Cartuccia Sterminio - qualcuno ne sa qualche cosa??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trecalzini
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trecalzini

Cartuccia Sterminio - qualcuno ne sa qualche cosa??

sono venuto in possesso di alcune cartucce della Romana Munizioni denominate " Sterminio " alla prova a fuoco danno l'impressione di essere troppo toste ho provato a smontarne una ed e' venuto fuori 29 grammi di piombo n° 10, borra in plastica baschieri e pellagri H 23 ( come da FOTO ) bossolo Nobel Sport fondello 12 mm, innesco u688 credo, chiusura stellare, bossolo da 70, la polvere risulta di di colore verde chiaro, la dose di 1,35 grammi, granulare con granuli di grandezza irregolare.
    non riesco a capire il tipo di polvere si tratta e se si trova in commercio.
    Qualcuno ne sa qualcosa???[:-bunny][:-bunny]
    File allegati
  • Daron

Originariamente inviato da trecalzini
    sono venuto in possesso di alcune cartucce della Romana Munizioni denominate " Sterminio " alla prova a fuoco danno l'impressione di essere troppo toste ho provato a smontarne una ed e' venuto fuori 29 grammi di piombo n° 10, borra in plastica baschieri e pellagri H 23 ( come da FOTO ) bossolo Nobel Sport fondello 12 mm, innesco u688 credo, chiusura stellare, bossolo da 70, la polvere risulta di di colore verde chiaro, la dose di 1,35 grammi, granulare con granuli di grandezza irregolare.
    non riesco a capire il tipo di polvere si tratta e se si trova in commercio.
    Quello che posso dirti è che sono anni che Claudio Belleggia della RM vende le sterminio.. Vengono da ogni parte d'Italia a comprare scatoloni e scatoloni (da 100 pezzi)..Quindi credo che ci sia efficacia!!
    Per quanto riguarda la sua composizione sono neofita in questo campo.. attendi parere dagli esperti!
    ciaooo

Commenta

• claudio caon

Originariamente inviato da Daron
      Quello che posso dirti è che sono anni che Claudio Belleggia della RM vende le sterminio.. Vengono da ogni parte d'Italia a comprare scatoloni e scatoloni (da 100 pezzi)..Quindi credo che ci sia efficacia!!
      Per quanto riguarda la sua composizione sono neofita in questo campo.. attendi parere dagli esperti!
      ciaooo
      confermo tutto sono molto efficaci le usavo a tordi e allodole con temperature medie

Commenta

• crio180781
        ⭐⭐
        • Apr 2008
        • 595
        • Cisterna di latina
        • Breton

Le ho usate per un pò le trovavo perfette per il passo anche la mattina presto.
        Anche io ho notato che alla spalla sono cattivelle.

Commenta

• Valerio Migratoria
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2006
          • 1595
          • Milano, Varese, Lombardia.

vista così dalla foto pare possa essere GM3 e la dose dovrebbe corrispondere visto che i manuali con tale innesco danno 1,40 - 1,45 x 30 - 31 con stellare
          sigpic

Commenta

• ennio
            ⭐⭐
            • May 2007
            • 910
            • Cassino.
            • Breton,Bracco,Segugio .

Io le sterminio della romana munizioni da 30 gr le sparavo l' anno scorso nel mese di ottobre alle allodole , mi andavano bene solo quelle con piombo n11, se sparavo invece quelle con piombo n10 non cadeva un fico secco,stessa cosa mi succedeva con le RC3 della nobel sport colore verde da 35 gr sempre cal 12 il piombo n9 li fulminava il n10 niente ,idem con la whincester standard da 33 gr rossa il n 11 li bruciava in celo il 10 niente
            Ultima modifica ennio; 11-11-08, 21:57.
            W LA CACCIA.

Commenta

• carmelo

Non vorrei sbagliare ma mi pare si tratti di Balistite Ercole.

Commenta

• Niko

Io ed altri miei compagni di caccia le usiamo sia piombo 9 che 10 e tutti abbiamo riscontrato che sono ottime solo con temperature climatiche un pò alte con il freddo non vanno!

Commenta

• emanuele1978

al 90% è GM3 poi per la dose pure dovremmo esserci

Commenta

• carmelo

Non credo si tratti di GM3 (colore giallognolo?) a meno che sia qualche lotto specifico prodotto per l'armeria in questione, dal colore e dal dosaggio assomiglia molto alla Balistite Ercole, al massimo troverei una certa somiglianza con la polvere PRIMA, che ne pensate? Ciao a tutti.

Commenta

• caccia33

Ciao a tutti,
                      io ne ho aperte diverse e, a seconda degli anni, la R.M carica le Sterminio sia con la GM3 che con la 206v: io le ho sparate entrambe e mi vanno molto bene sopra i 15°, se è più freddo perdono un pò.

Commenta

• trecalzini

escluderei la gm3 in quanto tale polvere risulta di colore grigio mentre la polvere in questione e' un verdino chiaro, confermo che con il 10 non cade un tubo, le allodole accusano il colpo ma non cadono.

Commenta

• Daron

escluderei la gm3 in quanto tale polvere risulta di colore grigio mentre la polvere in questione e' un verdino chiaro, confermo che con il 10 non cade un tubo, le allodole accusano il colpo ma non cadono.
                          Sia a te che a Ennio non cadono col 10.. forse le allodole Frosinane sono toste!!

Commenta

• colvi
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 1243
                            • (Lecce)
                            • Cocker, Springer Spaniel, Breton

sono venuto in possesso di alcune cartucce della romana munizioni denominate " sterminio " alla prova a fuoco danno l'impressione di essere troppo toste ho provato a smontarne una ed e' venuto fuori 29 grammi di piombo n° 10, borra in plastica baschieri e pellagri h 23 ( come da foto ) bossolo nobel sport fondello 12 mm, innesco u688 credo, chiusura stellare, bossolo da 70, la polvere risulta di di colore verde chiaro, la dose di 1,35 grammi, granulare con granuli di grandezza irregolare.
                            Non riesco a capire il tipo di polvere si tratta e se si trova in commercio.
                            vorrei correggere un punto certo, il contenitore non e' b&p ma e' il gualandi v0 da 25, la polvere credo che si tratti di prima v, considerate che le dosi minime per la gm3 partono da 1.45, intanto vediamo se qualcun'altro sa notizie certe di questa cartuccetta.

Commenta

• papararo
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2006
                              • 2692
                              • catania, Catania, Sicilia.

alcuni anni fa ne ho scaricata una da 29 gr. la polvere mi sembrava una csb.
                              secondo me caricano quello che 'conviene'.
                              pap

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..