Rottura della bindella

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13400
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Rottura della bindella

Il fucile e' un franchi semiauto a "molla" che mi e' stato regalato ed a cui sono molto affezionato.

Giovedi durante un giretto in Ungheria senza cani alle lepri (potro' aver sparato un decina di cartucce) mi sono accorto che il fucile si era danneggiato come in foto.

Come puo' essere successo? In passato con quel fucile ho sparato un po', e' stato il mio primo fucile e me lo portavo al capanno..

Adesso? come ripararlo? il danno rappresenta un qualche pericolo?
    File allegati
    Massimiliano

• andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

capita , anche ai 2 al48 di mio padre ne è saltato un pezzo, probabilmente dalla vechiaia e da qualche lesione , essendo a molla il rinculo lo sente anche la bindella, io l'avevo dato per botta data da qualche parte ma visto che è successo anche al 2 al 48 canna * credo proprio che derivi dal tempo e dall'usura
    Silvagni Andrea

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Non me ne vogliano gli appassionati di questo tipo di armi, ma personalemte non ho mai sopportato l'idea che ad ogni colpo sparato mi "venga addosso" tutta la canna compreso accessori. Durante l'arretramento "o rinculo" il semplice distacco accidentale della tacca di mira, se ti finisce in un occhio, ti sacrifica! Pensa poi un po' un pezzo di bindella come quello che è venuto via alla tua canna!
      Dal mio vecchio Beretta A300 tuttalpiù ogni tanto mi "becco" un po' di polvere dallo sfiato (soprattutto quando colpevolmente mi "dimentico" di pulirlo accuratamente per dei mesi!)
      Il tipo di funzionamento del al48 e dei suoi "cugini" ritengo che oramai abbia "fatto il suo tempo"!
      Comunque, prima di effettuare una riparazione, ritengo ti convenga (anche per motivi di sicurezza) ricomprarti una buona canna, magari usata (dai buoni armieri se ne trovano in buone condizioni ed a poco prezzo).
      un salutone
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Re del Vento
        ⭐⭐
        • May 2007
        • 902
        • Pisa, Pisa, Toscana.
        • Setter inglese tricolore

Caro Massimiliano....se due indizi fanno una prova.....allora si puo' parlare della vendetta dell'Ungheria....[:D][:D]
        Anche a me e' successo, l'ultimo giorno, che il fucile, appoggiato alla macchina e dentro il fodero, sia ..scivolato per terra...sul cemento. Risultato...qualche graffio qua' e la' e....mirino interamente spiaccicato sulla bindella. li' per li' mi si e' gelato il sangue....ma oramai....[:-cry]
        Pazienza.... a casa, con tanto amore e un po' di bricolage ho forato nuovamente la bindella maggiorando il diametro del foro e rimettendo un nuovo mirino....
        Un po' di brunitore a freddo e........adesso e' piu' bello di prima..[:D]

Nel tuo caso non penso assolutamente che la cosa sia pericolosa.
        E' solo bruttino a vedersi...
        Capita che a volte la bindella si distacchi in qualche punto, li' dove e' saldata alla canna. E' un difetto abbastanza comune..chissa' quanti ce l'hanno e non lo sanno.....
        Un urto poi.....completa l'opera.
        Niente panico!....Un buon armaiolo sapra' recuperare il danno.
        Non dare retta a chi ti vuol far buttare il "vecchio ciottolo"......
        Ce ne fossero!!
        In bocca al lupo.....facci sapere....
        sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• Massimiliano
          Amministratore - Fondatore
          • Mar 2005
          • 13400
          • Lugano
          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Non do retta...
          io ci sono affezionato ed anche se il "mio" fucile e' il sovrapposto (beretta) ogni tanto mi piace sentire il deng del mollone :)
          Ma una rottura del genere puo' compromettere la canna?
          Massimiliano

Commenta

• andrea silvagni
            Premio Eleganza 2013
            • May 2005
            • 4699
            • Latina, Latina, Lazio.
            • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Originariamente inviato da Massimiliano
            Non do retta...
            io ci sono affezionato ed anche se il "mio" fucile e' il sovrapposto (beretta) ogni tanto mi piace sentire il deng del mollone :)

no max, assolutamente no, stai tranquillo
            Silvagni Andrea

Commenta

• papararo
              ⭐⭐⭐
              • May 2006
              • 2692
              • catania, Catania, Sicilia.

la bindella va dissaldata e sostitituita con un altra poi bisognera' ribrunire la canna.
              pap

Commenta

• Re del Vento
                ⭐⭐
                • May 2007
                • 902
                • Pisa, Pisa, Toscana.
                • Setter inglese tricolore

Originariamente inviato da Massimiliano
                Non do retta...
                Ma no!!!....perche' mai??

La bindella e' ...un accessorio che viene saldato sulla canna....
                Alcune canne non ce l'hanno nemmeno....
                Vai tranquillo e.....non accampare scuse per qualche padella di troppo!![:D][:D]

Forse la miglior cosa e' come dice Pap.....cambiare la bindella.
                Pero' io sentirei un bravo armaiolo...oppure manda la canna alla casa...oppure prendine un'altra...
                sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• ingra66
                  ⭐⭐
                  • May 2008
                  • 384
                  • toscana

Originariamente inviato da vecchioA300
                  Non me ne vogliano gli appassionati di questo tipo di armi, ma personalemte non ho mai sopportato l'idea che ad ogni colpo sparato mi "venga addosso" tutta la canna compreso accessori. Durante l'arretramento "o rinculo" il semplice distacco accidentale della tacca di mira, se ti finisce in un occhio, ti sacrifica! Pensa poi un po' un pezzo di bindella come quello che è venuto via alla tua canna!
                  Dal mio vecchio Beretta A300 tuttalpiù ogni tanto mi "becco" un po' di polvere dallo sfiato (soprattutto quando colpevolmente mi "dimentico" di pulirlo accuratamente per dei mesi!)
                  Il tipo di funzionamento del al48 e dei suoi "cugini" ritengo che oramai abbia "fatto il suo tempo"!
                  Comunque, prima di effettuare una riparazione, ritengo ti convenga (anche per motivi di sicurezza) ricomprarti una buona canna, magari usata (dai buoni armieri se ne trovano in buone condizioni ed a poco prezzo).
                  un salutone
                  Io con il mio benelli non ho mi avuto problemi soprattutto la polvere negli occhi dovuta ai gas di scarico. ciao da un benellista convinto. P.S Rispetto comunque le idee altrui.[slurp]

Commenta

• VanVonVac
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 6162
                    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

che c'ai giocato a Baseball con stà bindella?o ci schiacci le nocI??:)

Commenta

• thapsos

Sicuro che non ti sia mai volato di mano ?

Commenta

• pacigianni

Massi, ti hanno risposto gli amici.

Commenta

• pippoada
                          ⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 831
                          • rovato, Brescia, Lombardia.
                          • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

non è cpsì facile risaldare la bindella sul 48al... è un lavoro che in franchi non fanno di certo e quindi ci si deve rivolgere a dei riparatori d'armi.... è un'operazione abbastanza complessa (scromatura della canna, asportazione della bindella, pulitura della canna, nuova saldatura, nuova pulitura della canna, cromatura e brunitura) e costosa quanto comprare un vecchio 48AL intero.... un'operazione più smeplice è lasportazione della bindella fatta eccezione per il primo e l'ultimo ponticello, se fatto bene, da una canna molto bella anche da vedere....

Commenta

• Diana

Originariamente inviato da VanVonVac
                            che c'ai giocato a Baseball con stà bindella?o ci schiacci le nocI??:)
                            Boss le bindelle servono sempre...io ad esempio mi ci limo le unghie quando si spezzano a caccia[:D]

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

Ok anche per il Benelli, ma resta il fatto che con i "molloni" ti viene verso il viso un bel po' di roba, e se qualcosa si stacca.......non dovrebbe succedere, ma se come sembra succede abbastanza spesso.....mettetevi perlomeno casco e visiera da nocs!
                              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..