*PSF * Finito 950

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Steel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Steel

*PSF * Finito 950

sotto le canne della mia doppia ho questa scritta(Grupp Essen Imperodel 1950)
    ora secondo quello che mi disse Pacigianni questa incisione sta ad indicare la pressione in bar a cui le mie canne hanno subito la prova,
    da quel giorno mi sono messo in testa che per non correre inutili rischi era meglio sparare cartucce di bassa grammatura(che poi mi son bastate per quello che faccio) quindi ho sempre scelto munizioni da 28 a 32 grammi massimo....
    stamattina mi sono messo a sparare con le basic game clever allo spollo da 30,5 grammi ma con mia sorpresa ho notato che sulla scatola vi era scritto di usarle solo con fucili testati a 1340....ho subito mollato le cartucce al mio compare e ho finito con delle 28grRc...
    potreste indicarmi cosa posso sparare!? io non ho ancora capito se mi debbo basare sulla grammatura sulla polvere o cos'altro
    PS sembrano cose scontate ma per chi e' agli inizi come me e con me sono domande cruciali

grazie[vinci]
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

sul catalogo on line della clever le basic game sono con 32 gr.
    mi sembra comunque strano che tali cartucce richiedano i 1340 bar.
    pap

Commenta

• Steel

si papararo mi son sbagliato io sono infatti da 32 gr,sono andato a rivederle in cartuccera,chiedo venia,domani se ce la faccio posto l'esatta dicitura semmai posto una foto,ma ti assicuro che c'e' scritto proprio che vanno usate su canne che hanno superato la prova al di sopra di 1300 bar e non avevo trovato diciture simile ne sulle fiocchi ne su altre marche...ecco da dove sorge il mio dubbio
      ora secondo te le posso usare?

Commenta

• pacigianni

Le cartucce con bossolo da 70mm non superano quasi mai gli 850bar, e sto parlando di cartucce ad alte prestazioni come le Baby magnum.
        Le pressioni normalmente aumentano con l'aumentare della carica da lanciare, questo tradotto in parole povere vuol dire che raramente una 32gr. supererà i 650bar, una 34 i 700bar, una 36 i 750bar, una 40 gli 800bar.
        Questi sono valori standart e di cartucce equilibrate, come dovrebbero essere quelle offerte dalle varie ditte.
        Se la tua doppietta ha superato la prova di 950bar presso il banco di prova tedesco, questo non vuol dire che sopporta solo 950bar.
        E' comunque buona norma con fucili datati non sparare cartucce troppo esasperate ed impiombate.
        Io credo che se la tua doppietta è in buono stato puoi tranquillamente sparare cartucce di grammatura non superiore ai 36gr., naturalmente originali e di ditte sicure.
        Ciao
        Gianni

Commenta

• Steel

grazie ragazzi pensavo gia' di dover buttare un armadietto di cartucce!
          ps
          la mia doppia e' una gitti ma il foglio su cui fu denunciata e' chiamata grupp essen,credo per via delle canne che hanno st'incisione,forse gitti assemblava boh
          grazie ancora

Commenta

• Steel

aggiungo solo per completezza,ecco da dove e' nato il mio dubbio[:-bunny]
            File allegati

Commenta

• Steel

1370
              ps non capisco perche' mi ha tagliato il messaggio in 2,vabbe' l'importante e' che si legga la dicitura

Commenta

• falco8
                ⭐⭐
                • Aug 2008
                • 202
                • Foligno UMBRIA

Sta tranquillo io sparo sempre cartucce che richiedono la prova al banco da piu di 1300 bar nel mio semiauto fabarm che ha la prova a 950 bar e finora non è successo niente, ovvio sparo fino a 38 grammi le baby magnum neanche ci provo...
                « Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »

Commenta

• Steel

ok grazie a tutti,le mie sono paranoie giustificate solo dalla mia esperienza che e' di tipo a dir poco elementare
                  grazieeee

Commenta

• urika
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2006
                    • 1611
                    • Bari-Puglia
                    • setter bn, Bracco tedesco

visto che si parla di pressione, che grammatura max potrei sparare in una canna magnum breda a lungo rinculo del 77'?
                    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• pacigianni

Be se la canna è in perfetto stato ed è camerata 76mm (controlla perchè mi risulta che hanno camerato anche 75mm) vuol dire che puoi sparare le magnum.
                      Ma è buona norma Massimo non abusare delle armi datate.
                      Ciao
                      Gianni

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da pacigianni
                        Be se la canna è in perfetto stato ed è camerata 76mm (controlla perchè mi risulta che hanno camerato anche 75mm) vuol dire che puoi sparare le magnum.
                        Ma è buona norma Massimo non abusare delle armi datate.
                        Ciao
                        Gianni
                        La camera del vecchio Breda magnum è di 72 mm.
                        Il cono che la segue è lungo e molto degradante per ospitare il tratto di tubo eccedente la camera senza problemi di sovrapressioni.
                        Questa camera Breda magnum di lunghezza ridotta, venne approntata per poter usare anche bossoli 12/65 con borraggio tradizionale senza offrire il fianco a fughe di gas.
                        Se l'arma è magnum, dovrebbe essere stata testata a 1200 Atm. pari agli attuali 1370 bar della prova forzata superiore del nostro BNP.
                        Ci si può sparare ogni sorta di cartucce Magnum 12/76 con riserva per le steel, che in una vecchia leggendaria canna Breda, non sono neppure degne di entrarvi per burla.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• vecchioA300
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 4415
                          • Firenze

Mi fate venire un dubbio, allora io nel mio vecchio e glorioso A300 con canna al cromo-molibdeno 67** camerata 70mm, vado tranquillo con le baby da 42g. max1050bar (che fra l'altro da quando sono state fatte ho sempre utilizzato con successo)?
                          [:-glass]
                          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• pacigianni

Si
                            Ciao
                            Gianni

Commenta

• amedeo
                              ⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 280
                              • Monte Porzio Catone, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da urika
                              visto che si parla di pressione, che grammatura max potrei sparare in una canna magnum breda a lungo rinculo del 77'?
                              Ciao Massimo.
                              Se la canna è camerata magnum, era già allora testata a pressioni superiori.
                              Non credo cu suani problemi con le magnum attuali.

Un saluto
                              Amedeo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..