canna slug

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Il Bravo Scopri di più su Il Bravo
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Il Bravo
    Utente regolare
    • Feb 2018
    • 134
    • Cagliari
    • Pointer inglese

    canna slug

    Salve sarei intenzionato ad acquistare una canna slug cal. 12,
    ma non sono pratico, nè saprei come si spara con una canna così.
    La canna ha una bella rampa fissa e un mirino bello alto.
    che consigli mi date sull'uso, la maneggevolezza, etc?
    grazie
  • rollis
    Utente regolare
    • Mar 2018
    • 83
    • civitavecchia

    #2
    ma sicuramente una canna cosi' l'uso appropriato e' per il tiro a palla a cinghiale.

    Commenta

    • lacopo giuseppe
      Guru del forum
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

      #3
      Dal momento che si chiama slug: che altro c’è da aggiungere, è ovvio che è una canna espressamente per sparare a palla, poi nel meridione serviva con cartucce a pallettoni anche per altri scopi .

      Commenta

      • Yed
        Guru del forum
        • Sep 2012
        • 6118
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

        #4
        Originariamente inviato da Il Bravo
        Salve sarei intenzionato ad acquistare una canna slug cal. 12,
        ma non sono pratico, nè saprei come si spara con una canna così.
        La canna ha una bella rampa fissa e un mirino bello alto.
        che consigli mi date sull'uso, la maneggevolezza, etc?
        grazie
        Che tipo di caccia fai ?
        Tuo ruolo ?

        Con cosa tiri abitualmente ? Canna L= cm ? Strozzatura= *?

        Commenta

        • Il Bravo
          Utente regolare
          • Feb 2018
          • 134
          • Cagliari
          • Pointer inglese

          #5
          lo so che si usa per il tiro a palla!
          però non so come si mira, che per quali distanze è più adatta e così via.
          io uso di solito una cilindrica da 61 cm con strozzatori esterni

          Commenta

          • Max54
            Guru del forum
            • Oct 2020
            • 1602
            • sora
            • Spinone Italiano

            #6
            Di canne slug ne esistono molti tipi che si differenziano per sistema di mira ,rampa o tacca di mira e mirino regolabile o meno ,strozzatura ,esistono canne slug cilindriche modificate o 4 stelle ,addirittura c'è un sovrapposto slug con la seconda canna 3 stelle ,lunghezza vanno dai 47 cm del benelli m2 ai 61 di alcune canne Beretta e Benelli ma la misura piu' utilizzata è la 55--56 cm ,possono essere utilizzate proficuamente anche per tiri a distanza ravvicinata con munizione spezzata, dove la dovresti montare?

            Commenta

            • pippo46
              Utente abituale
              • Aug 2012
              • 445
              • potenza

              #7
              Originariamente inviato da lacopo giuseppe
              Dal momento che si chiama slug: che altro c’è da aggiungere, è ovvio che è una canna espressamente per sparare a palla, poi nel meridione serviva con cartucce a pallettoni anche per altri scopi .
              Si, caccia al cinghiale, tiro a palla sportivo ! Gli altri scopi quali sarebbero, e poi nel meridione? non capisco.
              Ultima modifica pippo46; 19-03-23, 15:08.
              Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
              Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

              Commenta

              • lacopo giuseppe
                Guru del forum
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

                #8
                Originariamente inviato da pippo46
                Si, caccia al cinghiale, tiro a palla sportivo ! Gli altri scopi quali sarebbero, e poi nel meridione? non capisco.
                Io ho appreso che un fucile con canne tagliate , veniva adoperato x essere usato contro i lupi.

                Da lì comunemente chiamato lupara .

                Poi come sempre uomini pieni di ingegno lo hanno fatto diventare un’arma micidiale che non fa feriti da distanza ravvicinata contro i loro simili.

                Poi io da bravo calabrese, di più non saccio. [fiuu] [fiuu]

                Commenta

                • rollis
                  Utente regolare
                  • Mar 2018
                  • 83
                  • civitavecchia

                  #9
                  un conto parlare di canne tagliate per scopi crimonosi, ma l'argomento credo fosse la canna slug con rampa, tacca di mira, e' mirino, per utilizzo a caccia (cinghiale) e' scopo ludico sportivo (cinghialozzo corrente, e' sagome).

                  Commenta

                  • SPRINGER TOSCANO
                    Guru del forum
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

                    #10
                    La canna slug non è altro che una normalissima canna cilindrica o 4 stelle, dotata di mire più adatte al tiro a palla.
                    Spesso il problema delle canne cilindrica a pallini non è la precisione nel tiro a palla ma la sua "giustezza" (cioé la palla va dove hai mirato) e il fatto che il sista di mira per i pallini è troppo poco accurato per il tiro a palla. Ècco che montando sulla canna tacca di mira e mirino si ottiene maggior precisione di mira e, SE SONO REGOLABILI, si può tarare l arma alla distanza voluta.

                    Oggi la soluzione più economica è montare tacca e mirino del tipo da bindella, le fa anche LPA e sono anche regolabili.

                    Oppure, per chi vuole esagerare, un bel punto rosso e anche il nostro semiauto a pallini, dopo un po di prove per cercare la cartuccia giusta e tarare l ottica, diventerà micidiale (tiratore permettendo) anche un po oltre i 50 mt.
                    The Rebel![;)]

                    Commenta

                    • marbizzu
                      Utente abituale
                      • Jun 2008
                      • 892
                      • Catanzaro

                      #11
                      Il mirino lpa bss19 l'ho acquistato per la canna a bindella, e posso dire che ha una taratura limitata i alzo e in deriva è difficile trovare il giusto assetto per lo spostamento eccessivo laterale. La canna slug tradizionale non si batte

                      Commenta

                      • Il Bravo
                        Utente regolare
                        • Feb 2018
                        • 134
                        • Cagliari
                        • Pointer inglese

                        #12
                        Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        La canna slug non è altro che una normalissima canna cilindrica o 4 stelle, dotata di mire più adatte al tiro a palla.
                        Spesso il problema delle canne cilindrica a pallini non è la precisione nel tiro a palla ma la sua "giustezza" (cioé la palla va dove hai mirato) e il fatto che il sista di mira per i pallini è troppo poco accurato per il tiro a palla. Ècco che montando sulla canna tacca di mira e mirino si ottiene maggior precisione di mira e, SE SONO REGOLABILI, si può tarare l arma alla distanza voluta.

                        Oggi la soluzione più economica è montare tacca e mirino del tipo da bindella, le fa anche LPA e sono anche regolabili.

                        Oppure, per chi vuole esagerare, un bel punto rosso e anche il nostro semiauto a pallini, dopo un po di prove per cercare la cartuccia giusta e tarare l ottica, diventerà micidiale (tiratore permettendo) anche un po oltre i 50 mt.
                        Grazie, molto esaudiente la risposta.
                        Credo allora che per l'ambiente che frequento vada ancora bene la mia cilindrica.
                        [emoji106]
                        ciao

                        Commenta

                        • lacopo giuseppe
                          Guru del forum
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

                          #13
                          Non riesco a capire se stiamo su un forum della caccia o su qualche cosa altro .

                          Onestamente non sono informato su come rilasciano la licenza di caccia ai giorni odierni, ai miei tempi gli esaminatori erano molto pignoli prima di rilasciare l’autorizzazione di andare nelle campagne con un fucile sulle spalle.

                          Non è mia intenzione di offendere nessuno, però se non si sa a cosa serve una canna slug , mi sembra di sentire l’ultima barzelletta sui carabinieri

                          Commenta

                          • SPRINGER TOSCANO
                            Guru del forum
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

                            #14
                            Originariamente inviato da marbizzu
                            Il mirino lpa bss19 l'ho acquistato per la canna a bindella, e posso dire che ha una taratura limitata i alzo e in deriva è difficile trovare il giusto assetto per lo spostamento eccessivo laterale. La canna slug tradizionale non si batte
                            Scusa ....ma quanto spara storto quella canna?

                            Se lo scostamento è cosi ampio potrebbe andare ad incidere anche nel tiro a pallini...

                            ---------- Messaggio inserito alle 08:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 AM ----------

                            Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                            Non riesco a capire se stiamo su un forum della caccia o su qualche cosa altro .

                            Onestamente non sono informato su come rilasciano la licenza di caccia ai giorni odierni, ai miei tempi gli esaminatori erano molto pignoli prima di rilasciare l’autorizzazione di andare nelle campagne con un fucile sulle spalle.

                            Non è mia intenzione di offendere nessuno, però se non si sa a cosa serve una canna slug , mi sembra di sentire l’ultima barzelletta sui carabinieri
                            Cosa vorresti dire?
                            The Rebel![;)]

                            Commenta

                            • lacopo giuseppe
                              Guru del forum
                              • Oct 2014
                              • 5614
                              • roma
                              • setter

                              #15
                              Cosa vorresti dire?[/QUOTE]

                              Quello che ho detto , come si fa ad avere una licenza di porto di fucile uso caccia, e non conoscere l’uso della canna slug .

                              Poi se sono domande tanto x creare discussioni, io sono d’accordo. [emoji106] [brindisi]

                              Commenta

                              Attendere..