Quale olio per la manutenzione armi ritenete migliore
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Il primo test dovrebbe essere abbastanza attendibile in riguardo a gli olio protettivi. L'olio militare è un olio protettivo speciale, non veniva utilizzato per la pulizia delle armi.
---------- Messaggio inserito alle 09:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:05 AM ----------
"Esecuzione:
Olio multifunzionale WD-40 di fama mondiale, pressoché inodore, con agente distaccante ecologico aggiunto, privo di teflon, resina, silicone e acidi.
Uso:
Sciogliruggine con eccezionale azione capillare − sblocca rapidamente raccordi arrugginiti, viti e dadi bloccati.
Detergente: scioglie anche lo sporco più ostinato senza impastare né incrostare le superfici.
Lubrificante per tutte le superfici di scorrimento, per meccanica di precisione, cerniere, tiranti Bowden, serrature e rivestimenti.
Protezione contro la corrosione: WD-40 elimina l’umidità penetrando nei pori del materiale da proteggere. Utensili delicati e di qualità rimangono inalterati.
Spray per contatti: elimina l’umidità dai componenti elettrici." Uno dei motivi del perchè la barretta non è stata a attaccata dalla ruggine è sopra scritto. Poca spesa tanta resa.Commenta
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Springer,
poverini si fanno tante seghe mentali...tu usi il 5-30, 10-40 o altro?
Io, una volta uno una volta l'altro a secondo quello che ho sottomano e oltre a conservare, proteggono pure.Commenta
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Vanno bene tutti....forse il sintetico, che di solito è più fluido, si riesce a stendere meglio e in quantità minore e...unge meno le mani.
Io lo usavo con eccellenti risultati ma....ora preferisco pulire più spesso e usare solo il wd40 o silicone spray .....il fucile rimane molto meno unto.The Rebel![;)]Commenta
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Il WD40 lascia una pellicola che a lungo andare si dissecca e, per usare un inglesismo, "ingomma" (gums up) le parti meccaniche in movimento. Non lo uso per questo.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
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Esatto, in uno scatto una cosa del genere è deleteria, poiché finirebbe per bloccarlo; sono a conoscenza di eventi simili.Commenta
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Mi dicono che il Frog Lube (non tossico, non derivato dal petrolio, e persino commestibile), e' insuperabile per gli scatti e tutte le parti mobili. Io ne ho comprato un barattolo (di consistenza tipo vasellina) ma ancora non l'ho provato. C'e' anche liquido e CLP. Costicchia. Lo voglio usare sui bolts e bolt carriers dei miei AR 15's.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
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Anche il Ballistol c'è chi lo beve...Mi dicono che il Frog Lube (non tossico, non derivato dal petrolio, e persino commestibile), e' insuperabile per gli scatti e tutte le parti mobili. Io ne ho comprato un barattolo (di consistenza tipo vasellina) ma ancora non l'ho provato. C'e' anche liquido e CLP. Costicchia. Lo voglio usare sui bolts e bolt carriers dei miei AR 15's.Commenta
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Il Ballistol ha proprietà disinfettanti, quindi se non è aggressivo sulla cute figuriamoci se può esserlo su legno o acciaio, stessa cosa dica si per la vaselina, che però non va data sui legni. Ovvio che possono non essere efficaci come altri prodotti però come mi ha suggerito un navigato armiere: “poca roba, dove serve e che sia sempre “nuova”, perché anche l’olio va a male!”. Non ho problemi ad ammettere che fare tutto ciò, per me, è anche una buona scusa per passare un po’ di tempo. :DCommenta
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Mi spaventa solo il pensiero di andare a caccia col freddo invernale e avere scatti e otturatori impiastricciati di oli-grassi gelatinosi.Mi dicono che il Frog Lube (non tossico, non derivato dal petrolio, e persino commestibile), e' insuperabile per gli scatti e tutte le parti mobili. Io ne ho comprato un barattolo (di consistenza tipo vasellina) ma ancora non l'ho provato. C'e' anche liquido e CLP. Costicchia. Lo voglio usare sui bolts e bolt carriers dei miei AR 15's.
Uso per tutto quello che si muove lubrificanti praticamente liquidi e soffiati via per non lasciare alcun residuo, ad es WD40 PTFE, poca spesa .... tanta resa[:D][brindisi]
Ciao
Guli51Commenta
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L'unica volta che m'e' capitato di avere un'arma semiautomatica bloccata dal freddo intenso e' stato nel Montana, a 40 sottozero. Credetelo o no, quando una cartuccia spara, la combustione della polvere rilascia anche una piccolissima quantita' di vapore acqueo, che con tali temperature estreme si trasforma in ghiaccio immediatamente. Piu' un'arma e' fabbricata con tolleranze strette, e peggio e'. Ecco perche' armi rozze come l'AK47 funzionano bene non solo nel fango, ma anche in climi siberiani. Le parti "sciacquano" e quella infinitesimale quantita' di ghiaccio che si forma non fa loro un baffo.Mi spaventa solo il pensiero di andare a caccia col freddo invernale e avere scatti e otturatori impiastricciati di oli-grassi gelatinosi.
Uso per tutto quello che si muove lubrificanti praticamente liquidi e soffiati via per non lasciare alcun residuo, ad es WD40 PTFE, poca spesa .... tanta resa[:D][brindisi]
Ciao
Guli51
Naturalmente, qualsiasi lubrificante usato di solito per la lubrificazione si congela e provoca inceppamenti quando la temperatura scende a quei livelli polari. Io quando pulivo le armi asciugavo e sgrassavo meticolosamente tutte le parti mobili e le lubrificavo con la grafite bianca in granuli microscopici, letteralmente una polvere finissima. A quelle temperature non c'e' pericolo di ruggine, se non quando porti le armi cosi' sgrassate dentro casa, dove l'umidita' interna si condensa immediatamente sul metallo freddissimo. Infatti chi caccia in quelle regioni freddissime usando una tenda o una roulotte per pernottare lascia sempre le armi fuori della porta, all'addiaccio, di notte, coperte per ripararle dalla neve, ma fuori. Se le porti fuori da dentro, si forma ghiaccio dappertutto e le armi non funzionano.
Come hai scritto, non c'e' bisogno di freddi polari per fare inceppare le armi. Anche nella mite Italietta, dal dolce clima mediterraneo, grassi spessi e gelatinosi possono provocare inceppamenti anche quando il freddo non e' eccessivo. Inoltre polvere e residui di combustione ci si mescolano e fanno morchia.
Il miglior olio non per armi per il meccanismo di scatto e parti in movimento e' quello per macchine da cucire, a proposito. E' finissimo e non si ispessisce ne' forma una crosta come il WD40. Il Rem-Oil, della Remington, e' molto simile, ed io lo usavo sempre a Kodiak per i i miei semiautomatici a prelievo di gas. Non e' un granche' come protezione antiruggine, pero', e bisogna tenere d'occhio l'arma.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
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Per quanto se ne dica io uso WD 40 su tutto , per pulire, per proteggere ( per questo è stato inventato dalla nasa) e per lubrificare, mai visti residui di olio secco anche dopo anniCommenta
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Boh mi piacerebbe sapere dove c’è scritto sulla latta che il WD-40 lubrifica. Qui dicono che è la cosa peggiore per le armi e ne spiega i motivi. Io il WD-40 ce l’ho in casa (come penso un po’ tutti) e mi pare anni luce rispetto alle caratteristiche fisiche di un olio specifico CLP.
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=S235PuthzmU[/VIDEO]Commenta
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