Precisione Benelli Argo
Comprimi
X
-
Precisione Benelli Argo
Salve a tutti.Ho da pochi giorni acquistato un Benelli Argo in calibro 308 winchester .La carabina mi viene molto bene alla spalla,però in poligono per la regolazione delle mire metalliche,sparando da appoggio ho notato che le rosate a 50 metri sono veramente pessime,(circa 15 cm. di diametro).Ho sparato delle cartucce winchester extreme point da 150 grs.Potrebbe a vostro parere essere un problema di incompatibilità di queste cartucce con la carabina,o è più probabile un problema legato alla carabina stessa?Premetto che non sono un tiratore eccezionale,però con le carabine che uso x la selezione,a 200 metri riesco a fare delle rosate di 5 cm. -
Credo che dovrai provare altre cartucce , calibro e arma sono in grado di fare molto meglio.
Puoi provare le power Point, in 180 grani che considerato l’uso con mire metalliche non hai il problema di fare i conti con la caduta alle lunghe distanze, anzi il peso ti viene in aiuto, e la con maggiore lunghezza della palla dovresti migliorare la rosata(ì teoria), il costo è medio basso.
Oppure prova la hammerhead di sako , o qualcosa di geco , sali di prezzo ma anche di qualità.Commenta
-
Si,infatti pensavo di provare altre cartucce di peso diverso.Per quanto riguarda l'ottica ho già un red dot da montare,ma prima volevo mettere a posto le mire metalliche.Ad ogni modo mi sembra strano che con il cal.12 e canna slug riesca ad ottenere delle rosate miglioriCommenta
-
Sono diverse le cose che influiscono sul raggruppamento della rosata, non ultimo il tiratore.
Certamente col 12 hai più confidenza, con questa nuova arma devi familiarizzare.
Intanto fai le prove di rosata in appoggio stabile , non pensare al rinculo che non ti deve impensierire , spara i tre colpi senza fretta , aspettando almeno 5 minuti tra un tiro e l’altro,
E la serie successiva attendi che la canna raffreddi meglio 10/15 minuti
Individua proprio le palle che rendono meglio nella tua canna , e poi passa agli step successiviCommenta
-
Fino alla settimana scorsa ho sparato con un browning bar 300 winchester magnum e non ho mai avuto problemi con il rinculo perciò il 308 non lo sento proprio.Ho sparato da appoggio ed ero molto fermo,quindi escluderei degli errori di tiro così macroscopici.Ho controllato anche il serraggio del cappellotto che blocca la canna,ma è tutto okCommenta
-
Perdona non volevo sminuire le tue capacità, ma era solo per partire dalla base, non conoscendoci.
Alla fine penso proprio che se per te qualche decina di euro in più per delle buone cartucce non è un problema fai la prova del 9……rws DK , se anche con queste là rosate non è buona allora sei sfortunato e la carabina ha qualche problemaCommenta
-
Franco, il consiglio giusto te l'ha dato Ciccio 58: se la carabina spara male anche le RWS DK, allora sei nei guai (se non trovi le DK, anche le KS, sempre RWS, sparano bene con tutte le canne: anch'esse hanno un tratto cilindrico che impegna per un lungo, lungo tratto la rigatura).Commenta
-
Si,la carabina è nuova.Sul fatto che la browning,la Benelli o qualsiasi altra marca testino una ad una tutte le armi ho qualche dubbio,almeno negli ultimi anni.Io mi ricordo che fino a qualche anno fa quando acquistavi una carabina,era corredata da un bersaglio che teoricamente attestava la prova di rosata ad una certa distanza.Questo non mi sembra che succeda attualmente.Propendo di più a pensare che vengano provate a campione ogni tot. esemplari;poi magari mi sbaglio...Commenta
-
Io farei sparare qualche colpo a qualcuno bravo ed allenato a tirare con le mire metalliche. Prima di prendere qualsiasi decisione non sarebbe meglio provare le rosate con l'ottica montata? Con le mire metalliche ho visto fare di peggio.Commenta
-
La prima cosa che farei è provare con un' altra cartuccia commerciale.
Se non vuoi spendere i soldi per una RWS vi sono delle Fiocchi con palla Hornady SST che le sparano alcuni miei amici e sono precise sufficientemente.
Solo dopo fai altri passi. Può essere una canna nata male anche se 15 cm a 50 metri è veramente troppo.Commenta
-
Avevo acquistato una pistola nuova Browning Buck Mark cal. 22 sportiva . Dentro nella scatola c'era anche una bustina sigillata con firma che all'interno conteneva 3 bossoli ; quindi dimostravano la prova a fuoco ...... Qui allego la procedura di controllo e test (anche per carabine) effettuati da Browning .....https://it.browning.eu/esigenze-di-qualita.shtml#Ultima modifica louison; 01-04-23, 20:15.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve. Avendo quindi comprato un Benelli Argo in calibro 308 Winchester, esiste una cartuccia che si sposa in modo ottimale sia per rosata che per efficacia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno a tutti.
Sono possessore di un Benelli Argo E Wood da pochi giorni . Avendo un difetto di vista (astigmatismo) , ho deciso di montare...-
-
-
da mirkinoPer cessata attività venatoria al cinghiale cedo carabina Benelli Argo Confortech del 2007 cal 30.06 completa di caricatore 4 colpi, slitta, punto rosso/verde...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da elio forteCarissimi amici buon pomeriggio, per cortesia fatemi sapere come vi siete trovati andando a caccia di cinghiali con la carabina...
-
-
-
da EssebieCome da titolo se qualcuno lo ha da cedere/regalare. Va bene anche non funzionante che inceppa, grazie.
-
Canale: Annunci compra vendita
25-03-25, 16:35 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta