bossoli cartone cvc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

davide65 Scopri di più su davide65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • davide65
    • Mar 2009
    • 108
    • Casalborgone To
    • Kurzhaar

bossoli cartone cvc

Buongiorno,
    ho recuperato vecchi bossoli fiocchi T5 in cartone a marchio coppal con cvc in alluminio. Abituato al normale bossolo in cui carico 1,95 x36 con couvette + feltro ed orlo tondo a 64, ho provato a caricare 1,95 di F2 x36 ma non riempie a sufficienza, mancano un paio di mm, e non conosco nessun escamotage per ovviare al problema. Qualcuno mi può cortesemente suggerire una soluzione sicura, ammesso che esista, o eventualmente dose old con questa polvere in modo da non sprecare questi bossoli? Grazie mille a tutti
  • roberto barina
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2010
    • 2480
    • Trovo (PV)
    • Pointer

Originariamente inviato da davide65
    Buongiorno,
    ho recuperato vecchi bossoli fiocchi T5 in cartone a marchio coppal con cvc in alluminio. Abituato al normale bossolo in cui carico 1,95 x36 con couvette + feltro ed orlo tondo a 64, ho provato a caricare 1,95 di F2 x36 ma non riempie a sufficienza, mancano un paio di mm, e non conosco nessun escamotage per ovviare al problema. Qualcuno mi può cortesemente suggerire una soluzione sicura, ammesso che esista, o eventualmente dose old con questa polvere in modo da non sprecare questi bossoli? Grazie mille a tutti
    Buongiorno Davide
    Per ovviare a questo inconveniente io facevo cosi' fustellavo degli spessori in polistirolo (anche poliuretano espanso) dello spessore che mi serviva nel tuo caso 2-3 mm cal.12 li adagiavo sopra la polvere tanto da raggiungere il bordo della camera interna e poi procedevo nella maniera voluta..cartoncino soprapolvere oppure couvette etc.
    Saluto roberto barina

P.s. 1.90 di F2 x36 sono sufficienti per 36 gr anche in O.tondo

---------- Messaggio inserito alle 03:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:31 PM ----------

Buongiorno,
    Buongiorno Davide
    Per ovviare a questo inconveniente io facevo cosi' fustellavo degli spessori in polistirolo (anche poliuretano espanso) dello spessore che mi serviva nel tuo caso 2-3 mm cal.12 li adagiavo sopra la polvere tanto da raggiungere il bordo della camera interna e poi procedevo nella maniera voluta..cartoncino soprapolvere oppure couvette etc.
    Saluto roberto barina

P.s. 1.90 di F2 x36 sono sufficienti per 36 gr anche in O.tondo

Commenta

• davide65
      • Mar 2009
      • 108
      • Casalborgone To
      • Kurzhaar

Grazie Roberto,
      quindi potrei anche rifilare un semplice spessore di cartalana e posizionarlo direttamente sulla polvere? Non inficia nulla nella combustione?
      Se invece ritagliassi un cilindro di cartone da mettere internamente alla cvc, direttamente a contatto con le pareti in alluminio e della stessa altezza, magari ricavato da un bossolo cal 16 o 20 ? Potrebbe andare o riducendo il volume potrei avere alterazioni di pressione troppo pericolose al momento dello sparo?
      Ultima modifica davide65; 30-04-23, 07:07.

Commenta

• roberto barina
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2010
        • 2480
        • Trovo (PV)
        • Pointer

Grazie Roberto,
        quindi potrei anche rifilare un semplice spessore di cartalana e posizionarlo direttamente sulla polvere? Non inficia nulla nella combustione?
        Se invece ritagliassi un cilindro di cartone da mettere internamente alla cvc, direttamente a contatto con le pareti in alluminio e della stessa altezza, magari ricavato da un bossolo cal 16 o 20 ? Potrebbe andare o riducendo il volume potrei avere alterazioni di pressione troppo pericolose al momento dello sparo?
        Buongiorno Davide
        Ieri avevo qualche problema di connessione, questo è il motivo per cui ha cliccato due volte lo stesso messaggio. Comunque tornando a noi nessuna delle tue soluzioni è da consigliare. Ti ho consigliato il polistirolo perchè al momento dell'esplosione della polvere il polistirolo si disintegra, mente il cartone o la cartalana potrebbero fermarsi all'interno della canna e diventare pericolosi all'esplosione di un'altra cartuccia .Secondo motivo è che il polistirolo essendo abbastanza soffice se lo si pressa leggermente si adatta perfettamente a quello che è la circonferenza della CVC quindi successivamente a questo tu avrai una superfice in piano su cui adagiare gli altri componenti
        Spero di esserti stato d'aiuto ciao Roberto Barina

Commenta

• davide65
          • Mar 2009
          • 108
          • Casalborgone To
          • Kurzhaar

è vero!! non ci avevo pensato....anche se sparo con basculante meglio non rischiare. procurerò il collaudato polistirolo. Grazie

Commenta

• Dienne
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2011
            • 1862
            • Genova

è vero!! non ci avevo pensato....anche se sparo con basculante meglio non rischiare. procurerò il collaudato polistirolo. Grazie
            Ciao Davide se i tuoi bossoli sono mm 70, me li vendi un 25 o o quelli che vuoi Te?
            Ho proprio fatto un post su "cerco" x tai bossoli volendo provare la polvere Cooppal Excelsior vecchio tipo in tradizionale.
            Saluti
            Antonio

Commenta

• davide65
              • Mar 2009
              • 108
              • Casalborgone To
              • Kurzhaar

Ciao Antonio,
              perdonami ma ne ho solo una sessantina in tutto....poi ho visto che 2,15 della vecchia JK6 Bofors riempiono bene il cvc e volevo così caricare un pò di old da 35 gr.

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3979
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

io ne ho centinaia in cal 16.... per rimediare uso una couvette o una rvl in cal 20 e sopra metto un cartoncino rvl del 16 problema risolto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..