Ciao Gianni
Strozzatori e canne Bentivoglio
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
pacigianni
Strozzatori e canne Bentivoglio
C'è qualcuno di voi che può darmi informazioni su questa ditta, è vero quello che sostiene dei suoi strozzatori e canne?
Ciao Gianni -
pacigianni
Ho avuto una lunga discussione con il gentilissimo e disponibile Sig. Bentivoglio.
Ognuno di voi avrà letto la pubblicita che questa ditta fa su quasi tutte le riviste, il Sig. Bentivoglio dichiara che le canne preparate da lui riuscirebbero a diminuire la lunghezza del fuso di rosata e aumenterebbero la velocità dei pallini.
Devo però dire che se prima di questa conversazione avevo qualche dubbio sulla validità delle Sue asserzioni, dopo ne avevo ancor di più.
Vi riporto alcuni concetti espressi, sui quali ho seri dubbi:
La lunghezza canna oltre i 55 cm non influenza positivamente la dimensione della rosata e neppure le portate, in quanto il lavoro utile dei gas viene esercitato massimo nei primi 45cm di canna, il resto sono solo attriti.
La cromatura della canna migliora di molto la velocità dei pallini e la resa della canna, in quanto diminuisce gli attriti; quest'ultimi sarebbero creati soprattutto dalle ossidazioni che si crerebbero prestissimo se la canna non fosse cromata.
Molte case cromerebbero solo la camera di cartuccia.
Attraverso l'innovativo profilo dei Loro strozzatori e delle canne (quest'ultime non indispensabile, anche se consigliato per una resa al 100%) si otterrebbero dei guadagni incredibili di velocità e sfericità dei pallini.
Inoltre la rosata assumerebbe una forma a calotta, arrivando sull'animale tutta contemporaneamente e con maggiore potere d'arresto.
Tale rosata se vista alla placca, avrebbe la stessa ampiezza di una sparata con strozzatore normale (a parità di strozzatura) ma il segreto starebbe in ciò che non si vede e cioè nella lunghezza.
Con questo tipo di strozzatori bisogna rivedere gli anticipi, perchè il fuso di rosata non avendo più una coda diminuirebbe gli anticipi richiesti.
Quindi non è più possibile passare da una canna con profilo convenzionale, ad una ottimizzata da loro, pena padelle; ma con soli due strozzatori di loro produzione, si possono fare tutte le cacce.
Ultima cosa il prezzo di 200€ cadauno.
Vi ho già detto cosa ne penso, traete le vostre conclusioni.
Ciao Gianni
-
ducadelo
1° dubbio è vero che la cromatura della canna riduce il rischio d'impiombare la canna, ma è anche vero che la canna è più rigida e specialmente nei sovrapposti e doppiette l'aumento delle vibrazioni potrebbe alterare il punto d'impatto ?
2° dubbio in una canna corta da 55 cm puoi solo sparare cartucce caricate con polveri vivaci che bruciano subito pena una scarsa combustione, inoltre non aumenta il soffio di bocca? allora è meglio limitarsi ai 63 cm usati nelle doppiette churchill (se ricordo bene)
3° dubbio già esplicitato in un'altro post, alesando le canne come fà bentivoglio ne riduci la resistenza, se bentivoglio facesse canne sovralesate allora si avrebbero spessori canna sufficienti, a questo punto vale la pena comprare o browning o remington che hanno canne sovralesate e fatte molto beneCommenta
-
Ciao ne possiedo due da cm66 7/10 per benelli e cm 66 5/10 per beretta.
Quando ho commissionato la prima ero molto scettico ma anche molto curioso quindi la curiosita' ha vinto per fortuna.
Riesco ad avere una rosata abbastanza ampia che si mantine per tiri anche molto lunghi ma se non vedi non puoi crederci come e' successo a tutti i miei compagni di caccia, per tiri lunghi intendo intorno ai 45 o poco piu' quindi come vedi nono dico bugie.
Saluti carissimi MarcelloCommenta
-
Ciao Gianni, personalmente non ho avuto modo di sparare con queste canne e per fortuna!! [:D] un mio carissimo amico dopo aver speso (se ricordo bene 1100€) si è dovuto mordere le dita. La sua è stata un esperienza negativa, ancora oggi quando lo sfotto mi manda a quel paese [:D][:D]. Non chiedermi cosa gli è successo perchè ancora oggi non è riuscito a capirlo nemmeno lui, so solo che un intera stagione li è servita per imparare a bestemmiare in sette lingue[:-bunny]Ho avuto una lunga discussione con il gentilissimo e disponibile Sig. Bentivoglio.
Ognuno di voi avrà letto la pubblicita che questa ditta fa su quasi tutte le riviste, il Sig. Bentivoglio dichiara che le canne preparate da lui riuscirebbero a diminuire la lunghezza del fuso di rosata e aumenterebbero la velocità dei pallini.
Devo però dire che se prima di questa conversazione avevo qualche dubbio sulla validità delle Sue asserzioni, dopo ne avevo ancor di più.
La lunghezza canna oltre i 55 cm non influenza positivamente la dimensione della rosata e neppure le portate, in quanto il lavoro utile dei gas viene esercitato massimo nei primi 45cm di canna, il resto sono solo attriti.
La cromatura della canna migliora di molto la velocità dei pallini e la resa della canna, in quanto diminuisce gli attriti; quest'ultimi sarebbero creati soprattutto dalle ossidazioni che si crerebbero prestissimo se la canna non fosse cromata.
Attraverso l'innovativo profilo dei Loro strozzatori e delle canne (quest'ultime non indispensabile, anche se consigliato per una resa al 100%) si otterrebbero dei guadagni incredibili di velocità e sfericità dei pallini.
Inoltre la rosata assumerebbe una forma a calotta, arrivando sull'animale tutta contemporaneamente e con maggiore potere d'arresto.
Tale rosata se vista alla placca, avrebbe la stessa ampiezza di una sparata con strozzatore normale (a parità di strozzatura) ma il segreto starebbe in ciò che non si vede e cioè nella lunghezza.
Con questo tipo di strozzatori bisogna rivedere gli anticipi, perchè il fuso di rosata non avendo più una coda diminuirebbe gli anticipi richiesti.
Quindi non è più possibile passare da una canna con profilo convenzionale, ad una ottimizzata da loro, pena padelle; ma con soli due strozzatori di loro produzione, si possono fare tutte le cacce.
Ciao GianniCommenta
-
Salve a tutti. Sono possessore di una canna supervelox (bentivoglio) forata 18,8 con 2 strozzatori 18.95 e 18.4 da 7 anni, cacciando in pratica un pò di tutto. In vecchi post ne ho decantato pregi e difetti che riassumo brevemente per chiunque sia interessato.
1)Minor rinculo - 2)Minore anticipo sui tiri medio-vicini 3)Nessun animale rovinato anche se centrato in pieno 4) Ottima resa sulle ditanze 35-40 metri con cartucce 36/40 grammi e piombo 7/5. 5) Scarsi risultati con munizioni leggere 28/31 grammi e piombo fine. 6) Pessimi risultati con borra di feltro.
Inoltre dopo aver discusso con Pippoada, mi sono reso conto di essere stato tra i fotunati ai quali ancora non si è "fessurata" la canna; infatti di norma bentivoglio attua la sovralesatura (per asportazione) direttamente sulla canna inviatagli invece di forarla da un tubo pieno. Questo, delle volte, porta ad un indebolimento strutturale del metallo in un punto specifico della canna, che cede.
Discorso diverso è quando la canna viene fatta di "sana pianta" e con strozzature fisse che, a detta di esperti e di chi la possiede, è capace di abbattimenti ben oltre i 60 metri.
Se si è indirizzati ad una "oberbore" meglio orientarsi su Fabarm, anche se con queste canne (tribore HP) non ho ancora avuto modo di fare delle prove comparative che spero di "postare" al più presto. Spero di esservi stato utile. Un caro saluto.FORZA E ONORECommenta
-
Se hai la possibilità di provare e comparare le canne HP di Fabarm ti sarei particolarmente grato se li comparassi anche con una canna di un qualunque semiauto Bernardelli punzonato giglio di cui si dice un gran bene. Hai letto il post di mario59 con oggetto Elos C sporting ? CiaoSalve a tutti. Sono possessore di una canna supervelox (bentivoglio) forata 18,8 con 2 strozzatori 18.95 e 18.4 da 7 anni, cacciando in pratica un pò di tutto. In vecchi post ne ho decantato pregi e difetti che riassumo brevemente per chiunque sia interessato.
1)Minor rinculo - 2)Minore anticipo sui tiri medio-vicini 3)Nessun animale rovinato anche se centrato in pieno 4) Ottima resa sulle ditanze 35-40 metri con cartucce 36/40 grammi e piombo 7/5. 5) Scarsi risultati con munizioni leggere 28/31 grammi e piombo fine. 6) Pessimi risultati con borra di feltro.
Inoltre dopo aver discusso con Pippoada, mi sono reso conto di essere stato tra i fotunati ai quali ancora non si è "fessurata" la canna; infatti di norma bentivoglio attua la sovralesatura (per asportazione) direttamente sulla canna inviatagli invece di forarla da un tubo pieno. Questo, delle volte, porta ad un indebolimento strutturale del metallo in un punto specifico della canna, che cede.
Discorso diverso è quando la canna viene fatta di "sana pianta" e con strozzature fisse che, a detta di esperti e di chi la possiede, è capace di abbattimenti ben oltre i 60 metri.
Se si è indirizzati ad una "oberbore" meglio orientarsi su Fabarm, anche se con queste canne (tribore HP) non ho ancora avuto modo di fare delle prove comparative che spero di "postare" al più presto. Spero di esservi stato utile. Un caro saluto.Commenta
-
Tale rosata se vista alla placca, avrebbe la stessa ampiezza di una sparata con strozzatore normale (a parità di strozzatura) ma il segreto starebbe in ciò che non si vede e cioè nella lunghezza.Ho avuto una lunga discussione con il gentilissimo e disponibile Sig. Bentivoglio.
Ciao Gianni
Più che un segreto sembra essere un dogma!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Biagini Franco- via A. Moro, 1 Urbisaglia (MC) tel. 0733-506411 Non lo ho mai sperimentato direttamente ma ne parlano molto bene sia per qualita' che prezzi. Non so se assembla canne- conviene sentirlo direttamente.
Cordiality
AscanioCommenta
-
ma questo signore ha le licenza di fabbricazione o riparazione armi? le canne vengono portate a gardone per il collaudo? i materiali sono certificati? vengono marchiate Biagini Franco oppure mantengono matricola e marchio del precedente produttore???? ATTENZIONE: è un argomento molto delicato e anche la minima infrazione è considerato reato penale.....Commenta
-
Forse mi son perso qualcosa.....ma che reato commette uno che si fà alesare la canna o la modifica per adattarla ad un altro fucile oppure fa montare strozzatori? Io non riesco a trovarlo! Tanto più che il 99,9% dei fucili a canna liscia non è neanche catalogato.
L'art. 3 della 110/75 mi pare chiaro.
Allora è illegale anche montare le ottiche o vari aggieggi di puntamento! Non ne aumentano la "potenzialità"?
Qualcuno si appella al problema del peso, diverso da quello punzonato sulla canna: può essere un'alterazione sì, ok, ma ho aumentato la "potenzialità dell'arma? Non credo....
Al massimo, se facessi le modifiche suddette, perderei la garanzia di fabbrica....ma questo è un altro discorso.Si vis pacem, para bellumCommenta
-
prima di fare certe affermazioni, si dovrebbe almeno sapere un po' la materia del contendere... le canne lisce sono registrate presso il banco di prova non solo per per il calibro e la lunghezza della camera di scoppio (12/70, 12/76 etc) , diametro interno (misurato a 23 cm dal vivo di culatta) e peso della canna.... qualsiasi modifica fatta, deve essere sottoposta nuovamente a collaudo e i dati della riprova vengono annotati negli appositi registri, alesare una canna di per se non sarebbe niente, ma chi ha fatto il lavoro deve comunque sottoporre la canna alla prova per essere sicuri che non sia pericolosa per i suoi utilizzatori... qualsiasi alterazione dello stato originario è considerato reato penale....Commenta
-
Ritengo che:CUT.
Inoltre dopo aver discusso con Pippoada, mi sono reso conto di essere stato tra i fotunati ai quali ancora non si è "fessurata" la canna;
CUT
Un caro saluto.
- il minor rinculo sia la conseguenza del sovralesaggio a 18,8/ 18,9 dell'anima;
- il minor anticipo può essere solo una "sensazione" del tiratore, perchè se l'ampiezza della rosata è uguale, a parità di strozzatura, non capisco come possa succedere;
-l'ottima resa con cartucce "pesanti" è normale nelle canne overbored;
- scarsi risultati ( meglio dire pessimi = solo feriti) con cariche medio-minime e pb piccoli, questo è il limite più evidente di questa tipologia di canne;
- non mi stupisce la pessima resa con borre di feltro, che anche in canne "normali" manifesta cali pressori apprezzabili;
La preoccupazione espressa da pippoada è più che fondata perchè quando si alesano le canne al limite di tenuta (se non oltre) del carico di rottura dell'acciaio la conseguenza è la "fessurazione" dovuta al'assottigliamento dello spessore dei tubi.
Se si vuole usare una canna overbored è consigliabile, NON ALESARLA, ma acquistarla già nata con questa caratteristica (vedi: Fabarm, Browing, Remington ecc) almeno si è sicuri che resiste!!!!
Ricordatevi che l'acqua calda l'hanno già inventata da tempo....non era necessario che nascesse .......il Sig. Bentivoglio!Commenta
-
Ritengo che:
- il minor rinculo sia la conseguenza del sovralesaggio a 18,8/ 18,9 dell'anima;
- il minor anticipo può essere solo una "sensazione" del tiratore, perchè se l'ampiezza della rosata è uguale, a parità di strozzatura, non capisco come possa succedere;
-l'ottima resa con cartucce "pesanti" è normale nelle canne overbored;
- scarsi risultati ( meglio dire pessimi = solo feriti) con cariche medio-minime e pb piccoli, questo è il limite più evidente di questa tipologia di canne;
- non mi stupisce la pessima resa con borre di feltro, che anche in canne "normali" manifesta cali pressori apprezzabili;
La preoccupazione espressa da pippoada è più che fondata perchè quando si alesano le canne al limite di tenuta (se non oltre) del carico di rottura dell'acciaio la conseguenza è la "fessurazione" dovuta al'assottigliamento dello spessore dei tubi.
Se si vuole usare una canna overbored è consigliabile, NON ALESARLA, ma acquistarla già nata con questa caratteristica (vedi: Fabarm, Browing, Remington ecc) almeno si è sicuri che resiste!!!!
Ricordatevi che l'acqua calda l'hanno già inventata da tempo....non era necessario che nascesse .......il Sig. Bentivoglio!
Direi che sei stato piuttosto chiaro... e diretto!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TibSalve a tutti.
Dopo aver cacciato per qualche anno unicamente con semiautomatici,
sono alla ricerca del mio primo sovrapposto.
Ho letto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da nardoCercasi per un amico canna per semiautomatico Benelli Super 90 61 cm strozzatori esterni cal.12.
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da alzavola3Cedo per cessata attività venatoria le seguenti armi: Canna Breda R lugna 70 cm forata 18.4 camera 70 strozzatura 2* per beretta serie 300/1/2/3 e fucili...
-
Canale: Annunci compra vendita
09-04-26, 14:34 -
-
da cioni ilianoPer pulire la canna munita di strozzatore, devo svitarlo o lasciarlo inserito? Lo scovolino di acciaio potrà danneggiare la filettatura?
-
-
-
Buongiorno a tutti sono in possesso di un fucile benelli cal 20 e dispongo di due canne una lunghezza 65 con strozzatri forata 15.9 e l'altra lunghezza...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta