Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Secondo me si tornerà velocissimamente al 12, e anche da 89 (supermagnum).
Quando proverete, la mancanza del piombo su selvaggina resistente vi lascerà molto molto insoddisfatti.
Per compensare, si aumenta calibro e potenza: non c'è altra soluzione se non si passa a munizionamento con dentro roba che non si sa che effetti può portare se ingerita.
Non che il piombo fosse stato un toccasana, ma lavora con quantità e nel lungo periodo.
.
---------- Messaggio inserito alle 07:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------
Originariamente inviato da ronin977
fino d ora l'unico tipo di munizionamento chge ritengo possibile sfrutta il rame... sono riuscito a mettere punto un paio di assetti non male con il rame e utilizzando le borre baschieri... diciamo che funzionano... unico problema il prezzo del rame.... a 29 euro al kg qunto deve costarmi una cartuccia??? credo la potrei usare solo su selvaggina di pregio, non certo su tordi e allodle....
Il rame non è un buon cliente, se ingerito.
Non se serve neppure tanto per far dei danni e lo sapevano bene anche i nostri vecchi: le eccellenti pentole di rame le portavano a stagnare.
.
Parlavamo di caricamento... Ti confermo che il bismuto è da considerarsi lega no toxic ma con caratteristiche tali da essere utilizzabile come il piombo... Io quest'anno ho usato solo bismuto a caccia e ne sono entusiasta!
Allora, se vorremo continuare ad usare 28 e 410, non rimarrà che cercare di procurarselo, sperando cali il prezzo, e caricare quello. Personalmente caccio solo col cane da ferma, non faccio tiri a 40 mt., ho bisogno di prestazioni balistiche abbastanza minime.
Il bismuto non è nocivo, ma è fragile: viene quindi legato con lo stagno.
Ora ho una domanda, non avendolo mai usato: i pallini come si presentano nel sevatico?
Si spezzano?
Il bismuto non è nocivo, ma è fragile: viene quindi legato con lo stagno.
Ora ho una domanda, non avendolo mai usato: i pallini come si presentano nel sevatico?
Si spezzano?
Le vecchie leghe, le prime uscite in commercio, con basso (o nullo) tenore di stagno avevano la propensione a sbriciolarsi quando compresse. Quest'anno ho sparato una trentina di dual bismouth su diversi selvatici e ho sempre trovato i pallini integri...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Scusate se in parte devio dall'argomento ma chiedo agli esperti concretamente cosa succede se sparo pallini di acciaio in canne non gigliate grazie.
In funzione della canna che utilizzi può succedere "tutto o niente", dipende dalla canna che utilizzi: acciai impiegati per la realizzazione, spessori della parete dei tubi, valori di strozzatura utilizzati, geometrie e profili interni della canna...!
Potrebbe resistere oppure scoppiarti tra le mani.
Se vuoi avere la certezza di sparare in sicurezza, l'unico modo è sottoporre la canna alla prova steel shoot del Banco di prova, alternative non ce ne sono, a meno che ti piaccia giocare alla roulette russa.
In funzione della canna che utilizzi può succedere "tutto o niente", dipende dalla canna che utilizzi: acciai impiegati per la realizzazione, spessori della parete dei tubi, valori di strozzatura utilizzati, geometrie e profili interni della canna...!
Se vuoi avere la certezza di sparare in sicurezza, l'unico modo è sottoporre la canna alla prova steel shoot del Banco di prova, alternative non ce ne sono, a meno che ti piaccia giocare alla roulette russa.
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Originariamente inviato da sly8489
Cosa faremo con i fucili nati per sparare piombo?
le cartucce steel (acciaio, rame e tungsteno) omologate standard possono essere sparate nei fucili psf* e psf** senza limitazioni di strozzatura purché il pallino abbia un diametro inferiore ai 3,25mm di diametro.
le cartucce steel (acciaio, rame e tungsteno) omologate HP (indicate con la dicitura "max 1050 bar" sulla cartuccia) vanno sparate tassativamente nei fucili con punzone del giglio senza limitazioni di strozzatura con diametro del pallino inferiore a 4 mm. se il diametro è superiore il limite della strozzatura da impiegare è *** o 0.5mm.
questa è la normativa, senza stare disquisire su acciaio, spessori, ecc...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Stamani ho chiamato in Benelli per chiedere delucidazioni, visto che il mio Raffaello Crio 28/70 non ha il punzone giglio. Il signore che mi ha risposto mi ha detto che nessun calibro 28, neppure i nuovi 28/76, hanno il punzone giglio, semplicemente perché, non essendo disponibili munizioni steel per tale calibro, il Banco non può certificare le canne. Ha aggiunto che, comunque, trovassi le munizioni, potrei tranquillamente spararle con strozzatori che riportino la dicitura “Steel OK”
carissimo beccaccino parlante, purtroppo citi i parametri CIP per le munizioni steel shot standard oppure HP per acciaio e leghe di tungsteno, ma profili e spessori delle canne , invece, hanno al loro importanza per la sicurezza delle munizioni alternative al piombo... E quindi devo dare ragione a maurob per un semplice fatto: i fucili italiani, molto apprezzati all'estero, vengono provati a norma CIP ma vengono usati anche negli USA dove sono vigenti le normative SAAMI, che non considerano la quantità di moto e il diametro del pallino e/o il valore di strozzatura... quindi devono resistere a stress maggiori rispetto a quelli prodotti da munizioni a norma CIP. i calibri 28 e 410 saranno praticamente morti con la normativa CIP per lo steel shot o leghe di tungsteno, a causa della quantità di moto imposta, sopravviveranno con le cariche di bismuto e di leghe di stagno, mentre in USA possono continuare ad avere un utilizzo praticamente normale.... purtroppo le munizioni originali europee devono sottostare alle normative CIP, chi ricarica invece può trovare degli sbocchi validi e/o validissimi,con le leghe alternative al piombo, sempre che le prestazioni siano comprovate da prove al banco e che vengano impiegati materiali idonei al caricamento steel...saluti
carissimo beccaccino parlante, purtroppo citi i parametri CIP per le munizioni steel shot standard oppure HP per acciaio e leghe di tungsteno, ma profili e spessori delle canne , invece, hanno al loro importanza per la sicurezza delle munizioni alternative al piombo... E quindi devo dare ragione a maurob per un semplice fatto: i fucili italiani, molto apprezzati all'estero, vengono provati a norma CIP ma vengono usati anche negli USA dove sono vigenti le normative SAAMI, che non considerano la quantità di moto e il diametro del pallino e/o il valore di strozzatura... quindi devono resistere a stress maggiori rispetto a quelli prodotti da munizioni a norma CIP. i calibri 28 e 410 saranno praticamente morti con la normativa CIP per lo steel shot o leghe di tungsteno, a causa della quantità di moto imposta, sopravviveranno con le cariche di bismuto e di leghe di stagno, mentre in USA possono continuare ad avere un utilizzo praticamente normale.... purtroppo le munizioni originali europee devono sottostare alle normative CIP, chi ricarica invece può trovare degli sbocchi validi e/o validissimi,con le leghe alternative al piombo, sempre che le prestazioni siano comprovate da prove al banco e che vengano impiegati materiali idonei al caricamento steel...saluti
Buongiorno sig. Adamati, intanto aspetto ancora le sue prove che mi aveva detto, visto che le mie le ho condivise tranquillamente con dati di Banco....[:-bunny]
Apparte questo, cosa significa che in Italia non potremo usare i cal 28 e 410 con l'Acciaio o tungsteno mentre in USA si?? Ma se prendono i nostri fucili, come affermato, cosa differenzia la loro canna dalla nostra... Io credo niente e potremo usare le nostre armi ugualmente come fanno loro!
Un Saluto, Francesco
Beh, l'esperienza di [MENTION=17157]beccaccio[/MENTION]no parlante mi sembra positiva.
Il bismuto è poco meno pesante del piombo, e ora che con lo stagno la messa a punto si avvenuta direi che il problema sembrerebbe risolto.
Beh, l'esperienza di [MENTION=17157]beccaccio[/MENTION]no parlante mi sembra positiva.
Il bismuto è poco meno pesante del piombo, e ora che con lo stagno la messa a punto si avvenuta direi che il problema sembrerebbe risolto.
Infatti mi piacerebbe provarlo (ricaricarlo) col 28, anche perché si possono fare anche assetti tradizionali (tipo borra feltro), purtroppo sembra introvabile in Italia
Qui negli U.S. ho letto recensioni di una nuova cartuccia al bismuto. Pare che sia migliore delle precedenti, e che la frammentazione dei pallini sia stata ridotta a cinque o sei pallini per carica. Inoltre dicono che facciano rosate ottime. Ma queste cartucce sono disponibili soltanto con pallini relativamente grossi (3, 4, e 5, credo). Cio' che non ho letto, e che sarebbe stato molto interessante, e' qualsiasi dato relativo alla penetrazione. Le rosate su carta saranno belle a vedersi, ma quanto penetrerebbero in un pannello di legno o in un selvatico?
Il costo e' elevato: 60-70 dollari per una scatola da 25.
Una nota per tornare in topic: quando il piombo fu bandito per gli acquatici negli U.S., i calibri inferiori al 12 scomparvero dai capanni per le anatre. Figurati che cosa farebbe un 28 nel quale si debbano usare pallini di ferro del 3 per fare il lavoro di quelli del 7 di piombo. Quanti pallini del 3 puoi stipare in quella cartuccetta? 20? Sai che rosate da schifo?
Come da titolo vendo possibilmente in blocco
N 150 bossoli t3 fiocchi 615/70 trasparenti non svasati
N 200 bossoli T1 fiocchi 615/70 trasparenti...
04-11-22, 16:36
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta