Imbracciata regolare pitch

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

valespo777 Scopri di più su valespo777
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Seagate
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2018
    • 1307
    • La Spezia

Originariamente inviato da valespo777
    ok proverò anche il cambio di presa.
    Andando indietro nel tempo le prime cose che ho cambiato sono state la posizione del grilletto che dall’ultimo buco ho messo in quella centrale , ho cambiato gilet dal solognac al perazzi e sono cambiato anche io fisicamente , mi sono dimagrito
    considera che il dimagrimento di due tre chili cambia poco...certo fossero quindici è un altro discorso...ti cambia la postura, l' appoggio nell' incavo della spalla,il pitch può essere da correggere...tutte cose che un occhio esterno fa fatica a cogliere...gli istruttori veramente capaci non sono poi così tanti...i calcisti anche meno... quindi a parer mio dobbiamo cercare di apprendere i fondamentali e poi metterci del nostro...ti ho fatto l'esempio del modo di impugnare la pistola perché spesso noi tiratori della domenica trascuriamo dei dettagli importanti andando a cercare le soluzioni più complicate e dispendiose quando con dei semplici aggiustamenti ci rimettiamo sulla giusta strada...la fossa è una disciplina complicata...necessita di pazienza...ascolta i suggerimenti... provali e scegli quelli che ti vanno meglio...che ti danno miglioramenti magari piccoli ma costanti e ricorda che il punteggio deve essere conseguenza del saper sparare non l'unico scopo delle tue schioppettate...

Commenta

• claudio 58
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1360
      • lecce
      • Kurzhaar

Buongiorno, sarà un anno che quando vado a sparare dopo 1/2 serie il fucile mi segna ,provocando un bozzo sulla clavicola.
      Scoraggiato da questa cosa mi sono recato a fare lezioni di tiro per trovare delle soluzioni , ho fatto 2 lezioni di tiro con 2 istruttori e secondo loro non c’è problema di imbracciata , uno di loro mi consiglia di fare un calciolo regolabile.
      Vado dal calcista e faccio il regolabile dietro ( oltre ad avere già nasello regolabile originale) ma niente , il problema rimane , spostandolo lateralmente non risolvo.
      Ieri sera mi imbatto sul discorso “pitch” che sembrerebbe migliorare l’adattamento del fucile alla spalla.
      mi chiedevo se regolare il pitch potesse risolvere il mio problema e sopratutto come regolarlo.
      Non faccio caccia ma solo tiro sportivo , sparo da 2 anni ,il problema del bozzo sarà un anno che ce l’ho prima non l’avevo , sono mancino e per sparare uso un beretta 692 cartucce fiocchi 28 grammi 7,5 , gilet uno perazzi e solognac invernale. Grazie mille
      Oltre agli ottimi consigli che ti sono stati dati - fra cui quello di rivolgerti ad un buon calcista- prova anche a verificare, oltre al pitch, la larghezza del calciolo.

A volte succede che se lo stesso è troppo largo per il tuo deltoide può scaricare sulla clavicola.

Comunque, non volendo essere ripetitivo, certi problemi li risolve il calcista.

Poi una volta accertato che sparare non è tribulare, con la paura del dolore ad ogni colpo sparato, puoi farti seguire da un istruttore (attenzione ai ciarlatani!) il quale potrà insegnarti come stare in pedana e, perché no, come rompere qualche piattello in più.
      Claudio

Commenta

• valespo777
        Ho rotto il silenzio
        • May 2021
        • 9
        • Perugia

il calciolo non è largo anzi mi hanno fatto vedere che è pure più stretto rispetto gli altri è un 692 , ricordo che faccio sporting non fossa , un calcista bravo in umbria chi può essere ? conoscete qualcuno?

Commenta

• Seagate
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2018
          • 1307
          • La Spezia

se fai Sporting cambia mica poco...credo che la fase dell'imbracciata sia ancora più da perfezionare...forse può aiutarti un buon skeetista... credo...

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3025
            • palermo
            • Korthals/orma

In attesa che risolvi con posture ,calcista etc…potresti provare a migliorare l’imbottitura interna del gilet, che in genere riguarda solo il posto dove va poggiato il calcio quando tutto fila liscio.
            Dell’ottimo materiale per questo scopo è il neoprene delle mute sub , penso che con uno spessore da 8 mm dovresti andar bene ma puoi arrivare a 10 o oltre .
            L’importante è che lo sistemi in modo che copra bene e abbondantemente il punto interessato, vedi tu in base a dove crea il bozzò, potresti anche sistemarlo su una maglietta che indosserai sotto il gilet.

Commenta

• Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1682
              • sora
              • Spinone Italiano

Ha ragione SEAGATE se fai sporting il problema è nell'imbracciata e nel come gestisci il rinculo.

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

il calciolo non è largo anzi mi hanno fatto vedere che è pure più stretto rispetto gli altri è un 692 , ricordo che faccio sporting non fossa , un calcista bravo in umbria chi può essere ? conoscete qualcuno?
                Se stai nella zona dell’Umbria hai risolto tutti i tuoi problemi, Umbria verde , il nome del campo da tiro non lo ricordo, li opera un vero professionista dei calci Mastro Geppetto .

Non per niente un suo affezionato cliente si chiama Pelliello, penso che altre parole siano inutili.

Commenta

• BerAzzi-PerEtta
                  • Nov 2022
                  • 92
                  • North-East Italy

Hai mai considerato che stai sollecitando continuamente un muscolo lesionato (per me al 90% si tratta del deltoide) e che così facendo no gli stai dando il tempo di guarire o anche solo, verosimilmente, di disinfiammarsi? Prova a verificare anche se l’arma è bilanciata e valuta di utilizzare cartucce più morbide, tanto per dirtene una io e un mio amico abbiamo provato cartucce da allenamento di una nota marca, tipo 2 da 24 g. Cal. 12 e Pb. Da 7,5, che ad ogni colpo sparato pareva di prendere una picconata.

Commenta

• pinnici
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1372
                    • Riposto
                    • setter inglese

scusate a questo punto dico quello che penso , l'amico valespo lamenta il dolore sulla clavicola ,,ma che io sappia il calcio non va appoggiato sulla clavicola ma immediatamente sotto , ed esattamente dove, se fate pressione con le dita si riscontra una naturale incavatura tra la spalla e il resto del torace .
                    io ho sempre sparato così e anche dopo 200 fucilate consecutive non sento nè dolore nè tantomeno comparse di ematomi..

Ecco ora l'ho detta [:D][:D][:D][:D]
                    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                    (Dante Alighieri )

Commenta

• Seagate
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2018
                      • 1307
                      • La Spezia

Originariamente inviato da pinnici
                      scusate a questo punto dico quello che penso , l'amico valespo lamenta il dolore sulla clavicola ,,ma che io sappia il calcio non va appoggiato sulla clavicola ma immediatamente sotto , ed esattamente dove, se fate pressione con le dita si riscontra una naturale incavatura tra la spalla e il resto del torace .
                      io ho sempre sparato così e anche dopo 200 fucilate consecutive non sento nè dolore nè tantomeno comparse di ematomi..

Ecco ora l'ho detta [:D][:D][:D][:D]
                      pag.1 quarto post...

Commenta

• lacopo giuseppe
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter

L’amico valespo dice di abitare nella bellissima Umbria, li opera e lavora uno dei più forti calcisti d’italia , basta dire che uno dei suoi innumerevoli clienti si chiama Giovanni Pelliello.

Mi viene da chiedere cosa si vuole di più?

Mastro geppetto gli saprà dire anche che problemi fisici può avere.
                        Ultima modifica lacopo giuseppe; 23-03-23, 16:51.

Commenta

• pinnici
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 1372
                          • Riposto
                          • setter inglese

Originariamente inviato da Seagate
                          pag.1 quarto post...
                          si alessio , l'ho visto dopo che avevo scritto, meglio, cosi è più rafforzativo ..
                          FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                          (Dante Alighieri )

Commenta

• Seagate
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2018
                            • 1307
                            • La Spezia

una considerazione di carattere generale...a mio modestissimo parere la figura del calcista è un tantino mitizzata...nel senso che...sempre all'interno di precisi parametri... ogni calcista ha il suo stile e tende a replicare le caratteristiche dei calci "vincenti" cioè finiti nelle mani di chi ha vinto o vince ad alti livelli...questo può diventare un limite in quanto ogni tiratore ha la sua conformazione fisica e impostazione in pedana...da considerare poi che un tiratore tipo Pellielo ne avrà decine di calci...quando ne fa' uno nuovo è lui a dare le indicazioni al calcista...magari può ascoltare un suggerimento...sia Capodicasa piuttosto che Rivetta o SVR...
                            diverso è per il tiratore della domenica... specie se principiante... si affida al calcista pensando che sia in grado di fare miracoli...prove e prove nel laboratorio...poi va in pedana e imbraccia in maniera ogni volta diversa...se il calcista è sul campo e lo osserva glielo dice una due tre volte poi gli suggerisce di spararci un po' e di ripassare in laboratorio...una limatina qua una là..zigrino e vernice...500 non bastano più...
                            morale... impariamo a sparare con un calcio standard che il problema sta dietro il calcio...come la vedo io...

Commenta

• Esperto e Collezionista
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2270
                              • Salento N.40°23 E.18°18
                              • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da Seagate
                              una considerazione di carattere generale...a mio modestissimo parere la figura del calcista è un tantino mitizzata...nel senso che...sempre all'interno di precisi parametri... ogni calcista ha il suo stile e tende a replicare le caratteristiche dei calci "vincenti" cioè finiti nelle mani di chi ha vinto o vince ad alti livelli...questo può diventare un limite in quanto ogni tiratore ha la sua conformazione fisica e impostazione in pedana...da considerare poi che un tiratore tipo Pellielo ne avrà decine di calci...quando ne fa' uno nuovo è lui a dare le indicazioni al calcista...magari può ascoltare un suggerimento...sia Capodicasa piuttosto che Rivetta o SVR...
                              diverso è per il tiratore della domenica... specie se principiante... si affida al calcista pensando che sia in grado di fare miracoli...prove e prove nel laboratorio...poi va in pedana e imbraccia in maniera ogni volta diversa...se il calcista è sul campo e lo osserva glielo dice una due tre volte poi gli suggerisce di spararci un po' e di ripassare in laboratorio...una limatina qua una là..zigrino e vernice...500 non bastano più...
                              morale... impariamo a sparare con un calcio standard che il problema sta dietro il calcio...come la vedo io...
                              Saggio consiglio, Il calcista (nuova figura creata di recente - 40 anni) è subentrato ai vecchi armaioli che facevano tutto, dalla meccanica ai calci.
                              Salvo qualcuno veramente preparato i difetti si vedono in pedana e l'impostazione è sempre quella prevalente quando si fanno gli zeri.
                              Si è arrivati a speculare sullo scarico delle forze del rinculo guardando le venature del calcio, è tutto dire...
                              Parlo di calci per la fossa, per lo sporting un calcio tipo caccia va bene lo stesso.
                              Ultima modifica Esperto e Collezionista; 24-03-23, 21:46.
                              sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..