Datazione Browning Auto 5

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alberto78 Scopri di più su Alberto78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alberto78
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2023
    • 12
    • Milano

Datazione Browning Auto 5

Ciao a tutti, ebbene sì, ho preso il fucile prima della licenza[:D]
    Un’arma che mi affascina molto meccanicamente, tenuta come nuova, belga, canna **, 12/70… È un light twelve, solo non sono riuscito a datarlo: la matricola incisa vicino all’alimentatore è 47xxx9 dove il 4 e il 9 sono scritti lievemente più piccoli rispetto alle altre quattro cifre. Non ci sono lettere o altri punzoni. Sapreste darmi un’indicazione circa l’anno di produzione? Mentre relativamente alla canna, sempre FN, le due stelle equivalgono alle 3 classiche oppire ho capito male?
    Grazie a chiunque possa aiutarmi!
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Fai delle foto. In genere le prime 2 cifre incise sul castello dove si mettono le cartucce nel serbatoio, stanno a indicare l’anno di costruzione del fucile.

Commenta

• carlino6745
      ⭐⭐
      • Feb 2014
      • 516
      • verona
      • segugio

Originariamente inviato da Alberto78
      Ciao a tutti, ebbene sì, ho preso il fucile prima della licenza[:D]
      Un’arma che mi affascina molto meccanicamente, tenuta come nuova, belga, canna **, 12/70… È un light twelve, solo non sono riuscito a datarlo: la matricola incisa vicino all’alimentatore è 47xxx9 dove il 4 e il 9 sono scritti lievemente più piccoli rispetto alle altre quattro cifre. Non ci sono lettere o altri punzoni. Sapreste darmi un’indicazione circa l’anno di produzione? Mentre relativamente alla canna, sempre FN, le due stelle equivalgono alle 3 classiche oppire ho capito male?
      Grazie a chiunque possa aiutarmi!
      Il Browning AUTO 5 Light Weight cal 12 è stato introdotto nel 1946 e nel 1956 è stata prodotta la serie num 46xxxx . Da aprile 1956 è stata introdotto il prefisso G alla matricola numerica dei Light Weight. Dal 1958 l' ultima cifra dell'anno es. 8 precedeva la G - 8G xxxxx. Dal 1960 le ultime 2 cifre dell'anno, in caratteri piccoli, precedevano la matricola.Come vedi non è semplice datare un AUTO 5 !!!
      Puoi trovare una indicazione rilevando la matricola se apposta sull'anello di canna.
      Complimenti per il fucile è uno dei migliori mai prodotti !
      Ciao Ca[;)]rlo
      Ultima modifica carlino6745; 08-02-23, 23:06.

Commenta

• Alberto78
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2023
        • 12
        • Milano

Grazie a tutti per le risposte, stasera vedo di scattare due foto, la canna non riporta lo stesso numero della carcassa comunque. Carlo il dubbio mi è nato proprio dalla numerazione ufficiale di Browning : fino al ‘56 sono arrivati alla 46xxxx, per passare poi alla lettera G, io sono nella via di mezzo, non ho la G e sforo l’ultimo numero di matricola… Io direi che sia del 56 anche il mio francamente…

Commenta

• Alberto78
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2023
          • 12
          • Milano

Scusate ancora non sono riuscito a trovare due minuti per fare le foto, relativamente alla canna invece mi confermate gentilmente che due asterischi corrispondono ai tre italiani? Mi pare di aver capito così…

Commenta

• carlino6745
            ⭐⭐
            • Feb 2014
            • 516
            • verona
            • segugio

CERTO
            Ciao carlo

Commenta

• Alberto78
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2023
              • 12
              • Milano

Eccomi, grazie per le risposte, inserisco qualche foto sperando di aver azzeccato la modalità.

Ultima modifica Alberto78; 17-02-23, 07:13.

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4243
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Fino al 1957 può esserci il numero di serie progressivo che include anche il totale dei fucili prodotti in anni precedenti : nel 1957 dal 459901 al 463700 .. Il fucile in oggetto ha però matricola 473079 che è superiore di 9379 esemplari sul totale .... IL 1958 ha già il prefisso 8G (9G/59 - 0G/60 - e seguire) davanti al numero di matricola dell'anno (da 85951 a 99663) .

Commenta

• Alberto78
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2023
                  • 12
                  • Milano

Esatto, che la numerazione fornita ufficialmente da Browning potesse avere un minimo di imprecisione magari ci sta, ma addirittura di oltre 9000 esemplari mi pare strano… Non so cosa ipotizzare…

Commenta

• Alberto78
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2023
                    • 12
                    • Milano

Mancava la foto della finestra di espulsione. In base alle varie caratteristiche, forma della finestra, elevatore, sicura, sarebbe possibile circoscriverlo ad un periodo più preciso?

Commenta

• Massi
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2084
                      • Terni
                      • meticcio

Bellissimo, complimenti pari al nuovo, ma controlla che abbia la camera da 70 mm, e attento alle cartucce moderne che sono caricate in modo molto più pepato delle cartucce del tempo del tuo fucile, al giorno d'oggi molte cartuccette da 30/32 gr sviluppano pressioni come le vecchie corazzate di una volta.
                      Saluti

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4243
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Questo di tipo lusso con matricola 411018 è del 1953 e cliccando sulle frecce si vedono tutti i particolari e scritte........................................... ............................https://www.gunstorebunker.com/prodo...2-matr-411018/
                        Ultima modifica louison; 14-02-23, 01:42.

Commenta

• Alberto78
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2023
                          • 12
                          • Milano

Vabbè rimarrà un mistero per tutti va… Ho sentito anche Browning ma essendo FN mi han risposto che non ne sanno niente. Penso sia stato qualcosa pensato per l’esportazione ma che poi ha cambiato destinazione. Relativamente alla canna invece, sono riportate 18.5 e 18.4, da ignorante quale sono credo che una cifra stia ad indicare la canna e l’altra la strozzatura (che è ** equivalente a *** nostrane).
                          Grazie per il vostro tempo!

Commenta

• Duecanne
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2020
                            • 1020
                            • Friuli
                            • springer spaniel

Originariamente inviato da Alberto78
                            V Relativamente alla canna invece, sono riportate 18.5 e 18.4, da ignorante quale sono credo che una cifra stia ad indicare la canna e l’altra la strozzatura (che è ** equivalente a *** nostrane).
                            Grazie per il vostro tempo!
                            Dovrebbe essere il diametro di foratura dichiarato e quello rilevato al Banco di prova.
                            Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Alberto78
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jan 2023
                              • 12
                              • Milano

Grazie davvero a tutti per le risposte, ora vedo di farmi una cultura circa il freno e poi vorrei provarlo in poligono!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..