Primo sovrapposto: scelta tra due filosofie?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tib Scopri di più su Tib
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tib
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2025
    • 24
    • Caserta

Primo sovrapposto: scelta tra due filosofie?

Salve a tutti.
    Dopo aver cacciato per qualche anno unicamente con semiautomatici,
    sono alla ricerca del mio primo sovrapposto.
    Ho letto e ricercato tanto e la scelta si è ridotta a queste due situazioni, dal prezzo equivalente:
    - classiche canne beretta con strozzatori mobilchoke e foratura 18,4, su di un Beretta 687 EELL Classic, usato del 2014, ma messo benissimo;
    - moderne canne Optimabore HP con strozzatori Optimachoke HP e foratura 18,6, su di un Beretta Silver Pigeon III.
    Mia ero quasi orientato per 687 EELL, per la bellezza dei legni e delle incisioni Giovanelli, quando, parlando con un amico mi fa questo ragionamento.
    Hai considerato che la classica strozzatura 18,4 restituisce una rosata più chirurgica e penetrante, ma con pallini molto più concentrati verso il centro?
    Al contrario la 18,6 di dà una rosata più omogenea ampia e guarnita anche perifericamente, e questo perdona maggiormente errori di tiro e di mira.
    In pratica lui ragiona sul fatto che con la canna forata 18,4 puoi avere certamente maggiori risultati anche in tiri più lunghi ed estremi, ma a patto di essere un tiratore esperto ed abile. Siccome io sono ancora poco allenato e tutt'altro che un cecchino, lui afferma che con una canna 18,6 avrei più possibilità di abbattimenti in percentuale, perchè avrei rosate più guarnite anche perifericamente e più omogenee. Mi consiglierebbe il silver Pigeon III, con le nuove canne forate 18,6.
    Vi ritrovate con questo ragionamento. Faccio uso della vostra esperienza pluriennale e vi chiedo, voi quale dei due scegliereste? Una tecnologia più datata ma con materiali di pregio o una tecnologia più moderna ma con materiali standard?
    Grazie a tutti per l'attenzione.
    Saluti.
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4588
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Di primo acchito direi 687 tutta la vita. poi se vogliamo spulciare servirebbero la lunghezza delle canne e la caccia praticata. Per quanto riguarda la rosata, molto è dovuto dagli strozzatori più che dalla foratura della canna.

Commenta

• Tib
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2025
      • 24
      • Caserta

Grazie mille per il tuo contributo.
      Lunghezza canne 71 cm. Caccia praticata soprattutto tordo e colombaccio. Sporadicamente quaglia e fagiano con il cane di amici.
      L'amico sostiene, ma non lo considero certo un guru del settore, che lo strozzatore apre o chiude la rosate, ma come è guarnita la stessa, ovvero più presenza di pallini al centro e meno alla periferia, dipende dalla foratura della canna e dai coni di raccordo, che imprimono al pallino una direzione più centripeta o centrifuga.

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4957
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

la lunghezza canna se vai su un 67 come il beretta, con gli strozzatori in-out arrivi a 71 e anche sopra.. quindi non vedo il problema.
        il vantaggio concreto e' quello che poi il fucile lo usi anche per altro profittevolmente.
        71 non diventano mai 67 o 60 almeno che non vai di seghetto ..... decisione drastica... non consigliabile....
        per la marca.. oggi come oggi vedi tu io ho un beretta s.pigeon s da circa 18 anni se non ricordo male..... legni come carta pesta.... meccanica ok canne... normali.. forate 18.4 che a mio avviso.... sono il top per tutto..... che se ne dica.... 18.6 da noi non lo vedo bene... ma sai, se uno spara tanto e tanto piombo grosso .... magari andiamo verso le leghe... allora puo' avere un senso............. MA .... MA..... MA..... non beretta... !!!!
        vai di Fabarm che con le loro tribore è una vita che fanno canne cosi.. con alesature ampie... e hai un fucile dall'ottima resa....
        browning credo che fori anche piu accentuatamente, ma seppur sia uno dei miei sovrapposti preferiti 525 725 e seguenti..... non so, le italiche produzioni oggi come oggi mi attraggono di piu....
        il resto sta a te.

Commenta

• Camoscio61
          ⭐⭐
          • Nov 2024
          • 583
          • Milano-Aosta
          • Golden Retriever: Sean

Il 687EELL tutta la vita

Tanto più che non cacci sotto ferma di cane.
          Piuttosto fatti aggiustate il calcio a modo
          Non sarò un esperto di canna liscia ma mi sembrano masturbazioni mentali; e inoltre per le rosate contano molto anche le caratteristiche delle borre.
          Non è che il tuo “amico” il 687 se lo prende lui se tu rinunci?
          O magari è un invidioso?
          Di certi fenomeni ce n’è pieno il mondo.

Se mi mandi il numero di telefono del venditore magari ti consiglio anche io il Fabarm 😜🤣🤣🤣
          Senza offesa per una Ditta serissima ed un’arma sicuramente efficiente.
          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• FilippoBonvi
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2018
            • 1036
            • Piacenza
            • Bassotta

Lascia perdere le teorie sulle rosate, ma prendi quello che ti viene meglio alla spalla.
            se puoi fatti accompagnare da un tiratore di piattello serio, che controllerà dove cade il tuo occhio sulla linea di mira.
            Spari con le canne, ma miri e colpisci con il calcio.

Commenta

• Tib
              Ho rotto il silenzio
              • Dec 2025
              • 24
              • Caserta

Originariamente inviato da Camoscio61
              Il 687EELL tutta la vita

Tanto più che non cacci sotto ferma di cane.
              Piuttosto fatti aggiustate il calcio a modo
              Non sarò un esperto di canna liscia ma mi sembrano masturbazioni mentali; e inoltre per le rosate contano molto anche le caratteristiche delle borre.
              Non è che il tuo “amico” il 687 se lo prende lui se tu rinunci?
              O magari è un invidioso?
              Di certi fenomeni ce n’è pieno il mondo.

Se mi mandi il numero di telefono del venditore magari ti consiglio anche io il Fabarm 😜🤣🤣🤣
              Senza offesa per una Ditta serissima ed un’arma sicuramente efficiente.
              Fatti aggiustare il calcio a modo, intendi farlo regolare su me stesso?

Commenta

• Camoscio61
                Camoscio61 commenta
                Modifica di un commento
                Certo
                Acquistato il gioiellino vai da un calcista che modifichi le pieghe e quant’altro sulle tue misure e modo di imbracciare
                Vedrai che, magari non sarai un cecchino, ma migliorerai non poco: quelle di FilippoBonvi sono parole d’oro

• gamma2
                gamma2 commenta
                Modifica di un commento
                se devi aggiustare il calcio le cartelle lunghe del 687 eell rendono più problematica l'operazione
            • gamma2
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 1828
              • toscana-prov. PI

Andrei deciso sul 687. Una foratura più larga con coni allungati rende le rosate piu guarnite per il minore stress dei pallini periferici e magari riduce il rinculo usando cartucce grammate, ma la differenza qualitativa tra le 2 armi non è poca.

Commenta

• Max54
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2020
                • 1727
                • sora
                • Spinone Italiano

I sovrapposti beretta, muniti di strozzatori interni ,da piu' di 30 ANNI sono in grado di sparare qualsiasi cosa , in quanto progettati e costruiti anche e soprattutto per il mercato USA ,dove l'acciaio è obbligatorio nelle paludi da decenni, canne da 67 o 71 hanno prestazioni balistiche pressocche' identiche , sono eterni in virtu dei semiperni di bascula sotituibili le calciature standard con poche modifiche si adattano al 90% dei tiratori e ti diro' che la canna migliore è' la 67 il mio 686 essential ,versione particolare per il mercato USA 67 di canna camera76mm strozzatori mobilchoke da 5cm forato 18,4 ha sparato centinaia di 42gr in palude dietro i cani e non è mai stato secondo a nessuno per brandeggio balistica e capacita' di doppiare il colpo con precisione.

Commenta

• Camoscio61
                  ⭐⭐
                  • Nov 2024
                  • 583
                  • Milano-Aosta

Senza contare che se vuoi, in un secondo tempo, ti puoi fare fare un secondo paio di canne in Beretta con le forature che più ti aggradano
                  E hai un gioiellino

Commenta

• Max54
                    Max54 commenta
                    Modifica di un commento
                    Con quello che costa far fare un paio di canne a un sovrapposto beretta ne compri due usati ,comunque per la caccia che intende fare il 687 coi stozzatori basta e avanza.
                • Tib
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2025
                  • 24
                  • Caserta

Originariamente inviato da gamma2
                  Andrei deciso sul 687. Una foratura più larga con coni allungati rende le rosate piu guarnite per il minore stress dei pallini periferici e magari riduce il rinculo usando cartucce grammate, ma la differenza qualitativa tra le 2 armi non è poca.
                  Un plebiscito per 687 EELL, che poi era anche la mia idea. Però dalle tue parole, in un certo qual modo, il ragionamento del mio amico circa la rosata più guarnita perifericamente con foratura 18,6 ritorna.

Commenta

• Tib
                    Ho rotto il silenzio
                    • Dec 2025
                    • 24
                    • Caserta

Senza contare che se vuoi, in un secondo tempo, ti puoi fare fare un secondo paio di canne in Beretta con le forature che più ti aggradano
                    E hai un gioiellino
                    Quindi in seguito potrei montarci su anche una optimabore HP 18.6 di ultima generazione?

Commenta

• Camoscio61
                      ⭐⭐
                      • Nov 2024
                      • 583
                      • Milano-Aosta

Se imparerai a tirare dritto non ti passerà più neanche per l’ anticamera del cervello
                      Non credo che un Purdey o un Holland abbiano canne optimabore, ma mi risulta che facciano comunque il loro lavoro e bene
                      A costo di essere volgare ti riporto cosa mi diceva un vecchio Guardiacaccia quando ero alle prime armi e sbagliando davo colpa al fucile per le strozzature troppo accentuate e così via: cujun tuch i sciop hin bun
                      Hai bisogno di una traduzione?

Commenta

• FilippoBonvi
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2018
                        • 1036
                        • Piacenza
                        • Bassotta

cujun tuch i sciop hin bun
                        curioso che anche nel Piacentino c’è la stessa “simpatica” espressione 😂
                        “Tira drit cuion che tut i sciop ien bon”
                        ribadisco che più che le canne lo fa il calcio a misura. Non significa fatto da un artigiano, ma che almeno metta la pupilla in centro alla bindella
                        I piccoli errori in alto o basso si possono correggere, ma se il calcio è troppo a destra o sinistra sono padelle.
                        La foratura canne potrà influire sul ( ottimisticamente) 3/4 per cento mentre il calcio sbagliato …

Commenta

• Tib
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2025
                          • 24
                          • Caserta

Se imparerai a tirare dritto non ti passerà più neanche per l’ anticamera del cervello
                          Non credo che un Purdey o un Holland abbiano canne optimabore, ma mi risulta che facciano comunque il loro lavoro e bene
                          A costo di essere volgare ti riporto cosa mi diceva un vecchio Guardiacaccia quando ero alle prime armi e sbagliando davo colpa al fucile per le strozzature troppo accentuate e così via: cujun tuch i sciop hin bun
                          Il senso è che la colpa era tua e non dell'arma, ma a parte cogli..ne, il resto non lo capisco proprio1 😂😂😂

Commenta

• FilippoBonvi
                            FilippoBonvi commenta
                            Modifica di un commento
                            Tira dritto cogl..ne che tutti i fucili sono buoni
                            Il senso di un po tutte le varianti dialettali é questo

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..