Richiesta consiglio tiro al piattello.
Comprimi
X
-
Richiesta consiglio tiro al piattello.
Chiedo a tutti gli appassionati tiratori ma soprattutto ai più esperti, dato per assodato che prima di sparare il piattello va seguito ri-tracciando la sua traiettoria col fucile (…sintentizzo…), lo sparo lo fare partire senza interrompere il movimento visualizzando sempre il piattello oppure sparate subito dopo aver coperto il piattello con la volata? -
Buonasera,
Non sono un espertissimo ma qualche decina di migliaia di cartucce ai piattelli le ho sparate quindi un paio di cose penso di poterle dire: esistono diversi metodi di acquisizione del bersaglio e del relativo anticipo, ma sono quasi certo che non in tutte le discipline e non per tutti i tiratori siano tutte perfettamente applicabili.
Quello che è comune a qualsiasi tiro al volo è che al momento dello sparo non si devono fermare le canne ma si deve proseguire sulla traiettoria immaginaria all’anticipo del bersaglio. In effetti una volta acquisita la traiettoria e la velocità del bersaglio, fosse anche leggermente dietro ad esso, occorre portarsi all’anticipo e, sempre con la stessa velocità di rotazione, far partire il colpo. Fermandosi si corre il rischio di bruciare l’anticipo e sparare dietro, esasperando l’anticipo per compensare il ritardo del colpo a fermo si perde in controllo del bersaglio.
Ovviamente tutto questo poi va rapportato alla disciplina che si pratica ma in linea teorica il metodo giusto è quello. -