Inserti High Visibility. Ma anche per i cinghiali?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ferdinando70 Scopri di più su Ferdinando70
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ferdinando70
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2022
    • 7
    • Busalla . Genova .

Inserti High Visibility. Ma anche per i cinghiali?

Buongiorno .
    Dopo sei anni di battute ,con la benelli Argo ,dotata dei famigerati inserti arancioni ad alta visibilita , io ,e non solo io (almeno tra chi conosco) , ci siamo posti un quesito frutto di diverse esperienze in tante occasioni. Dall inverno avanzato ,in primavera , d'estate, sul secco o sulla neve , di sera mattino e anche di notte . Insomma ,un po tutte le occasioni, con tutte le luminosita e tipo di vegetazione a cui si puo andare incontro .
    Abbiamo avuto il sospetto che i cinghiali notino di piu i movimenti del fucile su cui sono applicati i detti inserti rispetto ad un arma color tradizionale, come le facevano una volta.
    Con la mia vecchia bar mk2 nera e marrone ,ne ho cannato una montagna ,ma non ho mai visto dietrofront secchi o quei sette decisi gia a 50 metri ,, e in special modo nel momento dell imbracciata.
    E sto parlando di aver indosso vestiti mimetici con la cacciatora d'obbligo, sotto lo zaino se non addirittura dentro .

Ora... e' un dubbio che ci assilla in parecchi visto che quasi tutti abbiamo lo stesso modello o comunque tante carabine con gli inserti .
    Qualcuno ha gia provato a nasconderli ,ma il nastro mimetico apposito, per le mascherature dura dalla sera alla mattina ,quello ,sempre mimetico da soft air ,ti incolla le dita appena fa un po caldo , mentre il metodo radicale delle bombolette verdi ,su quel preciso tipo di polimero( credo siano fatti di questa roba qua) dura anche meno in quanto si crepa e si scaglia appena lo tocchi un po di volte . E se lo schiacci un po ci restano i segni dei polpasterelli .
    E una nosta paturnia o qualche amico ha avuto lo stesso sospetto ?
    Non ho trovato niente al riguardo sul forum e ho aperto questa nuova discussione .

Nel caso ,mooolto probabile ,che mi sia sbagliato , porgo le mie scuse ai Capi.
    Ferdinando .
    Pecos Bill e' morto da un secolo!!!
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1700
    • sora
    • Spinone Italiano

Scusa ma cosa vuoi che cambino gli inserti sul fucile se anche tu sei vestito tutto arancione ,e poi gli ungulati l'arancione lo vedono grigio.

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1734
      • ossola

Originariamente inviato da Max54
      Scusa ma cosa vuoi che cambino gli inserti sul fucile se anche tu sei vestito tutto arancione ,e poi gli ungulati l'arancione lo vedono grigio.
      rileggendo il post dell'utente mi sembra di capire che - non sempre - indossi la casacca ad alta visibilità, corretto?

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6256
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Quella di non indossare capi ad alta visibilità per non essere rilevati dagli ungulati è una SCIOCCHEZZA priva di fondamento scientifico!!
        Quindi anche quella degli inserti sulle armi. [:D]
        Leggete l'articolo è chiaro.
        I cinghiali sono totalmente incapaci di distinguere il rosso ed il verde. Piuttosto cercate di non vestirvi di blu o viola.

https://www.bighunter.it/Home/Editor...i%20i%20colori.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica Livia1968🦉; 03-04-23, 18:58.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• hunter65
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 228
          • GENOVA

Andando a caccia conciati come cantonieri ANAS (va benissimo così), non credo
          che influisca il colore degli inserti, che peraltro dovrebbero essere abbastanza coperti dalle mani, i selvatici sono molto più sensibili al movimento.
          L'imbracciata comporta ovviamente movimento dell'arma, delle braccia e quantomeno della parte superiore del corpo e qualsiasi animale lo nota immediatamente.
          [brindisi]

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6385
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Livia1968
            Quella di non indossare capi ad alta visibilità per non essere rilevati dagli ungulati è una SCIOCCHEZZA priva di fondamento scientifico!!
            I cinghiali sono totalmente incapaci di distinguere il rosso ed il verde. Piuttosto cercate di non vestirvi di blu o viola.

Vedi blu jeans (molto usati :))

Commenta

• pinnici
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1376
              • Riposto
              • setter inglese

Buon giorno a tutti, io più che dei colori mi preoccuperei degli odori , tipo dopobarba , saponette profumate , shampoo, sigarette e sigari accesi,, nonchè di rumori molesti, un classico lo sbattere le portiere dell'auto
              FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
              (Dante Alighieri )

Commenta

• PrimaCanna
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2022
                • 15
                • Genova
                • Setter irlandese

Originariamente inviato da Livia1968

Premetto di sospettare anch io che i cinghiali nn distinguano certi colori ( sospetto solamente, visto che nessun cinghiale mi pare sia mai stato interrogato a tal proposito!) ma cerchiamo di non essere abbelinati più del lecito !! Big hunter vende anche abbigliamento...e come credi che si dichiari su certe cose? Ci sarebbe da stupirsi se avesse certificato il contrario.
                In America del nord non vedrete mai un cacciatore vestito come un cantoniere . Se parli di alta visibilità ad un cacciatore austriaco o un bavarese,gli fai venire i vermi!!!Al limite, indossano colori molto visibili ma chiazzati a mo' di mimetica. Dipende questo,dalle tantissime leggi che regolano l'azione venatoria nei vari Stati Usa.
                Detto ciò, l impressione ( per me è appunto questo il termine esatto) e' piuttosto radicata. Molto più di ciò che si creda. Magari un fondamento lo avrà anche... Io non mi sono mai accorto di niente e ho da anni una giacca completamente arancione . Figurati un calciolo colorato in più o in meno che differenza possa fare
                Sono casomai,più in linea con il collega che indica dopobarba, saponetta profumate , porte sbattute e robe così... Aggiungerei anche la radioline, comprese quelle con l auricolare. E anche quel l'immancabile e superrompicaz... del telefonino. Anche in modo vibrazione.
                PC.

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6256
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da PrimaCanna
                  Premetto di sospettare anch io che i cinghiali nn distinguano certi colori ( sospetto solamente, visto che nessun cinghiale mi pare sia mai stato interrogato a tal proposito!) ma cerchiamo di non essere abbelinati più del lecito !! Big hunter vende anche abbigliamento...e come credi che si dichiari su certe cose? Ci sarebbe da stupirsi se avesse certificato il contrario.

In America del nord non vedrete mai un cacciatore vestito come un cantoniere . Se parli di alta visibilità ad un cacciatore austriaco o un bavarese,gli fai venire i vermi!!!Al limite, indossano colori molto visibili ma chiazzati a mo' di mimetica. Dipende questo,dalle tantissime leggi che regolano l'azione venatoria nei vari Stati Usa.

Detto ciò, l impressione ( per me è appunto questo il termine esatto) e' piuttosto radicata. Molto più di ciò che si creda. Magari un fondamento lo avrà anche... Io non mi sono mai accorto di niente e ho da anni una giacca completamente arancione . Figurati un calciolo colorato in più o in meno che differenza possa fare

Sono casomai,più in linea con il collega che indica dopobarba, saponetta profumate , porte sbattute e robe così... Aggiungerei anche la radioline, comprese quelle con l auricolare. E anche quel l'immancabile e superrompicaz... del telefonino. Anche in modo vibrazione.

PC.
                  Hai ragione.
                  Però l'articolo mi incuriosisce.
                  Provo ad approfondire perché l'argomento è comunque interessante e se avesse anche un fondamento scientifico potrebbe essere una info utile...

Aggiornamento :
                  In sostanza il rosso è tutte le gradazioni che riguardano quel cono di visione viene percepito all'animale in maniera non distinta dal cono e sue gradazioni del verde. Perciò un rosso o un arancio avrà gradazioni più o meno "colorate" di verde. Inoltre riescono a percepire i colori blu e viola. Quindi la gamma di colori che può percepire un ungulato va dal blu al verde e comprende tutte le gradazioni di questi colori.

Può essere che a lungo andare, ad una data gradazione di verde (per noi arancio) abbiano associato il pericolo.
                  Fondamentale è sapere che la loro visione notturna è molto sensibile ai raggi UV non avendo il filtro che li blocca e che quindi riescano a percepire luminosità a noi invisibile, per esempio nei capi di abbigliamento da noi indossati e lavati con ravvivanti chimici.

Ultima modifica Livia1968🦉; 05-04-23, 07:56.
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3030
                    • Romagna

Originariamente inviato da Ferdinando70
                    Buongiorno .
                    Dopo sei anni di battute ,con la benelli Argo ,dotata dei famigerati inserti arancioni ad alta visibilita , io ,e non solo io (almeno tra chi conosco) , ci siamo posti un quesito frutto di diverse esperienze in tante occasioni. Dall inverno avanzato ,in primavera , d'estate, sul secco o sulla neve , di sera mattino e anche di notte . Insomma ,un po tutte le occasioni, con tutte le luminosita e tipo di vegetazione a cui si puo andare incontro .
                    Abbiamo avuto il sospetto che i cinghiali notino di piu i movimenti del fucile su cui sono applicati i detti inserti rispetto ad un arma color tradizionale, come le facevano una volta.
                    Con la mia vecchia bar mk2 nera e marrone ,ne ho cannato una montagna ,ma non ho mai visto dietrofront secchi o quei sette decisi gia a 50 metri ,, e in special modo nel momento dell imbracciata.
                    E sto parlando di aver indosso vestiti mimetici con la cacciatora d'obbligo, sotto lo zaino se non addirittura dentro .

Ora... e' un dubbio che ci assilla in parecchi visto che quasi tutti abbiamo lo stesso modello o comunque tante carabine con gli inserti .
                    Qualcuno ha gia provato a nasconderli ,ma il nastro mimetico apposito, per le mascherature dura dalla sera alla mattina ,quello ,sempre mimetico da soft air ,ti incolla le dita appena fa un po caldo , mentre il metodo radicale delle bombolette verdi ,su quel preciso tipo di polimero( credo siano fatti di questa roba qua) dura anche meno in quanto si crepa e si scaglia appena lo tocchi un po di volte . E se lo schiacci un po ci restano i segni dei polpasterelli .
                    E una nosta paturnia o qualche amico ha avuto lo stesso sospetto ?
                    Non ho trovato niente al riguardo sul forum e ho aperto questa nuova discussione .

Nel caso ,mooolto probabile ,che mi sia sbagliato , porgo le mie scuse ai Capi.
                    Ferdinando .
                    Quello che dici può essere vero perché il grigio percepito dall'animale è comunque più visibile rispetto ad un colore scuro come può essere il nero o il verde. Non so nella Benelli ma nella Browning le plastiche sono sostituibili con quelle classiche.

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3032
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Giusto un dubbio , ma nulla di più, piuttosto che il colore in se è probabile che influisca il maggior riflesso della luce sulla superficie delle armi di quella colorazione, ciò associato al movimento genera un messaggio di allarme per l’animale.
                      A parte ragioni di marketing e diciamo moda, non ho mai capito la ragion d’essere di quelle colorazioni sulle armi.

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Ciccio58
                        Giusto un dubbio , ma nulla di più, piuttosto che il colore in se è probabile che influisca il maggior riflesso della luce sulla superficie delle armi di quella colorazione, ciò associato al movimento genera un messaggio di allarme per l’animale.
                        A parte ragioni di marketing e diciamo moda, non ho mai capito la ragion d’essere di quelle colorazioni sulle armi.
                        Non c'è. A meno che non si faccia l'ipotesi del cacciatore, un tantino distratto, al quale cade a terra il fucile che portava in spalla senza che lui se ne accorga. Dopo un po', proseguendo la marcia, si rende conto di non avere più il suo fucile: a quel punto, torna sui suoi passi per ritrovarlo e, finalmente, il colore arancio lo aiuta a vedere l'arma caduta a terra (anche se è stata calpestata e infangata da altri cacciatori un poco distratti...). Neanche se me la regalano...[:D][:142]Drool]

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5358
                          • ai confini dell'Impero
                          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                          Non c'è. A meno che non si faccia l'ipotesi del cacciatore, un tantino distratto, al quale cade a terra il fucile che portava in spalla senza che lui se ne accorga. Dopo un po', proseguendo la marcia, si rende conto di non avere più il suo fucile: a quel punto, torna sui suoi passi per ritrovarlo e, finalmente, il colore arancio lo aiuta a vedere l'arma caduta a terra (anche se è stata calpestata e infangata da altri cacciatori un poco distratti...). Neanche se me la regalano...[:D][:142]Drool]
                          Se stiamo parlando della Benelli argo con inserti arancioni su astine e calcio, a me non dispiace per nulla.

Il motivo è il medesimo per cui coloro di rosso manici e lame degli strumenti da boscaiolo.
                          Provate ad appoggiare in terra, in autunno, un manaresso (il masanc!) con la lama nera e il manico in legno...

Pensiamo ad una azione di recupero o simile, in cui magari si poggia l'arma in terra e ci si sposta di pochi metri.

A me pare utile.
                          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Mattone
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2014
                            • 1885
                            • Ungheria

non mi ricordo dove ma ho letto che i cinghiali notano gli inserti RIFLETTENTI degli indumenti ad alta visibilità (quelli presenti nelle giacche da cantoniere vere e proprie, quelle bande bianche che, illuminate riflettono, non le giacche mimetiche arancioni.
                            Poi io farei attenzione magari a occhiali o altri possibili (elsa del coltello lucida? ) particolari che potrebbero riflettere la luce.

''obbligo di indossare i Gilet ad alta visibilit�per la caccia al cinghiale e alle conseguenti riserve di alcuni cacciatori, preoccupati di perdere in mimetizzazione davanti al selvatico, abbiamo deciso di soffermarci di più sulla questione e dipanare un dubbio: il cinghiale si accorge di noi se indossiamo abbigliamento "sgargiante"?

La risposta è no. Chiara, e concisa. I cinghiali, come tutti gli ungulati, hanno una visione dicromatica, il che vuol dire che non sono in grado di distinguere tutti i colori. Scendendo nel dettaglio, si scopre che gli ungulati possiedono solo due tipi di coni, un tipo sensibile alle onde corte (luce blu/viola) e l’altro sensibile alle onde medie (luce verde/gialla) , sono invece totalmente incapaci di distinguere rosso e verde.

Ne deriva che per un cacciatore è assolutamente indifferente vestire verde, rosso o arancione, mentre, al contrario risulterà leggermente svantaggiato se veste blu, colore che un cinghiale può distinguere, anche se viene recepito in maniera diversa dalla nostra.
                            ...''
                            Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6385
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da danguerriero
                              Se stiamo parlando della Benelli argo con inserti arancioni su astine e calcio, a me non dispiace per nulla.

Il motivo è il medesimo per cui coloro di rosso manici e lame degli strumenti da boscaiolo.
                              Provate ad appoggiare in terra, in autunno, un manaresso (il masanc!) con la lama nera e il manico in legno...

Pensiamo ad una azione di recupero o simile, in cui magari si poggia l'arma in terra e ci si sposta di pochi metri.

A me pare utile.
                              Ma daiiii ![fiuu][wink]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..