Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
sono entrato in possesso di un Beretta S57 E calibro 20. Strozzatura *-*** Non essendo un utilizzatore da anni di armi in tale calibro volevo chiedere alcune impressioni su tale arma da chi lo possiede e soprattutto quanto è sfruttabile la canna * , pur cacciando migratoria, con le cartucce moderne.
Con il calibro maggiore uso quasi esclusivamente la strozzatura ***(M) in tutte le situazioni.
Premetto che non vorrei portare dietro due tipologie di cartucce in base alla strozzatura.
Un ultima domanda sulle fresature accanto ai percussori
Ciao. Intanto complimenti per l'arma.....un bel pezzo. Per le cartucce non mi fascerei tanto la testa, quello che usi in prima metti in seconda e spara soltanto. Se fai piombo piccolo di prima e più grosso o più grammato in seconda vai al manicomio.
Per la canna strozzata di più facendoci migratoria ti darà belle soddisfazioni.......nei limiti del calibro ovviamente.
Io non ci tirerei comunque cartuccioni fermandomi al massimo a 28 grammi.
Il tutto logicamente è un mio personalissimo parere
sono entrato in possesso di un Beretta S57 E calibro 20. Strozzatura *-*** Non essendo un utilizzatore da anni di armi in tale calibro volevo chiedere alcune impressioni su tale arma da chi lo possiede e soprattutto quanto è sfruttabile la canna * , pur cacciando migratoria, con le cartucce moderne.
Con il calibro maggiore uso quasi esclusivamente la strozzatura ***(M) in tutte le situazioni.
Premetto che non vorrei portare dietro due tipologie di cartucce in base alla strozzatura.
Un ultima domanda sulle fresature accanto ai percussori
Grazie
Lascia perdere! È un fucilaccio che non vale niente! Anzi se lo vendi dimmi che lo compro[:D]
Da 2 anni uso solo questo per cacciare col cane
Canna 67 ***/*
Io ho il modello seguente, 686 canna 67 4/2, ma con l' S55-56.57 ci ho cacciato una volta, all'estero, che avevo fatto un pasticcio col permesso di esportazione del 686 e un amico mi ha prestato il suo S5qualcosa, con canne 70 3/1. Eravamo a stanziale e ci ho fatto delle belle fucilate. Ricordo l'impressione che "battesse" un po' di più del 686, anche se erano entrambi molto leggeri (il mio 686 Kg. 2,560). Ti piacerà. Anch'io ti consiglio di non andare oltre i 28 gr. di piombo. Se riesci a trovarle, vai con le B&P F2 classic fiber da 26 gr., piacevoli allo sparo e letali, anche a buone distanze; poi molto bene le B&P MB Tricolor couvette+feltro e orlo tondo, 28 gr. di piombo; Fiocchi Nova Bior da 25 gr. per quaglie (Pb. 11!); con contenitore buone le F2 Long Range da 28 gr. le Rottweil 28 gr., le Winchester da 28 gr.. In bocca al lupo.
Ciao. Intanto complimenti per l'arma.....un bel pezzo. Per le cartucce non mi fascerei tanto la testa, quello che usi in prima metti in seconda e spara soltanto. Se fai piombo piccolo di prima e più grosso o più grammato in seconda vai al manicomio.
Per la canna strozzata di più facendoci migratoria ti darà belle soddisfazioni.......nei limiti del calibro ovviamente.
Io non ci tirerei comunque cartuccioni fermandomi al massimo a 28 grammi.
Il tutto logicamente è un mio personalissimo parere
I miei dubbi nascono dal fatto che anni addietro ho avuto un 301 cal 20 strozzato ** e quella canna non ti perdonava il minimo errore quanto era strinta. Mi immagino sparare*.
Ho sempre usato 26/28 grammi senza contenitore.
Ho scritto proprio ieri di aver ceduto la canna che tu menzioni del 301. Un po' strinta, è vero, ma non impossibile da usare . Certo la full sul tuo sovrapposto è ancora più stretta ma ti permette anche di scegliere se tirarla per prima se l'animale è un po' lungo. Puoi aiutarti come giustamente dici con cartucce senza contenitore ma fidati, metti due botte ....9/10/11 che sia e spara che vedrai come cascano secchi. Importante lo schioppo ti venga bene.
---------- Messaggio inserito alle 05:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:39 PM ----------
PS. Sparare con "certi fucili" non è come sparare con un fucile qualsiasi. Il tuo fa parte dei primi. Bello assai
Ho scritto proprio ieri di aver ceduto la canna che tu menzioni del 301. Un po' strinta, è vero, ma non impossibile da usare . Certo la full sul tuo sovrapposto è ancora più stretta ma ti permette anche di scegliere se tirarla per prima se l'animale è un po' lungo. Puoi aiutarti come giustamente dici con cartucce senza contenitore ma fidati, metti due botte ....9/10/11 che sia e spara che vedrai come cascano secchi. Importante lo schioppo ti venga bene.
---------- Messaggio inserito alle 05:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:39 PM ----------
PS. Sparare con "certi fucili" non è come sparare con un fucile qualsiasi. Il tuo fa parte dei primi. Bello assai
Si, mi sembra proprio un bel fucile. Forse un pò leggero per quelle che sono le mie abitudini. Grazie per i consigli
Se spari 100 fucilate al giorno può essere fastidioso il peso, ma al giorno d’oggi credo che sia apprezzabile la leggerezza e la linea snella e al contempo elegante del S 57 e Cal.20.
Ne ho un anche io CL/** con canne 65. Negli altri con canne * non ho mai avuto problemi con cartucce mediamente leggere 24-26 g .
Cyl/** canne da 65 ?
Ma le hai fatte fare appositamente?
---------- Messaggio inserito alle 09:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 PM ----------
Leggo spesso di rinculo punitivo negli S 5.
Personalmente sono cresciuto con un 55 sb e sinceramente non mi ha dato mai fastidio....e sparavo allora eh !!!!!!
Forse perché ai primi tempi ma non sentivo nulla.
Il 57 in calibro 20 credo pesi sui 2700 scarsi ( mi baso su di un mio 55/20 sb che fa 2550 grammo più grammo meno) e se ci si spara quanto dice sereremo 24/26 gr. ai voglia prima che dia noia
Ciao, ho utilizzato per molto tempo un S55 cal 20 di un mio amico che portava al capanno ad allodole, aveva canne 71cm e strozzato 2*/1* usavo solo cartucce con borra bior e grammature basse con piombo fine, praticamente solo la cheddite freeshot pb11 e faceva delle belle fumate strette, immagino con contenitore dove arriva. Il fucile lo ricordo molto leggero, fluido e maneggevole ma al tempo molto stabile alla fucilata, ricordo anche che quando sparavo parecchio il rinculo diventava fastidioso. Penso che data la leggerezza sia il fucile perfetto che chi caccia col cane ma sicuramente non con quelle strozzature, motivo per cui ho desistito all'acquisto quando l'amico decise di venderlo. Esteticamente molto bello.
Ciao, ho utilizzato per molto tempo un S55 cal 20 di un mio amico che portava al capanno ad allodole, aveva canne 71cm e strozzato 2*/1* usavo solo cartucce con borra bior e grammature basse con piombo fine, praticamente solo la cheddite freeshot pb11 e faceva delle belle fumate strette, immagino con contenitore dove arriva. Il fucile lo ricordo molto leggero, fluido e maneggevole ma al tempo molto stabile alla fucilata, ricordo anche che quando sparavo parecchio il rinculo diventava fastidioso. Penso che data la leggerezza sia il fucile perfetto che chi caccia col cane ma sicuramente non con quelle strozzature, motivo per cui ho desistito all'acquisto quando l'amico decise di venderlo. Esteticamente molto bello.
Anche io ho un S55 cal. 20 uguale Canne 71 **/* ed è semplicemente micidiale, ci ho fatto di tutto lepri, fagiani, colombi..... e anche tante padelle [:D]
Balisticamente impressionante, puoi mettere qualsiasi cartuccia, vanno tutte bene, è anche leggero, ma visto le strozzature occorre una ottima mira.
Fab.
Posseggo anche io un s57e canne da 67 3/2... di recente mi sono regalato un 686 special ed un 687gold entrambi 71 3/1...Ancor prima ebbi anche un s56 che vendetti per comprare un 686 silver pigeon 1 con strozzatori, ci assicuro che feci la più Grande cazzata della mia vita..armi così non ne faranno mai piu!
Io sono tordaiolo e caccio solo all aspetto, ovvero spollo tracheggio e rientro.. riguardo alle cartucce ricarico,dai 22 ai 25gr quindi non mi pongo il problema!
Io il 686 20 lo uso a caccia col cane e dunque la canna 67 4/2 è la scelta giusta, ma per la migratoria credo che 3/1 e, meglio, 3/2 siano le scelte migliori. Per piccola migratoria e temperature non davvero fredde credo che la Fiocchi Nova Bior da 25 gr. sia davvero buona, la uso a quaglie. Le Cheddite Freeshot, di cui si parla sopra, sono buone? Vanno bene anche d'inverno? Arrivano al pb. 7 con 26 gr. e mi interesserebbero come prima canna in autunno-inverno, scusate l'O.T., grazie.
Le Cheddite Freeshot, di cui si parla sopra, sono buone? Vanno bene anche d'inverno? Arrivano al pb. 7 con 26 gr. e mi interesserebbero come prima canna in autunno-inverno, scusate l'O.T., grazie.
La mia esperienza con la Freeshot è con il cal.12, è una cartuccia che uso veramente tanto in diverse numerazioni, soffre un po l'umidità e le temperature molto fredde.
L'esperienza con la versione in cal.20 è relativa solo alla caccia alle allodole quindi ottobre-novembre, periodo in cui da me le temperature sono ancora piuttosto calde anche se la mattina è sempre umido.
Secondo me è una cartuccia che va bene e che non delude quasi mai.
Amici scusatemi sicuramente sarò ripetitivo, ma possedendo un Investarm calibro 28 con canne 71 cm e strozzature, a entrambe a quanto corrisponde facendo...
Salve gente bentrovati, accantonata l'idea di cambiare canne alla doppietta paterna , ho trovato la possibilità di utilizzarla con dei riduttori di calibro...
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
Come da titolo sono entrato in possesso di un Franchi Al 48 calibro 28 canna 66 2 stelle forato 14,3 non ho mai usato fucili a mollone nonostante possieda...
Buongiorno se ci fosse qualcuno che usa l'Affinity in calibro 20 mi interesserebbe sapere a livello di rinculo sia spalla che viso quale è la sensazione...
22-05-26, 12:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta