se il gioco c'è lo senti anche se non sei esperto.
Le canne devo pesare quanto punzonato e devono essere a specchio internamente: senza macchie, corrosioni o puntini opachi.
La culatta intorno a dove escono i percussori può avere una leggera ombra chiara come il fondello delle cartucce, ma quest'ombra non deve essere scura e i fori devono essere netti e di misura.
Che non abbia ruggine, ossidazioni o pecche nei legni, lo vedi come lo sai vedere su una carabina.
Se trovi chi ti presta carota e tamponi, misura volata e anima delle canne per verificare le strozzature, ma se i pesi coincidono è veramente improbabile, su un'ama di basso valore, che abbiano alesato le canne e poi compensato i pesi.
Comunque i tuoi ragionamenti sulla Yildiz non fanno una piega, unica cosa: non sopravvalutare la rivendibilità se la vuoi cambiare.Commenta
-
Quiete
"L'unico compromesso che non accetterei è quello del monogrillo. So di essere fissato e massimo rispetto per chi la pensa diversamente, ma per come la vedo io, abituarsi ai due grilletti è come saper sciare, o andare in bicicletta, o nuotare."
Tra l'altro con 2-3 serie al percorso caccia già si capisce ed acquisisce dimestichezza ed automatismo col bigrillo. Io andrei su di un buon usato italiano.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Tra l'altro con 2-3 serie al percorso caccia già si capisce ed acquisisce dimestichezza ed automatismo col bigrillo. Io andrei su di un buon usato italiano.[/QUOTE]
Un buon usato italiano credo che a meno di 7/800 euro non trovi nulla ed eventualmente con canne da 67 se ti va bene se non addirittura 71 cm ( strozz. fisse logicamente e */*** )
Sulla rivendibilita' non ci conterei proprio tanto, indubbiamente meno difficile ma non per niente facile. La yildiz la si trova con canne corte, strozzatori,magnum e ok/steel. Il tutto a 600 euro e quando ti stufa la butti.
Anche a me piacerebbe nel caso una bella beretta o rizzini o comunque sia un prodotto italiano ma rinunciare a cio' che ti vien proposto rapportato a quanti euro ti si chiedono la vedo decisione dura.Commenta
-
Non ho letto l'intera discussione, e non so se il fattore prezzo ne e' stato parte. Io ho quasi recentemente comprato una doppietta di Isidoro Rizzini, la Iside, in cal. 20. E' bellissima, bilanciatissima, leggerissima, ma senza pretese. E non costa pochissimo ma neanche tanto. Io l'ho comprata, nuova di zecca, per circa 1800 dollari, compreso cio' che ho pagato ad un armiere locale per l'uso della sua licenza (da noi se ordini dalla fabbrica o da un grossista e se non hai una licenza di commerciante di armi devi far passare l'arma per chi ce l'ha per poter passare il background check dell'FBI, ed il commerciante ti fa pagare qualcosa--nel mio caso 25 dollari) e comprese le spese di spedizione.
Non ha cani esterni, pero'. Isidoro Rizzini ne fa una a cani esterni (il mio prossimo acquisto, credo e spero--forse regalo di nozze d'oro da parte di mia moglie, fra tre anni) che costa piu' del doppio. Non ti faccio i conti in tasca, ma prima di spendere una somma considerevole per un tipo di fucile, provane uno simile prima. In Italia un fucile di seconda mano, credo, perde molto del valore iniziale, anche se usato pochissimo, come da noi le auto, e se non ti piace dopo averlo provato e' uno spreco di soldi.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Senza contare che la velocita' di doppiare il colpo e la stabilita' al tiro di un basculante monogrillo calcio a pistola ed asta a coda di castoro te la sogni, altro fattore, per sparare bene col bigrillo ci devi nascere e fare diverse stagioni di caccia prima di passare al mono grillo ,affinche' poi ti rimanga la possibilita' di passare con disinvoltura dall'uno all'altro e viceversa.Commenta
-
al momento ( troppo principiante) non riesco a capire la difficolta di passare da mono grillo al bigrillo.
Intanto mi sono informato con il TAV di Montecatini e ho chiesto se hanno l'armeria per noleggiare qualche fucile da provare e purtroppo mi hanno risposto negativamente. Dovrò rivolgermi ad altro TAV che abbia disponibilità di noleggio armi in modo di farmi un'idea pratica. Voi in Toscana conoscete qualche TAV che farebbe al caso mio?Commenta
-
Molto conveniente la tariffa di 25 dollari all'armeria per spese di spedizione arma dal grossista e controllo background check dell'FBI .... In Italia è ovviamente tutto più complicato e costoso.. Ad esempio se un appassionato residente Venezia è interessato all'acquisto di un particolare e raro fucile in vendita presso una armeria di Roma può legalmente farselo spedire presso altra armeria vicino alla sua residenza .. Ma resta il problema che molte armerie rifiutano la complessa prassi burocratica della spedizione arma, e quando acconsentono chiedono una tariffa non minore di 70-100 euro .da noi se ordini dalla fabbrica o da un grossista e se non hai una licenza di commerciante di armi devi far passare l'arma per chi ce l'ha per poter passare il background check dell'FBI, ed il commerciante ti fa pagare qualcosa--nel mio caso 25 dollari) e comprese le spese di spedizione.
.Ultima modifica louison; 16-12-22, 22:58.Commenta
-
Tutto cio' che l'armiere dove risiede l'acquirente deve fare e' mandare, via fax o email, una copia della sua licenza all'armeria o grossistta che manda il fucile. Cio' che pago io all'armiere di dove abito e' solo 25 dollari, ma altri, nelle citta' piu' grandi, ti fanno pagare anche 50 dollari. La spedizione e' a parte, ed a carico dell'acquirente.Molto conveniente la tariffa di 25 dollari all'armeria per spese di spedizione arma dal grossista e controllo background check dell'FBI .... In Italia è ovviamente tutto più complicato e costoso.. Ad esempio se un appassionato residente Venezia è interessato all'acquisto di un particolare e raro fucile in vendita presso una armeria di Roma può legalmente farselo spedire presso altra armeria vicino alla sua residenza .. Ma resta il problema che molte armerie rifiutano la complessa prassi burocratica della spedizione arma, e quando acconsentono chiedono una tariffa non minore di 70-100 euro .
Per ora (cambiera', ne sono sicuro), se compro da un privato di persona, non ci sono formailta'. Ma se mi deve spedire un'arma deve portatla ad un armeria e farla spedire ad un armiere dove risiedo ioChi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
La pratica in Italia l'ho sperimentata qualche anno fa acquistando una pistola cal. 22 Ruger MK 2 inox sportiva da una armeria di Parma che l'aveva pubblicizzata sulla rivista di annunci ARMISHOP ... Per accelerare i tempi mi sono prestato ad effettuare personalmente la raccomandata postale con allegata la fotocopia della licenza dell'armeria ricevente ..Le armerie sia quella di spedizione che quella ricevente devono registrare sul proprio registro speciale tutti i dati dell'arma e i nomi dei titolari delle armerie coinvolti nella spedizione ; inoltre l'armeria che spedisce deve allegare alla spedizione la bolla di consegna (detta avviso di trasporto armi) da richiedere preventivamente alla Questura che ha competenza territoriale sul luogo di partenza del pacco arma .... Allora l'armeria ricevente mi aveva chiesto 60 euro .Tutto cio' che l'armiere dove risiede l'acquirente deve fare e' mandare, via fax o email, una copia della sua licenza all'armeria o grossistta che manda il fucile. Cio' che pago io all'armiere di dove abito e' solo 25 dollari, ma altri, nelle citta' piu' grandi, ti fanno pagare anche 50 dollari. La spedizione e' a parte, ed a carico dell'acquirente.
Per ora (cambiera', ne sono sicuro), se compro da un privato di persona, non ci sono formailta'. Ma se mi deve spedire un'arma deve portatla ad un armeria e farla spedire ad un armiere dove risiedo ioUltima modifica louison; 17-12-22, 09:33.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da CampaninoSalve non ho mai usato la doppietta sto pensando di acquistarne una usata cosa si trova ed in che condizioni sul mercato? Nell'acquisto di una arma usata...
-
-
-
da beppesalve a tutti, sono venuto in possesso,purtroppo vorrei dire per il decesso prematuro del proprietario, di questa bellissima doppietta franchi che io...
-
-
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta